Iris Bloom sono io!

 


Genere: Chick lit - Romance Contemporaneo

Autrice: Sara P. Grey

22 aprile 2022


Abile truffatrice o vittima innocente?

Icona fashion da imitare o esempio da non seguire?

Una semplice commessa o l’influencer più “di moda” del momento?

Chi è davvero Iris Bloom resta un mistero.

Tutti ne parlano,

nessuno conosce la verità.

Tranne me, ovviamente.

Perché Iris Bloom… sono io!

Quasi trentenne, commessa part-time in una boutique del centro di Milano, fashion blogger & influencer nel tempo libero, sono la classica brava ragazza: coscienziosa, volenterosa, di buon carattere. Perfino troppo! Tanto che spesso ho difficoltà a farmi valere e i prepotenti se ne approfittano.

Prendete per esempio quella strega della mia coinquilina: non si è certo fatta scrupoli a fregarmi da sotto il naso la carriera dei sogni e rovinarmi la reputazione, lasciandomi nei guai! Come uscirne?

Un cambiamento radicale è d’obbligo.

Non mi lascerò più mettere in un angolo, nossignori.

È tempo di tirare fuori gli artigli e mostrare al mondo chi è davvero Iris Bloom.

State un po’ a vedere…

Nota: il romance è autoconclusivo e può essere tranquillamente letto come titolo unico. Non è escluso che, in futuro, diventi parte di una dilogia. Prometto che il piacere della lettura non verrà turbato dalla possibile estensione, ma solamente aumentato!



Ciao, lettrici e lettori!
Sapete quanto io adori Sara P. Grey e le sue opere romance super dolci e divertenti. Oggi sono qui per parlarvi di una nuova uscita che mi ha attirato fin da subito, già mentre leggevo la trama.
Si tratta di "Iris Bloom sono io!".

“La vita è un’eterna avventura, e stare immobili è così noioso!”

In questo nuovo romanzo chick lit scritto da Sara P. Grey, la protagonista è ovviamente Iris Bloom. Quando non lavora per una boutique a Milano, Iris è tra le fashion bloggers più influenti. A causa della sua fama, tante persone tentano di approfittare anche della sua bontà per ottenerla. Tra esse vi è sicuramente la sua coinquilina, che ha rovinato i suoi sogni rubandole la carriera tanto desiderata. Ed è per questo motivo che Iris dovrà rimboccarsi le maniche e riavere la propria fama e reputazione indietro. E chissà che non guadagni anche qualcosa in più…

"[...] ho ucciso io Iris Bloom, e non me ne sono pentita.
Dalle sue ceneri è nata una meravigliosa fenice, volete conoscerla? Ve la presento. Si chiama Iris anche lei, e ha una storia succulenta da raccontarvi..."

Credo di aver amato veramente tutto di quest’opera. Come ho accennato prima, avevo già capito dalla trama che sarebbe stato più di un semplice romance.
Iris Bloom, con i suoi grandi sogni e la sua determinazione, è riuscita facilmente a coinvolgermi nella sua storia, rendendomi partecipe delle sue avventure (e sventure). Vedendola dall’esterno, il suo sembrerebbe uno di quei caratteri forti che nulla potrebbe mai scalfire, ma il suo punto di vista ci ha mostrato quante insicurezze riescano a nascondersi sotto a quella corazza. D’altronde, vedere andare in frantumi le proprie gioie a causa di una stupida (è un eufemismo) coinquilina può far sicuramente vacillare. Ma in questa grande odissea, Iris è riuscita a trovare un po’ di calma grazie al suo vicino di casa, Max. 
Di lui ho colto solo la gentilezza immensa, ma credo che il suo personaggio non sia stato esplorato appieno e penso di comprendere perché.

Sento che qui il romance passi in secondo piano, lasciando spazio a una moltitudine di vicende e temi importanti, che sono stati trattati bene e con delicatezza.
È un libro che, per la maggior parte del tempo, mi ha trasmesso gioia. Alcune frasi dette da Iris mi hanno fatto ribaltare dalle risate! È un personaggio semplice ma che definirei a dir poco iconico.
Parlando della struttura, ho adorato tantissimo il nome dei capitoli, che credo racchiudano e rappresentino bene quello che è il tenore del romanzo.
Lo stile di scrittura di Sara rende il ritmo molto scorrevole e, se vi prende abbastanza così come ha fatto con me, potreste anche leggerlo in una sola seduta!

Voto libro - 4.5





You Might Also Like

0 comments