Storm and sea
Mar dei Caraibi, 1716
Eithnee non ha mai visto il mondo come tutti gli altri. La sua mente si muove attraverso colori ed emozioni.
La sua diversità l'ha costretta in catene sin da quando è nata, una maledizione che vogliono dare alle fiamme.
Ecco perché si ritrova a scappare dal piccolo villaggio in cui ha trascorso tutta la vita. Fugge per sottrarsi a un destino che pare perseguitarla, una Caccia antica secoli.
Fino al giorno in cui la nave che le ha dato rifugio viene abbordata da quella di un capitano il cui nome fa tremare persino le fondamenta dell'oceano.
Finché la sua vita non si intreccia a quella del Principe dei pirati.
Samuel è sempre appartenuto al mare.
Ha combattuto per la Corona durante la guerra di successione spagnola e ha compreso come non possa esserci la libertà sotto gli imperi schiavisti del mondo.
Fedele alla promessa che ha suggellato dopo la notte che ha cambiato la sua esistenza, Samuel ha fondato la Repubblica dei pirati e si batte per disintegrare le catene che opprimono gli uomini.
Lui conosce la sua rotta, sa come fronteggiare qualsiasi tempesta.
Ma, quando una ragazzina con una benda, travestita da uomo e con lo sguardo terrorizzato, sale sulla sua nave, ogni sua certezza crolla.
Alla ricerca di un tesoro imperiale, tra tradimenti e battaglie, Samuel ed Eithnee si renderanno conto che alcune strade sono tracciate dal principio, dalla prima alba.
Che alcune cose sono eterne.
Come il mare e le stelle.
è un piacere per me partecipare al Review Tour del nuovo libro dell’autrice self Deborah P. Cumberbatch: “Come il mare e le stelle”, uscito lo scorso 14 ottobre.
Mi sono innamorata dello stile dell’autrice leggendo la dilogia “Lie detectors”, riesce ogni volta a scrivere storie originali e uniche, trasportandomi con i suoi personaggi in luoghi e tempi lontani.
Aveva già dato prova del suo amore per la storia e per la cura dell’aspetto psichico dei suoi personaggi e in “Come il mare e le stelle” ha trovato il modo di coniugare al meglio questi due aspetti.
Questo è un romanzo storico che parla di storie lontane, di fuggitivi, di regni che si fanno guerra, di popoli in cerca di libertà, di tesori, di sogni, di pirati e di streghe.
È la storia di Eithnee Mackenzie, una ragazza che vede i colori delle emozioni di ciascuno, costretta alla fuga da quella che considerava la sua famiglia. Sotto mentite spoglie si imbarca su una nave e poi su un'altra ancora, fino a quando la sua storia non diventa anche quella di Black Sam.
Questa è anche la sua storia, la storia di Samuel Bellamy, di com’è diventato il Principe dei Pirati, il pirata che dona la libertà insieme al suo equipaggio.
In un intreccio slow burn (che più slow sarebbe difficile), i due affronteranno nemici passati e presenti alla ricerca del più grande tesoro mai visto.
Ho invece apprezzato in modo particolare il processo di crescita dei personaggi, sia personale che interpersonale, ognuno di loro si è guadagnato un posto nel mio cuoricino e spero di leggere magari una novella in futuro.
Per non parlare della storia tra i due protagonisti, letteralmente “strappacuore”, un age-gap così naturale da farmi credere davvero che esistano strade destinate a incrociarsi, a esistere, “Come il mare e le stelle” (penso sia diventata la mia nuova cosa preferita da dire).
Penso che la cura dell’autrice nella ricerca di ogni singolo dettaglio storico traspaia in ogni pagina, attraverso i riferimenti spazio-temporali e le numerose note presenti dove necessario.
Se siete amanti dell’avventura, dello storico, ma non riuscite a rinunciare alla spinta amorosa, allora questo piccolo mattoncino fa per voi.
Siate disposti a salpare verso l’ignoto.
Buona lettura e alla prossima!
0 comments