Aquicorn Cove
Genere: Graphic Novel
Autrice: Katie O'Neill
Quando Lana e il padre tornano nella cittadina sul mare per aiutare a pulire dopo la tempesta, Lana si ricorda quanto le è mancato l’oceano è la rassicurante, forte presenza della zia.
Mentre Lana esplora la spiaggia familiare, scopre qualcosa di incredibile: una colonia di Aquicorn, piccole creature magiche somiglianti a cavallucci marini che vivono nella barriera corallina.
Lana salva un Aquicorn ferito e se ne prende cura con l’aiuto della zia, che potrebbe sapere molto di più di queste strane creature di quello che dice.
Ma quando una seconda tempesta minaccia la cittadina, vengono a galla le conseguenze di scelte prese anni prima riguardo alla coesistenza con il mare.
Lana capisce che dovrà avere la forza di decidere per sé, anche se significa andare contro le persone che l’hanno sempre protetta.
Salve lettrici e lettori!
Avevo bisogno di una lettura leggera da intervallare a una più pesante, così ho deciso di leggere “Aquicorn Cove” di Katie O’ Neill, l’unico lavoro dell’autrice della trilogia “Tea Dragon Society” e di “Princess Princess Ever After” (di cui trovate le recensioni in blog) che dovevo recuperare.
“Aquicorn Cove” è un graphic novel ambientato in un paesino sul mare, i cui abitanti vivono di pesca. Nell’ultimo periodo le tempeste si sono fatte più forti e più frequenti, e distruggono con costanza quello che i cittadini ricostruiscono a fatica.
Lana ritorna con suo padre nel paesino per aiutare con la ricostruzione ed è grazie a lei, alla sua curiosità e alla sua bontà, che scopriamo la triste verità dietro alle tempeste.
“Tutto ciò che il mare crea è bello, non credi?”
“Aquicorn Cove” è davvero carino e dolce, e tratta due temi molto importanti come quello dell’inquinamento dei mari e, in modo più delicato, la perdita di una persona cara.
Gli abitanti del paesino prendono più di quello che il mare può offrire, hanno rotto l’equilibrio e adesso ne pagano le conseguenze.
C’è un modo per sistemare le cose, però, ossia pensare al mare e alla sua salute e non più solamente ai propri interessi.
È una storia molto veloce, adatta sia ai piccoli che ai grandi, che lancia un bellissimo e importantissimo messaggio.
È breve e davvero semplice, ma raggiunge perfettamente il suo scopo.
I disegni sono tipici di Katie O’ Neill, cartooneschi e caratterizzati da bellissimi colori pastello. Personalmente, li adoro.
L’ambiente sottomarino è spettacolare, sia da vedere che da immaginare, abitato da creature dolcissime, come solo la O’ Neill sa creare.
Baci
Voto libro - 4
0 comments