Il turno di notte
Scritto da: Alex Finlay
Genere: Thriller
18 Ottobre 2022
È la vigilia del Capodanno del Millennium bug. Tutta l’attenzione è rivolta all’apocalisse digitale. In un negozio di Blockbuster a Linden, nel New Jersey, quattro ragazze adolescenti che fanno il turno di notte vengono aggredite. Solo una sopravvive. La polizia identifica rapidamente un sospetto che però riesce a fuggire e non verrà mai più trovato. Quindici anni dopo, nella stessa città, tre giovani che lavorano in una gelateria e una cliente vengono attaccate e ancora una volta solo una ne esce viva. Come quindici anni prima, la sopravvissuta ricorda che l’assassino ha pronunciato poche, lapidarie, parole: «Buonanotte, bella fanciulla.» In seguito, tre vite si incrociano: la sopravvissuta al massacro del Blockbuster, che è costretta a rivivere la sua tragedia; il fratello dell’imputato latitante, convinto che la polizia abbia sospettato della persona sbagliata; l’agente speciale dell’FBI che deve approfondire i segreti di entrambi i delitti, ripercorrendo amori e bugie adolescenziali, per scoprire la verità sugli omicidi durante il turno di notte.
Salve lettori,
finalmente ho avuto un po’ di tempo per recuperare alcuni libri che mi erano arrivati. Uno di questi è “Il turno di notte” di Alex Finlay, edito da SEM Editore che ringrazio per la copia.
È il 1999, la vigilia di Capodanno, quando in un semplice blockbuster nel New Jersey avviene una rapina. Le ragazze del turno di notte sono quattro e solo una sopravvive.
Quindici anni dopo, Ella viene chiamata a tarda notte per assistere un’adolescente vittima di una rapina avvenuta in una gelateria. Ciò che è successo le ricorda quello che ha vissuto quindici anni prima, quando lei fu l’unica vittima sopravvissuta.
Vestita alla bell’e meglio, raggiunge la ragazza. Sarà la sua psicologa.
Jesse appare come una ragazza poco collaborativa e i suoi modi non fanno pensare che le sia successo qualcosa di traumatico, ma quando le rivela quello che l’uomo ha detto prima di metterla K.O., Ella capisce che il rapinatore è lo stesso di quindici anni prima. Non l’ha mai rivelato a nessuno, ma anche a lei l’uomo le aveva sussurrato qualcosa all’orecchio.
Così si riapre di nuovo il caso. La rapina in gelateria porta a nuove piste, ma si sospetta sempre l’uomo indagato anni prima. Sarà veramente la stessa persona?
In questo thriller poliziesco abbiamo tre narratori: Ella, la vittima del blockbuster; Chris, il fratello del sospettato della prima rapina; Keller, l’agente dell’FBI.
Il libro ha uno stile abbastanza semplice e scorrevole, i capitoli sono molto brevi, quindi la lettura scorre velocemente.
Il libro si apre con la tragedia avvenuta quindici anni prima, quindi la curiosità è alle stelle sin dall’inizio.
Quando avviene la rapina alla gelateria inizia il vero intreccio della storia e i vari personaggi vengono presentati.
La storia non è facile da intuire, anzi si inizia a sospettare chi possa essere il colpevole molto avanti nella lettura.
Ho apprezzato moltissimo come l’autore non solo abbia creato una storia davvero avvincente, ma abbia saputo anche trattare egregiamente il trauma che lascia una tale situazione. Non solo questo, viene lievemente toccato anche il tema dell’abbandono, di cui risente Chris quando suo fratello Vince lo lascia.
Il mio personaggio preferito è Ella, non solo per il suo ruolo, ma anche per com’è stato sviluppato. Ella è una persona autodistruttiva e lo fa perché si sente sola e bloccata nel passato. Nonostante ciò, prova in tutti i modi a non far ricadere nel suo stesso oblio Jesse, aiutandola in ogni modo.
Chris è il fratello del sospettato, quindi la sua vita dopo la rapina al blockbuster è cambiata drasticamente. Ha cambiato nome e famiglia, ma non ha mai dimenticato da dove viene.
Per ultima abbiamo Keller, una super poliziotta incinta di due gemelli in stato avanzato, ma nonostante questo non molla la presa sul caso. Fa di tutto pur di scoprire chi è il colpevole.
Alex Finaly è uno scrittore che sa come raccontare e narrare una storia ammaliante, ha creato una trama profonda e personaggi ben sviluppati. Ha pensato ai colpi di scena, al mistero e al finale inaspettato. Infatti, spero di leggere presto altro di suo!
Se cercate un libro ben scritto, con attimi di tensione e una trama solida, fidatevi questo libro, fa al caso vostro!
Margaret
0 comments