Loro volevano essere noi

 

La serie è composta da: 
 
1. Loro volevano essere noi

2. They'll never catch us. Non ci prenderanno


Genere: Giallo - YA

Autrice: Jessica Goodman

1 giugno 2022

A Gold Coast, Long Island, tutto sembra perfetto, dai costosi negozi del centro alle spiagge ben curate, alle uniformi stirate di Jill Newman e delle sue amiche. Ma come Jill ha scoperto tre anni prima, niente è come sembra. La sua migliore amica, la brillante e abbagliante Shaila Arnold, è stata uccisa dal suo ragazzo. Dopo quella notte di tragedia in spiaggia, Graham ha confessato, il caso è stato chiuso e Jill ha cercato di andare avanti. È l’ultimo anno del college e Jill è determinata a renderlo indimenticabile. Dopotutto, è un’anziana e una Player, un membro dell’esclusiva società segreta – anche se non così segreta – Gold Coast Prep. Ai giocatori senior spettano le migliori feste, i voti più alti e l’ammirazione di tutta la scuola. Questo sarà il suo anno. Ne è proprio sicura. Ma quando Jill inizia a ricevere messaggi che proclamano l’innocenza di Graham, i suoi sogni dell’ultimo anno perfetto iniziano a sgretolarsi. Se Graham non ha ucciso Shaila, chi l’avrebbe fatto? Jill giura di scoprirlo, ma scavare più a fondo potrebbe significare mettere a rischio le sue amicizie e il suo stesso futuro.



Salve  Confine,

questa recensione mi vede partecipare a un review party organizzato per l’attesissima uscita del romanzo di Jessica Goodman “Loro volevano essere noi” targato Fanucci, che ringrazio per la copia cartacea.


A Gold Coast, Long Island, in una costosissima scuola privata, la Gold Coast Prep, Jill Newman si appresta a vivere il suo ultimo anno scolastico e lo farà fregiandosi del titolo di Player. I Player sono un gruppo ristretto di studenti che vengono scelti dai Player anziani già dal primo anno e che vengono anche sottoposti a prove e riti di iniziazione per dimostrare di valere e di volere il titolo di Player ad ogni costo.

Tutto dovrebbe essere stupendo per lei, sta vivendo il suo sogno, eccetto per il fatto che non potrà farlo insieme alla sua migliore amica Shaila, uccisa dal suo ragazzo Graham durante la notte delle prove di iniziazione. 

Al suo fianco ha il suo ragazzo Henry, dolce e innamorato, e Nikki, colei che ha preso il posto di Shaila, ma mai fino in fondo, e poi c’è Adam, il ragazzo di cui è da sempre segretamente innamorata, che la aspetta alla Brown. Deve assolutamente lasciarsi il passato alle spalle, viversi l’ultimo anno di liceo cercando di tenere alta la media per poter entrare alla Brown e ottenere la borsa di studio di cui ha tanto bisogno.

Solo che, come si fa a dimenticare Shaila con la sua personalità sicura e spumeggiante, che tanto ha amato?

Come può ignorare il dubbio che le è stato instillato da Rachele, sorella di Graham, che attraverso SMS e chiamate è tornata alla carica, dopo tre anni, per proclamare l’innocenza del fratello e a chiedere il suo aiuto?

Se Graham fosse davvero innocente, non sarebbe giusto ricercare il vero colpevole e assicurarlo alla giustizia e onorare la morte di Shaila?

Tra ciò che è giusto e ciò che è meglio per lei, passano in mezzo tante cose e molte persone che non vuole deludere. E allora che fare?


«A volte è difficile sapere quali qualità ti definiscono veramente e quali ti sono stati affibbiate da altri per così tante volte che in realtà cominci a crederci anche tu e le rivendichi come tue.»


Alloooooora. Sapete per quanto tempo ho aspettato l’uscita di questo romanzo?

Ve lo dico io, tantissimo!

La trama mi ha da subito catturata, facendomi pensare a una storia davvero avvincente, ricca di suspense ed emozioni, un thriller che avrebbe messo alla prova le mie capacità intuitive… invece non è andata proprio così.


Conosciamo la storia dal punto di vista di Jill, questa promettente studentessa che si appresta a vivere l’ultimo anno di liceo, l’anno in cui sarà una Player Senior, l’anno in cui sarà invincibile e potente, insieme ai suoi amici. Non riesce ancora a superare la morte della sua più cara amica e, per lei, non è facile portare avanti i progetti che avevano fatto insieme.

Al suo fianco ha gli altri suoi amici, con i quali ha superato le difficilissime prove che entrare nella società segreta della scuola prevedeva. Ha il suo ragazzo e anche Nikki, ma non basta, e quando il suo dolore viene pungolato dalla possibilità di vendicare Shaila e di assicurare alla giustizia il vero colpevole, il primo istinto è quello di lanciarsi nelle indagini, superata la titubanza iniziale.

Ma portare a galla quell’episodio, che è una macchia nella reputazione della prestigiosa scuola, non sembra essere la scelta migliore per il suo futuro. Decidere fra la cosa più conveniente e la cosa più giusta da fare sarà il suo primo atto di maturità e di affermazione della vera sé stessa.

Il racconto non scorre liscio e veloce; diciamo che a tratti è stato veramente difficile leggere di episodi ed eventi che, al fine della storia, erano superflui, non apportavano nulla e rallentavano molto la lettura.

Se proprio devo essere onesta, il romanzo comincia bene, promette tanto, ma subito dopo rallenta e si spegne in una serie di giornate e racconti senza suspense, senza emozioni, giusto un elenco di cose che si susseguono nell’attesa di arrivare al dunque.

E al dunque ci si arriva, solo che ci si arriva dopo più della metà delle pagine per esplodere velocissimo alla fine.

Anche la soluzione del caso non è stata una sfida eccitante, avevo individuato due colpevoli in alternativa a Graham già nei primi capitoli, per arrivare a immaginare tutto poche pagine dopo.

I personaggi non sono strutturati al punto giusto, mancano di spessore e di background, che per molti non era indispensabile, ma per alcuni era sicuramente importante.


Devo dire che non è, però, così nera come la sto dipingendo. Diciamo che per i miei standard il romanzo non è pienamente soddisfacente, ma ha una bella storia di fondo che va letta senza le troppe aspettative di cui mi sono caricata, quindi sono sicura che molti di voi riusciranno ad apprezzarla per quello che è.

Inoltre non disdegnerei per nulla una versione sullo schermo delle avventure dei ragazzi della Gold Coast Prep, penso che si presti tantissimo a questo scopo!

Buona lettura, allora.


Voto libro - 3.5



Genere: Giallo - YA

Autrice: Jessica Goodman

31 marzo 2023


Stella Steckler è una ragazza determinata che preferisce starsene per conto suo. La corsa campestre è la sua vita e niente le impedirà di essere la migliore. Anche sua sorella Ellie è un’atleta di talento, ma a differenza di Stella ama divertirsi, stare con gli amici e andare alle feste. Le sorelle hanno una cosa in comune: Mila Keene, migliore atleta della precedente squadra in cui militava. Con il suo arrivo in città, Mila sconvolge la vita delle sorelle Steckler, che all’inizio la vedono come una minaccia. Ben presto però Ellie cede al fascino della sua personalità socievole e calorosa, e in un momento di debolezza le confida il suo più oscuro segreto. Anche Stella non è immune alla nuova arrivata: intelligente e forte, Mila sembra l’unica persona con cui riesca a entrare in sintonia. Con l’avvicinarsi delle regionali, la pressione schizza alle stelle. Ogni ragazza si sta giocando il futuro e non permetterà alle amicizie di mettersi in mezzo. Ma quando Mila esce per un allenamento senza fare più ritorno, i sospetti cadono sulle sorelle Steckler.

















You Might Also Like

0 comments