Ragazze dell'Olimpo


Genere: Libri per ragazzi

Scritto da: Elena Kedros

Sid, Luce e Hoon frequentano il primo anno delle superiori. Sid è una campionessa di scherma, Luce sa come conquistare un ragazzo, e Hoon è semplicemente un genio. Hanno poco in comune, se non una coincidenza curiosa: la stessa data di nascita. Ma una nemica improvvisa e spietata, strani poteri che si ridestano, lacrime prodigiose che si trasformano in cristalli e un messaggero da un mondo lontano non possono essere solo coincidenze. Sid, Luce e Hoon capiscono di essere legate tra loro da un destino inesorabile che le sta chiamando a combattere. Per salvare il mondo dove hanno sempre vissuto. E quello da cui provengono.

Ciao readers,
Oggi mi sono lanciata a leggere una serie per ragazzi che richiama la mitologia greca. Il primo volume di cui vi parlerò è "Le ragazze dell'Olimpo - Lacrime di cristallo" di Elena Kedros, edito Oscar Vault.

Sid, Hoon e Luce frequentano la stessa scuola e hanno una cosa in comune, sono nate tutte e tre lo stesso giorno. Sid è una campionessa nella scherma, Hoon non sa come ma conosce tutte le risposte, Luce ottiene sempre quello che vuole. Il loro primo anno di superiori ha inizio e così anche il loro legame che, volente o nolente, dovrà crescere. Hanno un destino in comune e non hanno altra scelta se non quello di compierlo.

Tre ragazze il cui unico pensiero è festeggiare un compleanno così particolare si ritroveranno a scoprire di non essere delle semplici adolescenti. Le loro capacità non sono dettate propriamente dalla loro bravura, ma da poteri superiori che esistono sin dalla notte dei tempi. Dovranno combattere per salvare il proprio mondo e quello da cui provengono, l'Olimpo.

Penso che questo romanzo sia adatto ai ragazzi che sono affascinati dalla mitologia. I comportamenti e i dialoghi rispecchiano l'età di lettura, ma mi auguro che pian piano l'autrice decida di far crescere i personaggi insieme alle loro responsabilità. Non sono sicura che questo primo volume mi sia piaciuto onestamente, sono in un limbo tra il continuare con il secondo e farmi un'idea concreta o abbandonare del tutto.

Io leggo spesso libri per ragazzi, perché hanno molto più da dire di tanti libri per adulti che ci sono in giro, ma questo al momento non mi ha trasmesso chissà che. Spero di poter cambiare idea, ma sono sicurissima che per i bambini vada più che bene, anche perché dal libro è stata tratta una serie animata in onda su Rai Gulp.
Il libro è breve, quindi facilmente leggibile in poco tempo nel caso vi avessi incuriosito. Mentre decido cosa fare del secondo, vi auguro una buona lettura.

Voto libro - 3





Genere: Libri per ragazzi

Scritto da: Elena Kedros


Sid, Luce e Hoon sono tre ragazze che si innamorano, litigano e passano ore al telefono come tutte. Con un'eccezione: loro sono dee. Hanno scoperto di essere rinate sulla Terra per sfuggire al feroce attacco di Ares, che vuole impadronirsi dell'intero Olimpo. Sid ha il potere di Artemide, Luce quello di Afrodite e Hoon quello di Atena, anche se non sanno ancora controllarli fino in fondo. Ma il loro intervento non può tardare o il potere di Morfeo, il dio dei Sogni, rischia di cadere nelle mani del Signore della Guerra. Gli emissari di Ares hanno armi subdole e insidiose e l'amicizia delle dee sarà messa a dura prova, ma Hoon ha dalla sua parte una forza su cui nessun altro può contare: è l'antico amore di Atena per Morfeo, che ha attraversato il tempo senza spegnersi.


 

You Might Also Like

0 comments