Royalteen: L'erede

Genere: Young Adult

Scritto da: Randi Fuglehaug, Anne Gunn Halvorsen

30 Agosto 2022


 Lena non è come le altre ragazze. Non ama la popolarità né le vite di perfezione raccontate dai social. Sa bene che la realtà non può essere ritoccata dai filtri, e che le scelte sbagliate si pagano sempre. È per questo che si è trasferita a Oslo: per lavare via le colpe e frequentare una scuola dove la discrezione è tutto. La discrezione è la ragione per cui anche Karl è stato iscritto alla Elisenberg, sebbene niente in lui potrebbe mai passare inosservato. O essere definito discreto. Karl è semplicemente il ragazzo più affascinante che Lena abbia mai visto e in più è un principe, l'erede al trono della Norvegia. Quello che al suo passaggio fa voltare qualunque ragazza. Lena, però, non è una ragazza qualunque, e non ha intenzione di soccombere allo sguardo intenso e penetrante del principe Karl. Detesta il suo trovarsi sempre al centro delle tempeste di gossip sui social, e la vanità di cui è circondato. E soprattutto ne ha paura, perché Karl è esattamente ciò da cui è fuggita... Ma le cose non vanno sempre come pianificato, e più i due si avvicinano, più il passato di Lena minaccia di riemergere. Se qualcuno scoprisse il motivo per cui si è trasferita a Oslo, niente sarebbe più come prima. Lo stesso principe potrebbe guardarla in modo molto diverso...

Ciao readers,
Oggi voglio parlarvi di un libro che ho avuto l'opportunità di leggere grazie alla DeAgostini. È stato anche tratto un film da questo lavoro. Sto parlando di "Royalteen - L'erede" di Randi Fuglehaug, ma vediamo di cosa parla.

Lena si trasferisce ad Oslo con la sua famiglia per scappare dal suo passato.
Vuole stare lontana dalla visibilità e dai social, è rimasta scottata da ciò che possono fare i social e non vuole ricascarci. Deve iniziare in una nuova scuola frequentata anche dal principe e dalla principessa di Norvegia, e con loro la discrezione non esiste. Lega subito con Karl, che sembra non volerla lasciare nel guscio in cui si è chiusa. Lui non sa chi sia davvero Lena e lei ha il terrore costante che possa scoprirlo e che il loro rapporto cambi.

Inizialmente pensavo che il romanzo fosse uno Young Adult in cui il principe si innamora della semplice ragazza. In realtà Lena si trasferisce per qualcosa che ha fatto e che ha rovinato la sua reputazione. Vuole continuare a tenere un profilo basso, ad essere invisibile, fino a quando il principe non si siede accanto a lei e le rivolge parola. Da quel momento, anche se Lena cerca di evitare ogni contatto, sarà proprio lui a volerla come amica.
Una persona schiva, che non sta sempre con un cellulare in mano è una bella novità per un principe che sui giornali scandalistici ci finisce spesso. Lena pian piano si lascia andare e si illude che forse la sua reputazione non possa seguirla, ha voglia di godersi la sua età. La principessa però non si fida di lei, in realtà non si fida di nessuno,
non vuole che il fratello finisca di nuovo sui giornali. Lena è consapevole che non serve scavare molto per avere informazioni su di lei, per ottenere notizie che potrebbero compromettere di nuovo la sua reputazione.

Lena ha assaggiato il potere dei social, il desiderio di piacere alle persone, di ricevere like, commenti. È diventata ossessionata dal suo account.
Quando tutto le si rivolta contro e la vita prende una piega che mai si sarebbe aspettata, non pensa di avere una seconda chance. A darle questa possibilità è la famiglia, che per lei ha un ruolo molto importante, la incoraggiano e la aiutano quando la vita si dimostra dura. Ho apprezzato la presenza della famiglia, spesso in questi libri i genitori non sanno mai cosa accade ai propri figli, loro invece la stimolano a continuare a vivere la sua adolescenza e, anche se non conoscono tutti i dettagli, il loro fine ultimo è che Lena sia felice.

Il principe Karl le appare come un miraggio nel deserto che si è creata intorno. Nonostante i suoi modi, sembra che a lui piaccia averla accanto, spesso imponendo la sua presenza. Come personaggio è un po' debole, senza personalità, però è davvero molto dolce. In fondo è pur sempre un ragazzo alla sua prima cotta.

Ho letto questo libro in un paio d'ore, mi ha coinvolta pian piano. Il finale è aperto quindi sono rimasta con un punto di domanda su come si evolverà la storia. Mi auguro che arrivi presto il secondo volume perché l'autrice mi ha piazzato un dramma proprio quando mi ero rilassata per il lieto fine. Non è giusto.

Sono indecisa se vedere o meno il film, il trailer non mi è sembrato proprio coerente con il libro ma non posso giudicare senza averlo visto interamente. Voi avete visto il film o leggerete prima il libro? Nel frattempo vi auguro una buona lettura.


Voto libro - 4









You Might Also Like

0 comments