La società segreta degli animali magici


Genere: Fantasy ragazzi

Scritto da: Luke Gamble

20 settembre 2022

Quando i genitori scompaiono nella foresta amazzonica, l'undicenne Edie Wight è affidata alle cure di un lontano zio, che tutti chiamano «Dottore» perché gestisce una clinica veterinaria nel cuore di un bosco impenetrabile. E non è l'unica stranezza. Appena arrivata, Edie è convinta di aver intravisto un cavallo con le ali, ma forse è stato un abbaglio causato dal mal di testa. Eppure, mentre esplora la clinica per noia, la ragazzina trova una libreria piena di volumi che parlano di creature leggendarie – pegasi, fenici, unicorni... – come se fossero reali. Edie ancora non lo sa, ma sta per scoprire che la sua famiglia è da sempre membro di una società segreta che protegge gli animali magici. E lei ha un dono speciale: sa parlare con loro! Grazie al suo potere, inizia ad aiutare lo zio a curare le creature, ma c'è qualcuno che vorrebbe catturarle per venderle al migliore offerente. Edie non lo può permettere. È suo compito proteggerle ovunque siano. Luke Gamble ha scritto un esordio che incanta. Ogni piccolo lettore ha sognato, almeno una volta, di poter parlare con gli animali, come la coraggiosa protagonista di questa storia. Tutti hanno desiderato di vedere dal vivo creature magiche come draghi e yeti. Luke Gamble trasforma il sogno in realtà, trascinandoci in un'avventura indimenticabile. 


Ciao readers,
Oggi ho avuto l'opportunità di leggere un libro molto bello e che vi consiglio. Sto parlando di "La società segreta degli animali magici" di Luke Gamble; ringrazio la casa editrice Garzanti per la copia cartacea. Vediamo subito la trama.

Edith, detta Edie, ha undici anni e soffre di forti mal di testa che le provocano anche degli svenimenti improvvisi. Quando i suoi genitori si perdono nella foresta Amazzonica, viene affidata alle cure di uno zio che non ha mai sentito nominare. Tutti lo chiamano Dottore ed è un veterinario molto richiesto che vive in un posto sperduto. Appena arriva nella dimora del Dottore le sembra di intravedere un cavallo alato affacciarsi da una stalla, ma è convinta sia solo un'allucinazione dovuta dai suoi mal di testa.
Pian piano però si rende conto che gli studi dello zio sono incentrati su animali fantastici come pegasi, basilischi, viverne, yeti. Non riesce a capire cosa stia succedendo fino a quando i suoi mal di testa si tramutano in un dono eccezionale: riesce a parlare con gli animali. Sembra tutto bello e sorprendente fino a quando Edie scopre che esistono persone che vogliono uccidere e trasformare in un trofeo queste meravigliose creature: l'Unione.
È per questo che il Dottore ha sempre tenuto segreto il suo lavoro e il Cottage, evitando che queste specie si estinguessero del tutto. Quando una creatura speciale ha bisogno dell'aiuto di Edie e del Dottore, la loro sarà solo una corsa contro il tempo, perché l'Unione è sulle loro tracce.

"[...] la caccia è un diritto. La libertà per il genere umano di uccidere, prendere o distruggere tutto quello che vuole. La vita è fatta di scelte. Queste persone scelgono di farlo. Agli occhi della legge, quello che vogliono loro non è né più né meno importante di quello che vogliamo noi. Queste sono le leggi e le regole secondo cui viviamo. Gli animali non hanno diritti, non hanno voce. La gente paga una tariffa e il governo le lascia prendere le nostre creature. Non possiamo cambiare questa cosa.”

Sono un po' frastornata onestamente. Questo libro è veramente molto bello, quando mi immergevo in questa storia mi sentivo come in una bolla. Mi sono presa i miei tempi per leggerlo perché non volevo leggerlo nei ritagli di tempo, ma volevo potermi lasciare andare senza costrizioni. In un paio d'ore ero già a metà libro senza nemmeno accorgermene.

È la storia dolce di una bambina che è convinta di soffrire di emicrania così forte da mandarle in tilt il corpo. Quando arriva al Cottage del Dottore, Betty, colei che si prende cura di tutti, riconosce questi sintomi e la aiuta a tramutarli nella sua capacità naturale. Non è la prima che passa di lì con questa capacità, deve solo allenare la mente.

Chi da bambino non ha mai desiderato parlare con gli animali? Per Edie non è stato un dono piacevole inizialmente, ma riuscire ad aiutare delle povere creature è stato motivo di orgoglio.
Il libro è narrato da un narratore esterno che ci porta all'interno della storia e ci permette di vivere le vicende con gli occhi di un bambino. È stato bellissimo visitare il Cottage, “vedere” e “parlare” con gli animali e innamorarsi di loro. Ci sono anche dei disegni che aiutano a immaginare i personaggi, tanto che sembra di stare con loro.

Devo dire che questo romanzo ha avuto la capacità di emozionarmi, specialmente con il tema della caccia. Sono sempre stata contro questa pratica e la storia mi ha sensibilizzata tanto. Non capisco che gusto ci sia ad uccidere vite innocenti, fantastiche o meno. Condivido il disgusto che il Dottore prova per questi uomini assetati di sangue come quelli dell'Unione.

“Gli animali uccidono altri animali per mangia re, Betty. Solo gli esseri umani…” Pronunciò quelle parole come il peggiore insulto che riuscisse a immaginare. “Solo gli esseri umani uccidono per sport.“

Come sempre, anche in questo libro ho un personaggio preferito, oltre ai principali, ma non ve ne posso parlare perché compare più avanti nella storia. Sono però sicura che appena lo incontrerete ve ne innamorerete all'istante come è capitato a me. È quello che mi ha fatto sentire un vuoto dentro e io non sono una persona che prova emozioni così vivide, sono rare e mi rimangono dentro.

Questo romanzo è definitivamente un libro per ragazzi, ma se posso darvi un consiglio: non lasciatevi influenzare dalle etichette. Io sono grande e grossa e questo volume mi ha fatto sognare. Buttatevi in questa storia se vi ho convinti, è un genere adatto per ogni età. Buona lettura.

Voto libro - 5










You Might Also Like

0 comments