Scandalo


Scritto da: Amanda Quick

Genere: Storico

Dal: 29 Luglio

Da quando la sua reputazione è stata irrimediabilmente compromessa per una sconsideratezza giovanile, Emily Faringdon si è rassegnata a trascorrere da nubile il resto dei suoi giorni. Tuttavia, la tenuta di famiglia da amministrare, le rendite del padre e dei fratelli da gestire, e la grande passione letteraria che la spinge a comporre versi rendono la sua esistenza piena e appagante. Finché Emily non si ritrova coinvolta in una fitta corrispondenza, scoprendosi perdutamente innamorata del sensibile, colto e intelligente Simon Augustus Traherne. Ma il misterioso conte di Blade non è affatto come sembra ed Emily, a conoscenza della vera ragione delle profferte amorose dell'uomo, sa di dover conquistare a ogni costo il suo gelido cuore prima che i demoni del passato distruggano il suo unico grande amore.

Salve lettori, nei giorni scorsi ho letto un libro che dalla trama sembrava interessante, ma che alla fine non ho apprezzato molto. Il libro è “Scandalo” di Amanda Quick, edito Leggereditore, un romanzo storico per cui ringrazio la casa editrice per la copia omaggio.
Ho scoperto che il libro era già stato pubblicato nel 1991 da Mondadori e di nuovo del 2015 per la collezione I romanzi oro, quindi si tratta di una ristampa, adeguata al tempo corrente.

Emily è l’unica figlia dei Faringdon; se non fosse per lei la sua famiglia sarebbe già caduta in rovina da tempo. Lei è scaltra e intelligente e si occupa degli affari di famiglia. Da un po’ di tempo le sue giornate sono diventate più liete grazie a una corrispondenza segreta con un ammiratore segreto: S.T.
Emily è tanto intelligente quanto ingenua quando si tratta d’amore: è un’inguaribile romantica e non solo nella vita reale, ma anche sei suoi scritti, perché ama scrivere.
Proprio per la sua abilità a vedere l’amore dappertutto, Emily ha commesso un grosso errore in passato e ora ne sta pagando le conseguenze, perché per ciò che ha fatto non potrà essere presentata in società.
Tuttavia, per ora è felice, anche grazie alle lettere segrete tra lei e S.T.; sa che qualcuno l’apprezza e condivide con lei la stessa passione per i libri.
L’ultima lettera che arriva dal suo ammiratore però la stravolge, perché le promette che si vedranno da vicino.
Come andrà l’incontro?
Emily, nonostante lo scandalo che la segna, potrà ancora essere felice?

“In altre parole, mia cara, mi state dicendo che sposarvi sarebbe un investimento particolarmente avveduto da parte mia?”
“Precisamente, signore. Sposarmi sarebbe senza dubbio il miglior investimento che abbiate mai fatto.”

La lettura di questo libro è stata fluida, ma, ahimè, priva di colpi di scena. Il libro è piatto e quasi sempre prevedibile. Il romanzo, così come i personaggi, non è male, anzi si legge velocemente.
L’autrice ha creato due protagonisti molto diversi tra loro: Emily un’eterna romantica, amante della lettura e della famiglia; Simon è cinico e spietato, acciecato dalla vendetta.
Per quanto riguarda lo scandalo, sinceramente mi aspettavo qualcosa di scandaloso, ma l’autrice non ha voluto ingrandire la cosa o approfondirla. Stesso discorso per quanto riguarda la vendetta di Simon; l’uomo nelle prime pagine si presenta astuto e privo di sentimenti, ma quando incontra Emily (guarda un po’) se ne dimentica del tutto e perde subito la testa per la ragazza.

“La vita è piena di strane coincidenze.”
“Preferisco pensare che si tratti del destino…”

Un’altra cosa che mi ha infastidito è l’uso continuo e ripetitivo di alcune parole; arrivata a metà libro, ogni volta che le leggevo, avrei voluto lanciare il libro dalla finestra.

“Scandalo” è un romanzo adatto a chi ama gli Harmony, storie romantiche senza cadere troppo negli intrighi.

Voto libro - 3








 

You Might Also Like

0 comments