Storm and sea


La serie è composta da: 

1. Come il mare e le stelle 

2. Come piume nel mare




Genere: Romance Storico

Scritto da: Deborah P. Cumberbatch

14 ottobre 2022

Mar dei Caraibi, 1716


Eithnee non ha mai visto il mondo come tutti gli altri. La sua mente si muove attraverso colori ed emozioni.

La sua diversità l'ha costretta in catene sin da quando è nata, una maledizione che vogliono dare alle fiamme.

Ecco perché si ritrova a scappare dal piccolo villaggio in cui ha trascorso tutta la vita. Fugge per sottrarsi a un destino che pare perseguitarla, una Caccia antica secoli.

Fino al giorno in cui la nave che le ha dato rifugio viene abbordata da quella di un capitano il cui nome fa tremare persino le fondamenta dell'oceano.

Finché la sua vita non si intreccia a quella del Principe dei pirati.


Samuel è sempre appartenuto al mare.

Ha combattuto per la Corona durante la guerra di successione spagnola e ha compreso come non possa esserci la libertà sotto gli imperi schiavisti del mondo.

Fedele alla promessa che ha suggellato dopo la notte che ha cambiato la sua esistenza, Samuel ha fondato la Repubblica dei pirati e si batte per disintegrare le catene che opprimono gli uomini.

Lui conosce la sua rotta, sa come fronteggiare qualsiasi tempesta.

Ma, quando una ragazzina con una benda, travestita da uomo e con lo sguardo terrorizzato, sale sulla sua nave, ogni sua certezza crolla.


Alla ricerca di un tesoro imperiale, tra tradimenti e battaglie, Samuel ed Eithnee si renderanno conto che alcune strade sono tracciate dal principio, dalla prima alba.

Che alcune cose sono eterne.

Come il mare e le stelle. 

 


Cari lettori del Confine,
è un piacere per me partecipare al Review Tour del nuovo libro dell’autrice self Deborah P. Cumberbatch: “Come il mare e le stelle”, uscito lo scorso 14 ottobre.
Mi sono innamorata dello stile dell’autrice leggendo la dilogia “Lie detectors”, riesce ogni volta a scrivere storie originali e uniche, trasportandomi con i suoi personaggi in luoghi e tempi lontani.
Aveva già dato prova del suo amore per la storia e per la cura dell’aspetto psichico dei suoi personaggi e in “Come il mare e le stelle” ha trovato il modo di coniugare al meglio questi due aspetti.

Questo è un romanzo storico che parla di storie lontane, di fuggitivi, di regni che si fanno guerra, di popoli in cerca di libertà, di tesori, di sogni, di pirati e di streghe.
È la storia di Eithnee Mackenzie, una ragazza che vede i colori delle emozioni di ciascuno, costretta alla fuga da quella che considerava la sua famiglia. Sotto mentite spoglie si imbarca su una nave e poi su un'altra ancora, fino a quando la sua storia non diventa anche quella di Black Sam.

“Sollevo lo sguardo come mi ha ordinato, lentamente, il cuore che precipita nello stomaco, scandendo gli istanti come i battiti d’ali di una farfalla impazzita, fino a incrociare gli occhi del pirata Black Sam: il mio primo pensiero è che gli basterebbe una mano soltanto per togliermi il respiro vitale. Il secondo pensiero, quello per cui provo un’immensa vergogna, è che un uomo tanto malvagio non dovrebbe possedere una tale bellezza.”

Questa è anche la sua storia, la storia di Samuel Bellamy, di com’è diventato il Principe dei Pirati, il pirata che dona la libertà insieme al suo equipaggio.
In un intreccio slow burn (che più slow sarebbe difficile), i due affronteranno nemici passati e presenti alla ricerca del più grande tesoro mai visto.

“Quando la mappa ritorna nelle mie mani, sento il rombo del mare ruggire nella mia testa, libero e incontrollabile , e per un istante, perso nella stiva della mia nave, accenno un sorriso al pensiero della mia prossima missione: risolvere il mistero della ragazza dall’occhio dorato.”

Devo ammettere di aver trovato alcuni passaggi troppo descrittivi e un po’ lenti, soprattutto nei primi capitoli. Vista la lunghezza non indifferente del volume avrei forse preferito qualche dettaglio in meno a favore di una maggiore scorrevolezza, che si trova superato il 35-40% della lettura.
Ho invece apprezzato in modo particolare il processo di crescita dei personaggi, sia personale che interpersonale, ognuno di loro si è guadagnato un posto nel mio cuoricino e spero di leggere magari una novella in futuro.
Per non parlare della storia tra i due protagonisti, letteralmente “strappacuore”, un age-gap così naturale da farmi credere davvero che esistano strade destinate a incrociarsi, a esistere, “Come il mare e le stelle” (penso sia diventata la mia nuova cosa preferita da dire).

“Lo faccio anche quando chiudo gli occhi e il sonno mi raggiunge per la prima volta da settimane, privo di sangue e dolore. La vedo persino allora. Come il mare e le stelle.”

Penso che la cura dell’autrice nella ricerca di ogni singolo dettaglio storico traspaia in ogni pagina, attraverso i riferimenti spazio-temporali e le numerose note presenti dove necessario.
Se siete amanti dell’avventura, dello storico, ma non riuscite a rinunciare alla spinta amorosa, allora questo piccolo mattoncino fa per voi.
Siate disposti a salpare verso l’ignoto.
Buona lettura e alla prossima!

Voto libro - 4.5
 





Autore: Deborah P. Cumberbatch

Genere: Romance storico

12 ottobre 2023

Cassandra è la Cantrice del Tempo.

Nel suo sangue scorrono profezie e note che attendono di essere cantate e predette.
Eppure, Cassandra non parla. La sua voce sembra essere stata inghiottita dallo stesso oceano che da anni le permette di fuggire. Un’ombra tra le onde, fedele alla promessa che ha pronunciato molti anni fa.
È tutto ciò che le resta, tutto ciò a cui può aggrapparsi nonostante il richiamo di un popolo a cui non può appartenere, di una vita da cui dovrebbe tenersi lontana.
Fino al giorno in cui vede di nuovo la sua aquila arrivare da lei.
Fino al momento in cui il pirata barbaro non la trova ancora una volta.

Charles Vane ha sempre saputo che questo mondo non l’ha mai voluto.
Ha strappato il posto che gli spettava dalle mani della Mietitrice e si è assicurato che il suo nome riecheggiasse negli oceani per incutere terrore in ogni angolo della Terra.
Attaccare prima di essere attaccato. Ferire prima che chiunque altro possa provarci.
Questo è tutto ciò che conta.
Fino al giorno in cui un uccellino non fa crollare ogni sua certezza.
Fino al momento in cui la Veggente dai capelli dorati non gli invade di nuovo l’orizzonte e il suo demone smette di gridare.

Due anime in fuga. Spezzate. In perenne guerra.
Eppure, la corda che li unisce sembra avvolgersi e annodarsi solo per far sì che si ritrovino. Solo per assicurarsi che si incontrino ancora una volta, qualunque sia il luogo.
Qualunque sia il tempo.
Come piume nel mare.



Cari lettori del Confine,
è stato pubblicato da Deborah P. Cumberbatch, che ringrazio per la copia ebook, il secondo volume libro della serie “Storm and Sea” che ha come protagonisti Charles Vane e la veggente Cassandra Crowley: “Come piume nel mare”, un romance storico con un age-gap e un sentore di predestinazione che fa sognare.

Sono passati due anni da quando la Veggente è scappata e Vane non ha smesso di cercarla in ogni porto nel quale ha attraccato con il suo capitano Eithnee.

“E lo so, l’ho sempre saputo. Sin dalla prima volta, sin da quando l’ho vista su quella nave, ferita e incatenata. Sin da quando ho seguito la corda che non ci ha mai permesso di allontanarci. Cassandra è la mia piuma nel mare.”

Cassandra si sposta di continuo per fuggire dalle sue visioni, dal passato e per proteggere la sua aquila.
Lei è l’unica che riesce a zittire i demoni di Vane, lui è l’unico che riesce a capire la Veggente anche quando non dice una parola. Fuggono entrambi dal passato e dall'inesorabile scorrere del tempo, due anime spezzate, un’aquila e un uccellino, un barbaro pirata e la Cantrice del Tempo, alla ricerca di pace e casa.

“Perché tu non smetterai mai di aspettarlo, in ogni era, anche se dovessi sfidare tutti gli imperi che sorgeranno. E lui non smetterà mai di cercarti, persino inconsapevolmente, capendo solo alla fine che non stava facendo altro che compiere dei passi per arrivare da te.”

È inevitabile spezzarsi insieme ai protagonisti di questa storia, sentire il proprio cuore soffrire e la vista appannata dalle lacrime. Ormai mi sono rassegnata al turbinio di emozioni nel quale mi trascina Deborah con ogni sua singola storia.
La storia è narrata direttamente dai protagonisti a capitoli alterni, un po’ lunghi per i miei gusti, ma così coinvolgenti da non avere importanza, così come non si nota la lunghezza del libro perché la trama è costruita per alimentare la voglia di volerne sempre di più.

Ho amato i protagonisti. Cassandra è uno scricciolo appena uscito dall’adolescenza con un animo talmente forte che sembra aver vissuto una vita intera, che deve gestire un dono più grande di lei e tutte le sue conseguenze. Charles è un pirata grande e grosso che agisce assecondando i suoi demoni e le sue debolezze, ma imparando pian piano l’amore fraterno, protettivo e anche passionale.

“Il problema però, ciò che mi fa ingoiare un gemito, è che la corda che sento unirmi a Charles Vane non si spezza. Si allunga, si tira, si stira e si annoda, ma non sono mai riuscita a reciderla. Mai.”

Sono stata felice di ritrovare anche altri personaggi di “Come il mare e le stelle”, vedere il Principe con la sua Strega e ho donato il mio cuore a Rackham, stella polare e coscienza di Vane, che ha regalato gli scambi migliori di questa lettura. È stato un piacere leggere anche di nuovi personaggi, soprattutto uno in particolare che so già mi farà penare in futuro.
Questa autrice non manca mai di sorprendermi sia in fatto di trama e sottotrame che per la cura che presta all’accuratezza storica dei fatti narrati, l’unico “difetto” di questo libro è, per me, la presenza di descrizioni abbastanza prolisse e a volte ripetute di luoghi e della caratterizzazione dei personaggi.
Se siete pronti a un viaggio nel passato che sia turbolento, sorprendente, straziante, ma anche pieno d’amore e dialoghi divertenti, non potete perdere “Come piume nel mare” e il successivo senso di perdita.
Buona lettura e alla prossima!

Voto libro - 4.5
 







You Might Also Like

0 comments