Miss dicembre e il clan di luna


Autore: Antonia Murgo

Genere: Narrativa

Miss Dicembre è in cerca di un lavoro, ma tutte le sue esperienze sono finite in maniera fallimentare pochissimo tempo dopo l’ingaggio. Quando risponde all’annuncio per una bambinaia scopre che il datore di lavoro altri non è che l’Uomo Nero, alla ricerca di qualcuno che riesca a prendersi cura del figlio Corvin. Incredibilmente, Dicembre ottiene il posto e con esso l’arduo compito di tenere a bada, armata di soffietto e scopino, un ragazzino irritante che sa tramutarsi in fumo e nascondersi tra la cenere. Una notte le cose prendono una piega inaspettata: Dicembre ha appena scoperto un dettaglio interessante sulla famiglia per cui lavora quando tre sconosciuti fanno irruzione in casa. Che cosa vogliono? Dicembre lo scoprirà fra balzi, inseguimenti e duelli, e scoprirà anche dentro di sé una riserva sorprendente di astuzia e coraggio.

Salve lettori, oggi vi parlo di un libro che ho scoperto da poco e subito amato. Si tratta di “Miss Dicembre e il Clan di Luna” di Antonia Murgo, edito da Bompiani, che ringrazio per la copia Arc.

Miss Dicembre è una ragazza in cerca di lavoro; le sue esperienze non la fanno sperare per il meglio, ma ci prova comunque, si presenta a un colloquio di lavoro trovato sul giornale.
Il giorno dell'incontro, si trova di fronte all'uomo più famoso dei racconti di paura, l'Uomo Nero in persona, in cerca di una bambinaia per suo figlio Corvin.
Il colloquio non va per il meglio, infatti Mr. Moonro decide che non è adatta per il ruolo richiesto, ma quando Miss Dicembre, con qualche acrobazia, afferra il cappello in fuga, Mr Moonro la assume all’istante.

Dopo la sua esperienza al circo, Dicembre non si aspettava di trovare un lavoro così bello, con una stanza personale oltre l'immaginazione e tanto altro. Ma non ha ancora incontrato Corvin, un bambino dispettoso, con il vizio di nascondersi nel fuoco o nelle teiere. Una notte, in assenza di Mr Moonro, la situazione prenderà una brutta piega e Dicembre e Corvin diventeranno alleati. Cosa succederà?

Ho amato questa avventura e spero tanto in un seguito; l'autrice sembra aver lasciato una porticina aperta e io sono curiosa di continuare a leggere le avventure di Miss Dicembre!
Ho adorato la protagonista, ma in realtà ho amato tutti in questa storia, anche i cattivi. Le ambientazioni erano descritte divinamente, con parole che farebbero innamorare chiunque. Non so trovare nulla che non vada in questo libro!
Apprezzatissime anche le card dei personaggi, grazie alle quali immaginarli è stato più semplice.

La penna della Murgo è incantevole e magica, ricca di dettagli che trascinano i lettori, grandi o piccoli che siano, all'interno della storia, di cui diventano un tutt’uno.
Ho trovato sia il libro che il titolo molto originali: chi è che scriverebbe del cattivo… che poi tanto cattivo non è?
È un libro che consiglio di leggere per passare qualche ora con una storia leggera, ma che vi riempirà il cuore.
Alla prossima.

Margaret

Voto libro - 5





 

You Might Also Like

0 comments