La famiglia sbagliata
Genere: Thriller
Scritto da: Tarryn Fisher
5 maggio 2022
Dopo aver ricevuto una tremenda diagnosi, Juno, una psicoterapeuta in pensione, decide di trasferirsi da una coppia di amici, Winnie e Nigel Crouch, per trascorrere in pace i giorni che le restano da vivere. La loro sembra la famiglia perfetta con cui passare il tempo che ha ancora a disposizione: sono felici, hanno un figlio brillante e una casa da sogno. Ben presto, però, Juno si rende conto che l'immagine idilliaca dei coniugi Crouch non corrisponde alla realtà e che la loro impeccabile facciata nasconde delle crepe profonde e impossibili da ignorare. Quando origlia un'inquietante conversazione tra marito e moglie, Juno capisce che la tranquillità che sperava di trovare in quella casa è una pura illusione e che non può davvero chiudere gli occhi davanti ai segreti della famiglia Crouch. Perché anche lei nasconde qualcosa di inconfessato, e questa potrebbe essere la sua ultima occasione per fare finalmente i conti con il passato.
Salve Confine,
è arrivato il momento di parlarvi di un bel thriller letto un paio di mesi fa e che avevo dimenticato di recensire, mea culpa! Ma vi assicuro che mi è piaciuto molto!
Si tratta di “La famiglia sbagliata” di Tarryn Fisher, autrice che conosco grazie alla mia beniamina, Colleen Hoover.
Juno è una donna ormai anziana e malata. Dopo una soddisfacente carriera come psicologa, adesso si ritrova a dormire sulle panchine di un parco ad aspettare la sua ultima ora nel dolore fisico, e non solo, e nella solitudine più assoluta.
Ha bisogno di un letto caldo in cui dormire e riposare le sue vecchie ossa doloranti, ha bisogno di pasti caldi e soprattutto dell’affetto di una famiglia, quella che non ha più.
È per questo che rimane affascinata da Winnie e Nigel Crouch e dal loro figlio adolescente, Sam.
Vivono in una bellissima casa di mattoni rossi, calda e accogliente; hanno una vita da copertina, fatta d’amore e cose belle e Juno vorrebbe tanto farne parte mentre li osserva dal suo giaciglio sotto un albero… e così fa.
Vivere con loro è quanto di meglio le potesse accadere. Passa le sue giornate scandite dai ritmi dei componenti della famiglia Crouch, mangiando i loro pasti, utilizzando i loro vestiti da dare via, ascoltando silenziosa e invisibile le loro chiacchierate allegre e piene d’affetto.
Ed è proprio in uno di questi momenti che Juno ascolta una conversazione che non avrebbe dovuto sentire, l’accenno a un segreto orribile sul quale poggiano le fondamenta della famiglia che tanto adora. Può davvero fingere di non aver sentito? Può lasciare impunito un segreto di tale portata? Ma soprattutto, può dirsi totalmente onesta, tanto da permettersi di giudicare il passato di Nigel e Winnie?
Tarryn Fisher è una scrittrice davvero brillante, ha dimostrato di poter passare da un genere all’altro senza tanto sforzo, producendo sempre degli ottimi romanzi, e anche questo non è da meno.
“La famiglia sbagliata” è un thriller davvero completo e ben scritto, carico di suspense e colpi di scena che mi hanno tenuta incollata al Kindle fino alla fine.
È scritto con un linguaggio diretto, semplice e di impatto. Le scene sono ben descritte e i dialoghi sono soddisfacenti.
I personaggi hanno uno spessore psicologico molto marcato, assolutamente importante per un thriller del genere.
Devo dire che la partenza è un po’ lenta e confonde un poco, ma questo solo all’inizio, poi diventa tutto chiaro e procede spedito alla fine tutto d’un fiato, passando per momenti in cui tutto diventa sfuggente e ben lontano dalla realtà nascosta dai personaggi.
I punti di vista alternati tra Juno e Winnie ci lasciano addentrare meglio nella storia, nel nucleo pulsante di un segreto sul quale è basato un intero matrimonio che va avanti per motivi ben diversi dell’amore e che non ha altri modi per resistere se non quello.
Non posso raccontare molto perché, in un modo o nell’altro, rischio di fare spoiler importanti e rovinarvi alcune rivelazioni basilari, ma posso dirvi che la lettura di questo romanzo è stata davvero emozionante, a tratti adrenalinica e vorrei consigliarvi di leggerlo senza ombra di dubbio!
Buona lettura.
Voto libro - 4
0 comments