The Witches of World War II



Genere: Graphic novel

Scritto da: Paul Cornell, Valeria Burzo, Jordie Bellaire

Questa magia uccide i fascisti! Nelle ore più buie della Seconda Guerra Mondiale, Doreen Valiente, una giovane ufficiale dell’intelligence, vent’anni e già vedova di guerra, viene avvicinata da un Generale britannico che le dice di sapere che lei è una strega… e che è il modo migliore in cui potrebbe proteggere il suo paese. 

Valiente, un’esperta del folklore britannico e dell’occulto, deve usare le sue conoscenze in questa peculiare comunità per reclutare un gruppo di “maghi” inglesi e utilizzare le loro “capacità” per guadagnare un vantaggio sull’alto comando nazista, che crede fermamente “in questa spazzatura occultista”. 

Insieme ad Aleister Crowley, autodefinitosi “l’uomo più cattivo del mondo”, Valiente recluta l’arrogante strega bianca Dion Fortune, il barbuto e brizzolato fondatore della Wicca Gerald Gardner, l’esorcista e truffatore col turbante Rollo Ahmed. 

Insieme, questa congrega di streghe si intrufolerà nel cuore dell’Europa occupata dai nazisti e scommetteranno le loro vite, il loro credo e i loro poteri in una missione per aiutare a catturare Rudolf Hess, fervente occultista e braccio destro di Adolf Hitler.

Salve a tutti lettori! 
Oggi vi voglio parlare di un graphic novel che Netgalley mi ha permesso di leggere con qualche mese di anticipo. Sto parlando di “The Witches of World War II” di Paul Cornell, Valeria Burzo e Jordie Bellaire, edito da TKO Studios. 

Nel pieno della seconda guerra mondiale, cinque occultisti da diverse parti del mondo si uniscono per impedire al Terzo Reich di plasmare il mondo a sua immagine e somiglianza.

"Pensa a salvarti la pelle soldato! E tieniti pronto a qualche magia."

"The Witches of World War II" cavalca l'onda di tantissimi altri prodotti che sono presenti al giorno d'oggi sul mercato. Impregna eventi storici conosciuti da noi tutti con elementi fantasy.
In questo caso specifico parliamo della seconda guerra mondiale e di personaggi quali Doreen Valiente, la strega che ha dato inizio al nuovo paganesimo, o del famosissimo Aleister Crowley, un occultista il cui fato è ancora avvolto da un alone di mistero. Sul lato opposto, i nostri antagonisti sono rappresentati dal regime Nazista, incarnato qui dal braccio destro di Hitler, Rudolf Hess, che segretamente pianifica la creazione di una nuova religione.

"La reliquia è il cuore di un neonato torturato, ucciso e poi marinato."

Che siano libri o fumetti, le opere che uniscono fantasy e storia reale sono tra i miei preferiti. Ma devo dire che da questo graphic novel mi aspettavo qualcosa di diverso. Essendo protagonisti alchmisti, veggenti, occultisti e streghe, credevo che la magia facesse da protagonista assoluta. La magia c'è, ma non è così determinante. 

Lo stesso vale per la trama. Si vede che è stata ben concepita e che c'è uno studio approfondito dietro per far quadrare gli eventi reali con quanto vediamo succedere nei dietro le quinte. Eppure manca quel quid per renderla veramente originale o indimenticabile. Quello che mi è piaciuto di più sono i disegni, che sono la perfetta armonia tra uno stile realistico e cartoonesco e ricorda lo stile dei primi fumetti. Ma ho anche apprezzato il simbolismo che viene utilizzato nei rituali. La dea Atena che combatte la valchiria è la mia scena preferita.

In ultimo luogo, due parole vanno spese sulle due postfazioni alla fine del fumetto. Una di esse spiega gli eventi storici che hanno ispirato la storia, mentre la seconda spiega il perché di alcune scelte artistiche. Trovo che queste siano davvero un valore aggiunto; senza di esse probabilmente avrei dato un voto più basso di quello che darò.

"Alla fine abbiamo fatto di te una credente?"

In ogni caso vorrei consigliare questo graphic novel agli appassionati di streghe e stregoneria e di fantasy storici, tenendo a mente però di non aspettarvi chissà che cosa. Alla prossima!

Voto libro - 3.5







 

You Might Also Like

0 comments