Tokyo Ever After: Principessa a sorpresa

 


Genere: Narrativa contemporanea

Scritto da: Emiko Jean

16 settembre 2022

Izumi Tanaka non ha mai capito se si sente più americana o più giapponese. Non è facile essere una ragazza nippo-californiana, cresciuta da una madre single. Non ha mai conosciuto il padre, ma un giorno per caso Izumi trova dentro un libro un indizio sulla sua identità… e scopre che lui non è altro che il futuro imperatore del Giappone. Questo, perciò, significa che lei è una… principessa!

In un attimo Izumi si ritrova su un aereo con destinazione Tokyo per incontrare il padre e scoprire un paese che ha sempre sognato. Essere una principessa però non è tutto gonne e grandi balli, Izumi deve anche fare i conti con parenti ostili, flotte di giornalisti, un imbronciato, seppur affascinante, bodyguard che potrebbe rivelarsi qualcosa di più… e soprattutto migliaia di anni di tradizioni da imparare dall’oggi al domani.

Tutto fa pensare che Izumi soccomberà sotto il peso della corona, ma alla fine riuscirà a sentirsi a casa? E soprattutto, vivrà felice e contenta?

D’altronde, questa è la sua favola.


Buonasera!
Oggi vi parlo della mia ultima lettura edita Harper Collins: “Tokyo Ever After” di Emiko Jean.

Izumi Tanaka non ha mai conosciuto il padre, ha sempre vissuto con la madre in una piccola cittadina a nord della California.
Ha sempre percepito che una parte di lei non appartenesse a quel posto, inoltre tante persone nella sua vita le hanno fatto notare quanto sia diversa.
Un giorno, curiosando tra i libri della madre, trova un libro che non aveva mai visto con una dedica molto particolare.

Così Izumi scopre di essere figlia del principe ereditario giapponese: è una principessa. Inizierà così un viaggio che la porterà nel paese del sol levante, dove conoscerà il padre e le sue origini e imparerà cosa voglia dire essere una principessa. Ma non sarà tutto rose e fiori; protocolli reali, usanze, etichette e molto altro la metteranno a dura prova. Per non parlare del suo irritante ma affascinante bodyguard Aiko.
I due mondi di cui fa parte entreranno in collisione, creando non poco scompiglio. Cosa succederà?

Questo romanzo mi ha ricordato un film di diversi anni fa dove la giovane protagonista cerca suo padre e scopre che è un membro della famiglia reale inglese. Lo ricordate? Il titolo era “Una ragazza e il suo sogno”.
Nonostante la somiglianza con il film, l’interesse amoroso di questa protagonista è il suo bodyguard.
In ogni caso, “Tokyo Ever After” è stata una lettura piacevole e divertente. Parla delle differenze nella vita di un membro della famiglia reale, piena di sacrifici e di doveri (da porre sempre prima del proprio benessere), ma anche del desiderio di conoscere le proprie origini e la propria famiglia.

“Tu sai cos’è il gimu. Ma hai studiato anche il -Ninjō-?”
“Ninjō è l’emozione umana e spesso entra in conflitto con il gimu. Un esempio classico è il samurai che si innamora della figlia dello shogun. È vincolato al dovere e non può vivere i suoi sentimenti.”

Si tratta di una lettura scorrevole e ricca elementi interessanti, ma anche di cliché.
Possiamo vederla come una favola in chiave moderna, che io ho trovato leggera e piacevole.
Inoltre, ho adorato le descrizioni dei luoghi visitati dalla protagonista, posti in cui un giorno dovrò assolutamente andare (specialmente nelle città di Tokyo e Kyoto).
A presto.

Voto libro - 4















You Might Also Like

0 comments