The Kings: Wild Cards


La serie è composta da: 

1. Truccare le Carte



Genere: Romance m/m

Autrice: Charlie Cochet

24 febbario 2022

Jacopo “Jack” Costantino, ex sergente comunicazioni nelle Forze Speciali, ora dirige il dipartimento di sicurezza informatica per la Four Kings Security e lavora con il suo team di esperti per garantire ai clienti i migliori sistemi di sicurezza sul mercato. Ma Jack trova la sua vita abbastanza monotona, nonostante le avventure con i suoi commilitoni, e vorrebbe qualcosa di più emozionante.


Ma a volte i desideri si avverano… fin troppo.


Due anni fa, Fitz Harlow ha rubato il cuore di Jack e se n’è andato. Ma ora è tornato.


Superata la fine di una relazione disastrosa, Fitz ha rimesso insieme la sua vita. Dopo un sacco di terapia e di gelato, ha abbandonato il mondo della moda ed è tornato a St. Augustine per aprire un salone di parrucchiere alla moda, Ricci Capricci. Ora finalmente ha la vita tranquilla e pacifica che sogna da così tanto tempo. Manca solo una cosa, o per meglio dire, una persona, eppure Fitz è incerto. Con Jack non otterrà solo un partner, ma anche una famiglia di ex Berretti Verdi attiraguai e un pastore belga Malinois con la testa durissima.


Fitz e Jack scoprono che il loro legame si è fatto più forte con il passare del tempo anche grazie a degli amici ficcanaso, ma mentre cercano di ripartire da dove si erano lasciati, qualcuno ha da ridire sulla loro relazione. Il pericolo trama nell’ombra: uno stalker deciso a tenerli lontani, a qualunque costo. Riusciranno i due a vincere una lotta impari contro un nemico sconosciuto, o Jack perderà Fitz per sempre?


Ciao Lettori,
a fine febbraio per Triskell Edizioni è uscita una nuova serie di Charlie Cochet: “The Kings: Wild Cards”, il cui primo volume si intitola “Truccare le Carte”. Ringrazio per la copia recensione la casa editrice.
“Wild Cards” è una spin off di un'altra serie dell'autrice (La “Four Kings Security”) e si compone di romance m/m a sfondo investigativo, visto che parliamo di un gruppo di uomini legati a un'agenzia di sicurezza privata, la “Four Kings Security” per l'appunto.
Quando ho scelto il libro non ho fatto molta attenzione e non ho colto il fatto che fosse una spin off; l'ho capito solo dopo, quando, iniziato a leggere, ho passato le prime venti pagine con gli occhi di fuori perché non riuscivo a stare dietro ai vari personaggi che l'autrice ha avuto la compiacenza di mollare tutti insieme all'inizio del libro. È vero, il problema è stato il mio che non ho fatto attenzione, ma ciò non giustifica il fatto che il lettore si ritrovi all'inizio di una storia senza essere in grado di capire che cosa stesse leggendo, perché né l'autrice nel libro né gli editor nella sinossi si sono preoccupati di avvisare il lettore di essere in una serie spin-off. A volte basterebbe un disclaimer all'inizio del capitolo o un capitolo preambolo con la presentazione dei personaggi, oppure qualche periodo strategico qua e là in cui si fa un breve riassunto delle puntate precedenti.

In ogni caso... Jack è a capo del servizio informatico della Four Kings Security, ma non ha mai dimenticato Fitz Harlow, vittima in uno dei casi che ha seguito due anni prima. Il loro incontro segna un momento importante per entrambi, ma purtroppo non ha nessun seguito, perché sia Jack sia Fitz sono in un periodo della loro esistenza in cui l'amore non può avere spazio. Questo vale soprattutto per Fitz, reduce da un trauma che ha destabilizzato tutta la sua vita. Il ragazzo era a pezzi quando incontra Jack, ma oggi si è rifatto una vita ed è finalmente pronto ad aprire il suo cuore.
Nonostante la lontananza, i due non si sono mai veramente persi di vista, soprattutto grazie ad amici reciproci che si sono preoccupati di tenere costantemente aggiornati l'uno dell'altro e oggi sono anche in grado di farli incontrare, visto che Fitz si è trasferito nella città della Four Kings Security, città dove vive anche Jack.
Una serie di circostanze combinate porta i due uomini a riavvicinarsi e a scoprire che la fiamma che il colpo di fulmine di due anni prima ha acceso non si è mai spenta. Travolti dalla forza dei loro sentimenti, i due non hanno il tempo di iniziare a conoscersi che la loro relazione viene pesantemente minata da uno stalker molto pericoloso che sembra aver preso di mira proprio Jack, situazione che metterà a dura prova soprattutto Fitz e il suo desiderio di stabilità e serenità.

Non proseguo con la trama per evitare sgraditi spoiler e passo a parlarvi un po' delle mie impressioni. Purtroppo diverse cose non mi sono piaciute.
In primo luogo, ciò che manca a questo libro è il contesto narrativo. E ciò non dipende dal fatto che siamo davanti a uno spin off; il contesto è carente rispetto a tutti gli elementi del testo. È vero che l'autrice non ha offerto un quadro riepilogativo della serie precedente, tuttavia questo disorienta un po' solo all'inizio ma, una volta entrati nella storia, la cosa passa in secondo piano.
Ciò che è più serio, in realtà, è che non si preoccupa di offrire un contesto narrativo nemmeno per lo spin-off in sé: da nessuna parte ci viene detto chi siano le Wild Cards e perché stiamo leggendo di loro e anche alla fine del romanzo i protagonisti delle serie si intuiscono a malapena.
Non solo, manca un quadro di insieme anche per la trama del libro.
I due protagonisti si conoscono già da due anni, ma non hanno avuto alcuna interazione se non il colpo di fulmine che li ha colti appena incontrati, per poi separarsi del tutto. L'unica traccia, accennata nel libro, è che i reciproci amici li hanno tenuti in contatto raccontando loro l'uno dell'altro. Poi all'improvviso si incontrano di nuovo e cosa vuoi che siano due anni per un cuore innamorato? Nulla, come se si fossero visti il giorno prima. E non va meglio per lo sviluppo della loro relazione, un cliché dopo l'altro alternato a qualche dialogo raffazzonato.
Carenza di contesto anche per il protagonista cattivo. Non si sa chi è, perché e come arriva a fare quello che fa, se non per qualche mezza giustificazione che nell'insieme regge pochissimo. Immaginate che alla fine, quando la sua identità viene rivelata ho pensato: “E questo da dove è uscito?”. Neanche mi ricordavo chi fosse. Senza considerare tutto il bailamme di esplosioni che neanche Bruce Willis nei suoi film...
Peccato, la scrittrice ha una penna gradevole, ma questo primo capitolo l'ha trattato proprio male.

Voto libro - 2











You Might Also Like

0 comments