La trilogia del Vecchio Regno
La serie è composta da:
1. Sabriel
2. Lirael
3. Abhorsen
Genere: Fantascienza
Autore: Garth Nix
5 maggio 2022
Garth Nix, stella del firmamento della letteratura fantasy, torna in libreria con Sabriel, il primo capitolo della trilogia del Vecchio Regno: ormai un grande classico.
Sabriel studia in un prestigioso college per sole ragazze non lontano dal Muro che divide il territorio di Ancelstierre dal magico e pericoloso Vecchio Regno, dove suo padre ricopre la carica di Abhorsen, il protettore che ha il compito di impedire ai morti di tornare nel mondo dei vivi. Da quando la famiglia reale è decaduta, i morti sono diventati sempre più forti e intrepidi, minacciando di sopraffare l’intero regno. Quando il padre di Sabriel viene imprigionato nel mondo della Morte da una pericolosa creatura, la ragazza si mette in viaggio per salvarlo. Lungo la strada, troverà come compagni di viaggio Mogget, un antico spirito costretto nella forma di un gatto bianco, e il giovane mago Touchstone, che verrà liberato da un incantesimo durato decenni ma rimarrà intrappolato sotto il peso di dolorosi ricordi. Ogni passo nelle profondità del Vecchio Regno li avvicinerà a minacce mai viste prima, che costringeranno Sabriel ad affrontare il proprio destino in una battaglia con le vere forze della vita e della morte. Chi proteggerà i vivi quando i morti torneranno?
Incluso nella lista di «Time» dei migliori cento libri young adult di sempre, Sabriel è uno straordinario viaggio di formazione in un mondo pieno di magia e mistero, dove le forze magiche circolano libere e il confine tra la vita e la morte è sempre più labile.
Ciao a voi, lettrici e lettori!
Oggi sono qui per parlarvi di uno di quei fantasy che sono stati tra i pilastri del genere e di cui attualmente si sa poco rispetto ad altre opere più recenti. Fu pubblicato per la prima volta nel 1995 ed è il primo di una serie di 6 libri (l’ultimo è stato pubblicato l’anno scorso). Considerata la trama avvincente e il world-building, mi rammarica non averlo letto prima.
Si tratta di “Sabriel”, scritto da Garth Nix e edito da Fazi!
“La paura e la consapevolezza della propria ignoranza erano il miglior antidoto contro lo stupido orgoglio.”
La protagonista di questo romanzo è Sabriel, ragazza di diciotto anni che studia in un college femminile. La scuola si trova a poca distanza dal muro che divide la parte priva di magia del regno, Ancelstierre, dalla parte magica e pericolosa, il Vecchio Mondo. In quest’ultimo territorio opera il padre di Sabriel che, nel ruolo di Abhorsen, ha il dovere di controllare che i morti non mettano piede nel mondo dei vivi. È un compito complesso che, alla morte dei regnanti, è divenuto sempre più arduo, finché non è risultato in un atto inaspettato: l’uomo è stato imprigionato nel mondo della Morte.
È così che l’avventura di Sabriel ha inizio. Lungo il cammino che la porterà, se compiuto con cautela, da suo padre, sono vari i personaggi che le offrono il loro aiuto. Tra essi troviamo il mago Touchstone e uno spirito intrappolato nelle fattezze di un gatto, Mogget.
Con l’assenza del padre, sorgono spontanee le domande sulla protezione degli abitanti di Ancelstierre e a chi spetterà il ruolo di controllare che i due territori non vengano a contatto.
Non è un percorso semplice, ma la tenacia di Sabriel è sconfinata. Servirà a sconfiggere i mali che colmano il Vecchio Mondo?
“«Ti amo», sussurrò quindi. «Spero di non essere inopportuno».”
Una delle prime caratteristiche che saltano all’occhio è ovviamente il world-building, insieme al sistema magico. Sono descritti magnificamente, anche se credo che verranno sviluppati molto meglio nel corso delle varie opere che compongono la saga. Il fatto che l’ambientazione sia sviluppata così bene assume un grado di qualità diversa anche tenendo conto della lunghezza del libro, ossia poco più di 380 pagine. Sono consapevole di quanto sia difficile presentare un intero mondo magico in un numero di pagine tendenzialmente piccolo per un genere fantasy, quindi è normale che comprenderemo meglio come funziona nel corso dei volumi. L’unica cosa poco rassicurante è che, teoricamente, il sequel avrà un salto temporale di circa 10 anni, quindi sono un po’ insicura su come verranno cambiati o descritti alcuni aspetti dell’ambientazione.
I personaggi sono vari ma devo dire che la crescita dei principali, specialmente di Sabriel, si nota subito. Risalta all’occhio specialmente se si fa un paragone tra il suo carattere nelle prime pagine del libro e ciò che invece risulta nelle ultime. Infatti, definirei quest’opera quasi come un “fantasy di formazione”, perché è in effetti quello a cui assistiamo in tutto l’arco del romanzo.
Troviamo anche una puntina di romance ma, per fortuna, non prende piede così tanto da sovrastare il genere principale, il che è un bene. Come ho già detto altre volte, bisogna saper bilanciare generi e sottogeneri affinché la trama risulti equilibrata, senza lacune o troppi excursus.
Lo stile di scrittura è particolarmente semplice nei dialoghi, ma diventa più arzigogolato quando si tratta invece delle descrizioni. So che è fatto per cercare di dare un quadro il più completo possibile della situazione, ma invece ha come risultato una leggera pesantezza della trama in alcuni punti.
Nonostante ciò, è di sicuro un libro che vi consiglio di leggere. È un viaggio da non perdere per nessun motivo al mondo!
Voto libro - 4.5
Genere: Fantascienza
Autore: Garth Nix
7 marzo 2023
Sono passati tanti anni da quando Sabriel, la regina Abhorsen, ha sconfitto il malvagio Kerrigor; anni in cui il Vecchio Regno ha conosciuto pace e prosperità. Ma il confine tra il regno dei vivi e l’oltretomba sta per essere nuovamente messo a rischio. Lirael vive nel Ghiacciaio delle Clayr, ma non si è mai sentita veramente parte di questa comunità di chiaroveggenti. A quattordici anni ancora non possiede il dono della Veggenza, ovvero la capacità di guardare nel presente per scorgere un possibile futuro. In preda alla solitudine e a un forte senso di insicurezza, Lirael cerca di distrarsi trascorrendo le giornate nella Grande Biblioteca, dove di nascosto studia leggende e antichi incantesimi in compagnia di una misteriosa amica a quattro zampe. Dall’altra parte del Muro, ad Ancelstierre, il principe Sameth si sente altrettanto solo e incerto di fronte al futuro che lo attende. Prima o poi dovrà ricoprire il ruolo di Abhorsen seguendo le orme di sua madre Sabriel, ma la prospettiva di avere a che fare con i morti lo terrorizza. Mentre Lirael scopre tra le pagine dei libri una profezia sul suo conto che la condurrà in una missione disperata, anche Sameth si mette in viaggio per salvare un amico da nuove forze oscure che sembrano minacciare il Vecchio Regno; ma i morti non potranno essere rimandati indietro definitivamente finché non verrà alla luce il segreto che lega il destino dei due protagonisti.
Genere: Fantascienza
Autore: Garth Nix
3 aprile 2024
Dopo secoli di cattività, il Distruttore sta per tornare libero: Orannis non è più imprigionato nelle profondità della terra e sta cercando di spezzare l’ultimo vincolo che gli impedisce di esercitare i suoi terribili poteri. Mentre il Vecchio Regno cade ancora una volta nell’oscurità e nel terrore, la popolazione può confidare solo nell’Abhorsen, flagello dei morti. Ma l’Abhorsen Sabriel si è recata ad Ancelstierre insieme a suo marito il re e nessuno ha più ricevuto loro notizie. Soltanto Lirael, erede alla carica di Abhorsen, ha qualche possibilità di fermare Orannis, anche se non ha idea di come fare. Fino a poco tempo fa era semplicemente un’assistente bibliotecaria, che speranze può avere di salvare il mondo? Guidata da una visione delle Clayr, Lirael decide di mettersi in viaggio insieme ai suoi fidati compagni – Sameth, la Canaglia e Mogget – per cercare ovunque, sia nel regno dei vivi che in quello dei morti, qualcosa che la aiuti a fermare il Distruttore. Ma tra mostri d’ombra e malvagi negromanti, sembra che Nicholas, il migliore amico di Sameth, si sia lasciato manipolare dai poteri di Orannis e stia collaborando con lui. Che possibilità ha una giovane donna di sconfiggere un potere in grado di distruggere la vita stessa?
Dopo Sabriel e Lirael, Abhorsen è la grandiosa conclusione della trilogia del Vecchio Regno: il maestro del fantasy Garth Nix torna nel suo magico mondo per regalare ai lettori un epico scontro finale che cambierà ogni cosa per sempre, svelando paure e segreti e riconoscendo il valore del coraggio e dell’amicizia.
«C’è un tempo per morire, per tutto e per tutti. Qualcuno non lo sa, o vorrebbe rimandare, ma è una verità che non si può negare. Non quando guardi dentrole stelle della Nona Porta».
0 comments