Una specie di scintilla
Genere: Audiolibro
Scritto da: Elle McNicoll
Addie ha 11 anni, è autistica e ha una missione: convincere i suoi concittadini a costruire un memoriale per le streghe condannate ingiustamente. Perché quando la storia viene dimenticata, è destinata a ripetersi.
La vita a scuola è dura per Addie, undicenne autistica costretta a combattere ogni giorno contro l’ostilità, la diffidenza e la paura degli altri. La sola persona che riesce a capirla nel profondo è Keedie, sua sorella maggiore. Anche lei è autistica, ma appare più sicura di sé, e sa benissimo come aiutarla a sentirsi meglio. Un giorno, durante una lezione, Addie scopre che in passato, nel suo paesino della Scozia settentrionale, innumerevoli donne furono torturate e condannate a morte in quanto ritenute “streghe”. Mossa da rabbia e determinazione, porta avanti una campagna di sensibilizzazione per convincere i suoi concittadini a far costruire un memoriale dedicato alle streghe uccise. Quella di Addie diventa una vera e propria missione, una battaglia che porta avanti in nome dell’uguaglianza e della verità: riuscirà a vincere l'indifferenza del Consiglio del villaggio?
Salve lettori,
questo week end mi sono abbandonata all’ascolto dell’audiolibro di una storia molto speciale: “Una specie di scintilla” di Elle McNicoll. Il libro è edito Uovonero, mentre l’audiolibro è stato prodotto da Fabler audio, che ringrazio per la copia audio.
Addie ha undici anni ed è una ragazza con autismo. La vita di Addie non è semplice, spesso è costretta a proteggersi dai bulli e dall’ignoranza delle persone.
La sua vita a scuola non è delle migliori, soprattutto a causa di un’insegnante come Miss Murphy, che non perde occasione di metterla in difficoltà e umiliarla.
Ad aiutarla a superare le sue paure c’è Keedie, sua sorella maggiore, anch’essa con autismo. Con gli anni lei ha imparato ad avere più sicurezza in sé, quindi si sente pronta a difendere e proteggere sua sorella Addie.
La vita di Addie è sempre un continuo scoprire cose nuove: una volta le interessano gli squali, altre i delfini, ma quando in una lezione vengono citate le streghe, l’attenzione della ragazza è alle stelle. Sentire che persone “diverse” sono state punite per la loro diversità incuriosisce Addie, portandola a cercare più informazioni e a fare ricerche approfondite.
La sua voce sarà tanto forte da catturare l’attenzione delle persone che non la vedono?
“L’oceano ha bisogno di tutti i tipi di pesci…
Proprio come il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente. Una sola sarebbe proprio noiosa, no?”
Non ascolto spesso gli audiolibri, ma amo questo tipo di trame, quindi ho seguito il mio istinto e l’ho ascoltato.
La storia di Addie è una di quelle che fanno riflettere, che vanno lette a scuola, perché lasciano e trasmettono tanto.
Addie è d’ispirazione, è forte e coraggiosa, curiosa e caparbia, è una protagonista che urla a gran voce che avere l’autismo non vuol dire essere diversi.
“Non è il mio cervello che mi fa crollare. È dover fingere, dovermi nascondere. Perché il mondo non è fatto per noi.”
Lo stile è molto semplice, adatto a qualsiasi lettore e perfetto per provare numerose emozioni insieme alla protagonista, creata da una persona anch’essa neurodivergente.
Parliamo del lato tecnico dell’audiolibro, iniziando con il fare i complimenti alla narratrice Carlotta Brendan, che interpretando i vari personaggi in modo differente ha saputo trasmettere nel modo più giusto le scene, ma soprattutto le emozioni di Addie. Cosa non da poco considerato l’approccio della ragazza con le persone.
Se volete rilassarvi o avventurarvi nella vita di Addie, lottando insieme a lei per delle cause giuste, vi suggerisco questa splendida storia e la meravigliosa interpretazione dell’audiolibro.
Margaret
0 comments