I nostri cuori imperfetti

 


Genere: Narrativa

Scritto da: Melissa Albert

8 novembre 2022

PERIFERIA. ADESSO.

L'estate di Ivy, diciassette anni, non è cominciata per niente come si era immaginata: prima l'incidente d'auto di ritorno dalla festa di fine anno; poi finisce in punizione per essersi comportata in maniera irresponsabile salendo in auto con un ragazzo ubriaco; e soprattutto l'apparizione di una strana ragazza in mezzo alla strada nel cuore della notte. E questi saranno solo i primi di una serie di eventi che scombussoleranno la vita di Ivy. Con il trascorrere dei giorni si ritroverà sopraffatta da doni inquietanti, stralci di ricordi e un segreto che in realtà conosce da sempre: sua madre è molto, molto di più di quello che lascia apparire.


CITTÀ. ALLORA.

Dana è sempre stata una ragazzina percettiva. L'estate in cui compie sedici anni, con la complicità della sua migliore amica e di una misteriosa ragazza più grande, i suoi doni sbocciano e la catapultano in una dimensione sovrannaturale. A mano a mano che le loro aspirazioni si fanno sempre più oscure, le tre ragazze si ritrovano a correre veloci verso un violento punto di rottura. Molti anni dopo, la storia di Ivy e Dana arriva al regolamento dei conti tra una madre e sua figlia, e le oscure forze che non avrebbero mai dovuto destare.


Salve lettori, oggi vi parlo di un libro che mi ha incuriosito molto dalla copertina. Si tratta di "I nostri cuori imperfetti" di Melissa Albert, edito da Rizzoli, che ringrazio per la copia digitale.

È l'inizio dell'estate, è piena notte. Ivy sale in auto con il suo ragazzo, ubriaco e non tanto responsabile, ma va tutto bene, finché in mezzo alla strada compare una ragazza completamente nuda che poi sparisce nei boschi. I due, presi alla sprovvista, si fermano per capire cosa succede, ma la ragazza che trovano nel bosco è strana e decidono di andare via.
Al rientro a casa, ad attenderla, c'è sua madre, arrabbiata per i lividi che ha in faccia e per essersi messa in macchina con un ragazzo ubriaco.
Quella notte segnerà un punto di rottura tra passato e presente, perché sua madre le nasconde qualcosa, qualcosa che forse ha a che fare con la ragazza misteriosa e non solo. Dopo quella notte una serie di avvenimenti strani inizieranno ad accadere, quasi magici, ma la magia non esiste… o no?

"Eravamo tre anatroccoli bagnati, verdi come foglie; credevamo con tutti i nostri cuori imperfetti che fossimo noi a scrivere la storia. Anche se la strada su cui camminavamo era stata costruita dal libro di una donna morta. "

In questo urban fantasy l'autrice ha creato una storia che va dal passato, dove ci viene raccontata la storia di Dana, la madre, al presente, in cui Ivy ci racconta cosa sta succedendo.
Anche se all'inizio può sembrare complessa, la storia si rivela molto semplice, per questo non mi sono sentita per niente coinvolta. Era come se già sapessi quello che sarebbe accaduto. È molto simile ad alcuni film fantasy degli anni ‘90 sulle streghe, anche per questo non mi ha sorpreso più di tanto.
Il romanzo si basa perlopiù sui personaggi femminili; c'è un accenno a una storia d'amore, ma è marginale.
Nessuna delle due narratrici mi ha colpito in modo particolare, ma ho apprezzato di più la narrazione di Ivy poiché succedono più cose nel presente.

"Le maledizioni sono magia nera, hanno un costo..."

Lo stile dell'autrice si presenta semplice e diretto, non solo permette di leggere il romanzo in pochi giorni, ma lascia visualizzare facilmente le vicende descritte.

Come sempre, questo è il mio pensiero personale. A me il libro ha trasmesso questo, ma ciò non vuol dire che non lo consiglio. Anzi, sono certa che a molti potrà sicuramente piacere.

Margaret

Voto libro - 2.5














You Might Also Like

0 comments