L'uomo del faro
Genere: Libri per ragazzi
Scritto da: Michael Morpurgo
30 Agosto 2022
Allen è solo un bambino quando viene tratto in salvo da un naufragio dal guardiano del faro di Puffin Island, al largo delle coste inglesi. Dopo molti anni decide di tornare su quell'isola sperduta perché dentro di sé ha sempre sentito di essere legato a quel vecchio solitario. I due stringeranno una forte amicizia salvando un piccolo pulcinella di mare, un buffo uccello dal becco colorato. Quando ormai è convinto di aver trovato la sua nuova casa, Allen riceve la chiamata dall'esercito ed è costretto a partire per combattere nella Seconda Guerra Mondiale, portando con sé i ricordi di quel tempo trascorso in un mondo di pace. Un bambino e un vecchio guardiano del faro: la storia di un'amicizia senza confini.
Salve gente, ultimamente ho fatto una lettura molto carina. Si tratta di “L’uomo del faro” di Michael Morpurgo illustrato da Benji Davis, edito Il battello a vapore.
Ad attrarmi di questo libro è stata senz’altro la copertina, molto colorata e con un’illustrazione incredibile.
“Era così che insegnava: non con istruzioni o consigli, ma con un semplice cenno o sorriso di approvazione.”
Allen è un bambino quando lui e sua madre si trovano su una barca in piena tempesta. Tutti a bordo pensano di essere spacciati, che la fine sia vicina. Il vento ulula forte e fa danni catastrofici alla barca, che va contro gli scogli. Sembra tutto perduto, forse moriranno o forse no, perché un uomo misterioso li salva e li porta al faro. Quella notte ha segnato la vita di Allen, non solo per il tragico accaduto, ma anche perché quella notte conosce l’uomo che diventerà il suo migliore amico e che gli farà conoscere la passione per la pittura.
“La vita non è fatta di medaglie e roba simile. Per me, possono anche tenersele le loro medaglie.”
Costruito con parole delicate e semplici accompagnate da incantevoli illustrazioni, questo libro è dolcissimo. Mi ha tenuto compagnia per circa un’ora, permettendomi di estraniarmi dal mondo reale e leggere semplicemente di Allen, Ben e i pulcinella di mare.
“L’uomo del faro” non è una lettura solo per bambini, ma una lettura per tutti. Sono le immagini in primissima ad attrarre il pubblico, poi la storia.
Se cercate una storia senza tempo, di speranza e di amicizia, questo libro fa al caso vostro.
0 comments