Noi due come in un sogno


Genere: Romance

Scritto da: Nicholas Sparks

5 luglio 2022

I sogni aiutano a vivere, e l'amore è il sogno più grande.
Non sempre ci è possibile scegliere la nostra strada nella vita; a volte è la vita a decidere per noi. Quando era un adolescente ribelle, Colby sognava di suonare in una band e andarsene dalla fattoria del North Carolina in cui era cresciuto insieme agli zii. Ora invece, a venticinque anni, è lui a mandarla avanti, con dedizione e passione. Non ha mai preso un aereo, non ha mai lasciato gli Stati Uniti, non ha tempo per gli amici e ancor meno per l'amore, ma sta bene così. E anche il sogno di diventare musicista, gli basta rispolverarlo di tanto in tanto, quando si concede qualche esibizione con la sua voce e la sua chitarra. Durante una vacanza in Florida, la prima in sette anni, è una perfetta sconosciuta a riaccendere in lui quel sogno dimenticato. Lei si chiama Morgan, è laureata, ha studiato canto e lo sprona a non buttare il suo talento, bensì a tornare a scrivere e comporre. Tra loro due l'intesa è perfetta, come se si conoscessero da sempre, come se a unirli fosse una passione che va ben oltre la musica. E così, in quei pochi giorni, Colby si ritrova a vivere un amore mai provato prima. Ma quando la realtà tornerà a irrompere con violenza nella vita del ragazzo, riuscirà quel sentimento a resistere agli inciampi del destino, oppure Colby dovrà chiudere anche quel bellissimo sogno in un cassetto? Nessuno sa raccontare l'amore come Nicholas Sparks, che in questo nuovo, toccante romanzo intreccia due destini apparentemente troppo lontani per stare insieme e ci mostra la forza dirompente dei sogni, quelli per cui saremmo disposti a rischiare tutto, lasciarci il passato alle spalle e cambiare vita.

Ciao readers,
È uscito da poco l'ultimo libro del mio autore del cuore: Nicholas Sparks. Con "Noi due come in un sogno" la Sperling & Kupfer mi ha fatto un piacevolissimo regalo. Immagino di non essere l'unica fan ad aspettare un suo libro ogni anno ormai.

Colby non si è mai allontanato dalla sua fattoria. Impegnato con le varie mansioni e con la sua famiglia, non ne ha mai avuto il tempo e il coraggio. Quando gli viene proposto di suonare per una settimana a St. Pete Beach, in Florida, la famiglia lo convince a godersi quell'opportunità. Mai si sarebbe aspettato di incontrare una ragazza che gli avrebbe rubato il cuore, Morgan. Peccato che la realtà lo investa in pieno e debba ritornare a casa prima del previsto.

Beverly sta scappando con suo figlio da un marito violento. Deve mettere in salvo se stessa ma soprattutto lui. Quando pensa di potersi rilassare, però, il terrore la assale di nuovo.

"Non sempre ci è possibile scegliere la nostra strada nella vita; a volte è la vita a per decidere noi."

In questo volume vengono raccontate due storie. Inizialmente, quando ho letto la storia di Beverly ho pensato: "Violenza sulle donne? Bel tema, ma già trattato in ‘Vicino a te non ho paura’". Nicholas Sparks non è il tipo che si ripete per vendere, non ne ha bisogno, ma sono andata lo stesso avanti perché è un tema che mi emoziona molto. Penso che sia utile leggere romanzi che trattano dei pericoli della violenza domestica, è un modo per insegnarci a riconoscerne i segni e potrebbero anche dare il coraggio di andarsene.

Più sono andata avanti con la lettura, leggendo due storie così diverse tra loro, più mi chiedevo dove volesse andare a parare. Non capivo in che modo potessero incontrarsi i protagonisti, fare parte l'uno della vita dell'altro, fondersi per creare qualcosa di unico. Ho continuato a fare queste riflessioni per tutto il tempo senza trovare una risposta, poi Sparks mi ha sorpreso. Proprio quando avevo perso le speranze, lui arriva e mi sorprende con un nuovo tema attualissimo. Mi ha lasciata a bocca aperta.

"[...] non era possibile che mi fossi innamorato, che l'amore vero richiede tempo e una gran quantità di esperienze condivise. Eppure, i miei sentimenti per Morgan crescevano con il passare dei minuti."

Colby non fa altro che occuparsi della zia e di Paige, sua sorella. Manda avanti la fattoria e il suo lavoro non finisce mai. La settimana a suonare in un bar per lui è una grossa novità e se non fosse stato per le donne della sua vita non avrebbe mai accettato di lasciarle sole. Si sente responsabile per loro ed è la loro fonte di reddito.
Qui conosce Morgan, una ragazza spigliata che riesce a catturare la sua attenzione grazie all'amore per la musica che li accomuna. Lui però dovrà tornare alla fattoria, perché la sua famiglia viene prima, mentre lei ha una carriera in ascesa davanti.

Beverly è in fuga, si traveste e cerca mille modi per non farsi rintracciare dal marito. Il suo costante essere in allerta mi ha trasmesso molta ansia e "paura”, le sue emozioni erano vivide e venivano fuori dalle pagine. Mi hanno travolta, a volte lasciandomi turbata, ma questa non è una nota negativa. Questo tipo di storie devono avere questa forza sul lettore: farci provare una miriade di emozioni anche quando gli eventi non ci riguardano direttamente. Mi complimento con l'autore per avermi permesso di entrare così tanto nella storia.

Non posso parlare oltre di questo romanzo perché tutto ciò che vi racconterei sarebbe inutile, dovete entrare in questo libro come ho fatto io. Quando l’ho finito mi sono resa conto che l'autore ha la capacità di scrivere una storia per ogni persona. Chiunque può identificarsi in un suo libro e il tema di questo volume era necessario per far capire un lato della mente umana che spesso non viene capita se non si vive l’esperienza in prima persona. I suoi libri sono davvero diretti al lettore, per aiutarlo a non sentirsi mai solo.

Se conoscete Nicholas Sparks sapete che anche questo romanzo è una garanzia. Le sue storie sono uniche e tali rimangono. Vi consiglio di acquistarlo e di concedervi questo meraviglioso viaggio. Buona lettura.

Voto libro - 4.5






 

You Might Also Like

0 comments