L'ultimo orso


 Genere: Libri per ragazzi

Scritto da: Hannah Gold

6 Settembre 2022

Non ci sono più orsi polari sull'Isola degli Orsi. O almeno è quello che dice ad April suo padre quando un progetto di ricerca li porta a vivere nell'Artico per sei mesi. Ma in una notte d'estate infinita, April ne incontra uno: è una creatura maestosa e fiera, ma anche ferita e, soprattutto, sola. Decisa a salvarlo, April si fa strada pian piano nel cuore di Orso, fino a stringere con lui un legame speciale e indissolubile, destinato a cambiare la vita di entrambi. Una storia di coraggio e libertà per riflettere sulla minaccia ambientale, raccontata attraverso gli occhi di una ragazzina forte e libera che ci ricorda il dovere – e il piacere – di lottare insieme. 


Salve gente, 
oggi vi parlo di un libro straordinario e di un’avventura indimenticabile. Vi sto parlando del libro d’esordio di Hannah Gold dal titolo “L’ultimo orso”, edito da Salani che ringrazio per la copia.
April è una bambina di undici anni e vive con il papà. Sua madre è morta in un incidente e ricorda poco di lei, solo le cose che le racconta suo padre. April non si sente a suo agio a scuola perché viene presa in giro, ma nemmeno a casa sembra essere compresa dal padre, sempre impegnato o distratto dal lavoro.
Un giorno al papà viene offerto un lavoro sull’Isola degli orsi e lei partirà con lui. Sono gli unici esseri umani sull’isola, ma quando arrivano alla baita April pensa di aver visto qualcosa là fuori. Così inizia a fare delle ricerche sull’enciclopedia e a chiedere al padre se sull’isola ci fossero gli orsi. Naturalmente il padre le spiega che è impossibile, la banchisa è sciolta a causa della crisi ambientale, quindi gli orsi non possono più arrivare lì, ma si trovano a un’ora di nave a Svalbard. April è meravigliata da quelle parole e decide che, dopo aver fatto i compiti, la sua missione sarà esplorare l’isola. Troverà veramente quell’orso che ha pensato di vedere?
“Non i dettagli, in ogni modo. Ma a volte – spesso, forse – i dettagli non sono così importanti.”
Prima di iniziare il libro sono stata un bel po’ di tempo ad ammirare la meravigliosa copertina, che racchiude a pieno il romanzo e una scena al suo interno. Poi mi sono persa tra queste pagine, che sono volate via come il vento.
Ho trascorso ore bellissime sull’Isola degli orsi; April non è stata sola a setacciarla e ad esplorarla, ma ha portato anche noi lettori con lei, che abbiamo avuto l’opportunità di vivere questo luogo così incantevole.
Per quanto April sia un personaggio ben costruito e dolce, devo dire che ho amato follemente Orso, così timido, coccolone, forte, mi è arrivato al cuore, prendendosi anche le mie lacrime! Non vi nascondo che questo libro mi ha emozionata tantissimo.
Un’altra cosa che ho trovato non solo bella ma molto importate, è il modo delicato in cui l’autrice descrive la situazione di pericolo del nostro pianeta. Hannah Gold, infatti, dichiara nelle note che è un problema a cui tiene tanto.
“Gli umani possono essere così… così irresponsabili, a volte. D’accordo, non sto parlando di me. E nemmeno di tutti gli umani. Molti tra noi non lo fanno apposta, sai? Non sappiamo molto di banchisa e di plastica e della sofferenza degli animali come te. A dire la verità sembra tutto talmente grande e spaventoso… è come stare davanti a un muro enorme; perciò, tante volte è più semplice non fare niente e sperare che qualcun altro se ne occupi.”
Con una prosa semplice e dolce, “L’ultimo orso” è la storia avvincente e struggente di un’amicizia potente. In più è accompagnata dalle stupende e realistiche illustrazioni di Levi Pinfort, a cui faccio i miei più sinceri complimenti.
Se cercate una storia d’amicizia, un orso tenero e l’aria fresca del Polo Nord, fatevi un favore e non aspettate un minuto in più a leggere questo libro!
Margaret 
Voto 5



You Might Also Like

0 comments