Red Tears

 


Genere: Narrativa ragazzi

Scritto da: Eleonora Gaggero

20 settembre 2022

Jules Quentin ha da poco perso il suo fratellino Luke e non si dà pace, perché era con lui quando è accaduto l'incidente e forse avrebbe potuto salvarlo. Nella fatica di un ritorno alla normalità quasi impossibile, Jules riprende a frequentare l'università e i suoi amici Gabriel e Hannah. Una mattina, al corso di letteratura, Jules incontra Kai, un ragazzo cupo come le tenebre, dalla bellezza ruvida e sfrontata. Jules capisce subito che di lui è meglio non fidarsi. Ma anche se lei non vuole, qualcosa lega i loro destini. Qualcosa di mostruoso e agghiacciante, che minaccia la vita di Jules e da cui, forse, Kai può salvarla. Sempre se non ne è lui stesso la causa. A tentare di proteggere Jules c'è anche il fratello di Kai, Vik, che al contrario di lui è biondo come il sole, e come il sole è caldo, gentile e protettivo. Catapultata all'improvviso in quello che sembra un incubo infernale, Jules trova in Vik un appiglio, uno spiraglio luminoso quasi quanto un amore impossibile. Ma entrambi i fratelli celano inquietanti segreti che vengono dal buio dei secoli, e sembrano sapere di Jules qualcosa che lei ancora non sa. E che stravolgerà, ancora una volta, la sua esistenza. 



Ciao readers,
Grazie alla Fabbri ho avuto modo di leggere "Red Tears" di Eleonora Gaggero. Sono stata subito attratta dalla trama, ma ciò che mi ha convinto è stata la frase iniziale:

"Mi chiamo Jules Quentin e questa è la storia di come sono morta."

Jules ha perso il fratellino in un incidente d'auto e da quel momento è cambiata. Non è più la stessa, vive con i sensi di colpa tenendo le persone a distanza. Persino la sua famiglia.

Inizia il college e incontra Kai, un ragazzo misterioso di cui non si fida. Lui però sarà la sua ultima speranza quando qualcosa di terribile mette in pericolo la sua vita. Conoscerà anche il fratello Vik, esteticamente e caratterialmente l'opposto di Kai; entrambi faranno di tutto per salvare la vita di Jules. Nonostante i loro modi, Jules ha bisogno di fidarsi di qualcuno, perché ciò che la minaccia è qualcosa al di fuori del normale, proprio come i due fratelli.

Jules non sa come sia potuto accadere, ma un'auto ha investito il fratellino lasciando illesa lei. La morte l'ha lasciata svuotata e piena di rimorsi su come avrebbe potuto salvarlo. Sembra un tragico incidente, ma ancora non sa che dietro c'è molto altro e che il momento della verità si sta avvicinando.

Sa di non potersi fidare di Kai, è bello ma cupo come le tenebre, e i suoi modi non sono da meno. Prova a tenerlo a distanza, ma senza Kai e il fratello Vik sarebbe morta molto tempo prima.

A differenza di Kai, Vik è biondo e molto dolce, i suoi modi rispecchiano la sua bellezza angelica, in netto contrasto con il fratello. È proprio di lui che Jules decide di fidarsi in una situazione in cui non ha scampo. Qualcosa la cerca e non può sopravvivere senza di loro. I fratelli non sono esseri umani qualunque, sono forti e hanno capacità mai viste. Per capire chi sono e cosa vogliono da lei dovrà accettare le loro condizioni.

"La vita ci pone davanti delle sfide ogni giorno. Vuole vedere se siamo degni di viverla."

Non ho potuto dirvi molto altro rispetto alla trama rilasciata perché la storia non è scontata come potrebbe sembrare. Vedendo le capacità dei fratelli perfino Jules, per quanto assurdo sia, immagina siano dei vampiri. Ma le cose sono molto diverse.

Non vi dirò chi sono, anche se mi piacerebbe potervi dire tutto per sfogarmi, ma sarebbe egoista da parte mia. Vi posso dire però che il libro è pieno di colpi di scena e il più clamoroso è quello finale. Sono rimasta di stucco.

Sono contenta che la storia non sia finita con il primo volume, un po' meno perché dovrò aspettare per il secondo. Colgo questo momento per chiedere all'autrice di avere pietà di noi, devo sapere che fine fanno i protagonisti!

La protagonista è molto vera, i sentimenti che prova dopo la morte del fratello sono leggittimi. Mi è dispiaciuto quando maltrattava Gabriel, un suo amico dell’università, perché si percepiva che lui volesse solo farla stare meglio. Il lutto, quando colpisce, si manifesta in modi diversi e per Jules la presenza di Gabriel non è necessaria, non vuole tornare a sorridere, vuole solo andare avanti.

Quando si ritrova in una situazione disperata vorrebbe farcela da sola, ma si rende conto di non esserne in grado. Dopo i primi momenti in cui vuole scappare dai due fratelli (legittimo direi, visto che non li conosce e non sembrano propriamente umani) si arrende, consapevole che sono gli unici a sapere cosa sta succedendo. Nonostante Kai continui a rimanere indifferente nei suoi confronti, Vik cerca di aiutarla a capire la situazione e ad accettarla. È la presenza di quest'ultimo che la aiuta a scongelare quel cuore che sembrava essere diventato di ghiaccio.

Voglio specificare che anche se non ho condiviso tutti i modi di Kai, rimane il mio personaggio preferito. Anche quando potrebbe fregarsene si prende sempre cura di Jules, seppure lei non possa comprendere il perché. Potrebbe essere più dolce con un'umana in pericolo non certo per colpa sua? Certo, ma non sarebbe Kai.

«Il motivo per cui ti cercano è semplice, Jules.» Kai sorrise come se stesse per raccontarmi la storia più divertente di sempre. «Perché tu dovevi morire.»

L'autrice è stata molto brava a tenere sempre vivo l'interesse del lettore con un ritmo incalzante. Fino alla fine ci sembrerà sempre che qualcosa ci sfugga o che non quadri. È proprio così che mi ha tenuta incollata alle pagine, avevo bisogno di sapere cosa stava succedendo. Ho apprezzato anche i capitoli in cui Vik racconta la loro storia tornando indietro nel tempo e narrandola dal suo punto di vista, a differenza del resto del libro narrato dal punto di vista di Jules.

Non vorrei sembrare logorroica, quindi concludo questa recensione invitandovi a recuperare la storia, spero di sentirci presto per il seguito. Buona lettura.


Voto libro - 4









You Might Also Like

0 comments