Non lasciarmi sola


Scritto da: Nancy Tucker

Genere: Thriller

Dal: 6 Settembre

"Era bastato così poco, pensai. Così poco per sentirmi così potente." Una mattina di primavera, un solo, velocissimo attimo. Chrissie sa fare un sacco di cose: per esempio, sa come rubare qualche caramella dal negozietto all'angolo senza farsi scoprire, sa come nascondersi giocando a nascondino senza farsi trovare, e sa qual è il muro migliore per fare le verticali. Ma adesso ha un segreto. E avere un segreto le fa sentire un piacevole solletico alla pancia, come quando ha bevuto troppa Coca. A casa, con la sua famiglia, dove il cibo scarseggia e ancor più scarseggia l'amore, non si sente mai così. Quindici anni dopo, Julia cerca di essere una brava madre per la sua bambina di cinque anni. Ha sempre paura di non esserlo, in verità; ha paura di non avere soldi per comprarle da mangiare, o per le scarpe nuove, e si preoccupa senza sosta di quello che le altre mamme pensano di lei. Ma soprattutto ha paura che qualcuno possa portargliela via, la sua Molly. E quando cominciano le telefonate, cui Julia è troppo terrorizzata per rispondere, è chiaro che qualcuno ha scoperto quello che ha fatto quand'era bambina, e che la tormenta ancora oggi. Rendendola la peggiore delle madri possibili. Perché forse è arrivato il momento di affrontare la verità, e chiedersi: può essere possibile la redenzione per qualcuno che ha rubato la vita di un altro?


Salve lettori, 
oggi vi parlo di un thriller che ho letto in questi giorni. Il titolo è “Non lasciarmi sola” di Nancy Tucker, edito Piemme, primo lavoro dell’autrice arrivato in Italia che fa ben sperare.
Chassie è una bambina di natura cattiva, o forse lo è diventata per il modo in cui è cresciuta. È una dura, antipatica e a volte manesca, ma non le interessa, non le importa di nessuno, vuole solo sgraffignare qualcosa per riempirsi la pancia perché sua madre non le procura nemmeno il cibo in tavola. Purtroppo non è così facile; gli abiti rozzi e la puzza di pipì che si porta dietro non la aiutano, anzi allontanano le persone. Esclusa dal mondo, la bambina ha in sé una rabbia che non riesce a controllare e che le farà qualcosa che la segnerà per sempre.
Dall’altro lato abbiamo Julia. Julia è una mamma single a tempo pieno che spera di essere una buona madre per Molly. Non le fa mancare mai nulla perché ha troppa paura che gliela possano portare via. Un giorno Molly si fa male al parco e l’ansia di Julia aumenta, ma la situazione peggiora quando iniziano ad arrivare telefonate anonime. Cosa nasconde a Julia? Cos’ha in comune con Chassie?
“Eravamo come una famiglia di uccellini venuta male, mamma e io: lei fuori a frugare nella spazzatura, io nel nido.”
Con un ritmo incalzante e un alone di mistero, la Tucker ha creato un thriller bello e ben costruito. La narrazione si sposta tra Chassie e Julia, in modo da far coincidere la storia da entrambi i punti di vista.
Il libro ha un inizio col botto, uno di quelli che causano ansia e angoscia, le quali diventano compagne fedeli per tutto il romanzo. Ciò non è affatto un male, anzi dimostra che l’autrice ha fatto un ottimo lavoro.
“Alcune azioni sono così cattive che ti fanno smettere di essere un bambino.”
La piccola Chassie è sicuramente il personaggio che padroneggia il romanzo. La sua storia è agghiacciante e da brividi. Il modo in cui l’autrice le ha donato autocontrollo e superiorità (cose non da poco per un bambino) la rendono molto affascinante e ben collegata al personaggio della sua migliore amica Linda, costruendo così due opposti.
Con Julia invece viviamo molte scene di ricordi, di paura e di ansia, ed è comprensibile considerato ciò che ha vissuto.
Alla fine del libro troviamo anche un breve capitolo su Molly, una sorpresa davvero gradita.
“Non lasciarmi sola” è il titolo perfetto per questo romanzo carico di mistero, un thriller psicologico che, sono certa, apprezzerete molto. 
Se cercate una lettura diversa dal solito, vi consiglio assolutamente questo thriller.
Margaret

Voto 4




 

You Might Also Like

0 comments