Uno Scrooge a Sunrise Valley

 


Genere: Romance

Scritto da: Harmony Knight

26 dicembre 2022

L’amministratore delegato Greyson Blair non riesce a credere di essere rimasto bloccato a trascorrere le vacanze nel mezzo del nulla, a gestire la vendita di una villa decrepita che non ha mai chiesto di ereditare. La casa è un disastro, la gente del posto è matta e c’è una cameriera al ristorante che si spaccia per francese. Allie Brooks è tutto ciò che lui non è: è tenera, divertente e vivace. E mantiene la sua brillantezza anche quando fa tre lavori per mantenere le sue nipoti orfane. È anche l’unica collaboratrice che ha assunto in città e Greyson non mischia mai lavoro e piacere. Un vicino ficcanaso, un tubo esploso e un’indossata riluttante dei panni di Babbo Natale dopo, e il CEO inizia a chiedersi se quella particolare regola non sia stata fatta per essere infranta. Entro la mattina di Natale, l’unica cosa che Greyson vuole spogliare e rivestire... è lei.


Ciao lettori,
era da un po' che non leggevo un romance classico, e cosa c'è di più classico di un romance natalizio? Per questo oggi vi propongo “Uno Scrooge a Sunrise Valley” di Harmony Knight edito Triskell Edizioni, che ringrazio per l'Arc del libro.

Erede all'improvviso di una villa nel bel mezzo del nulla, come definisce Sunrise Valley all'inizio del romanzo, Greyson è costretto a trasferirsi temporaneamente in una remota zona dello stato di New York per occuparsi della sua sistemazione e successiva vendita.
Come ogni newyorchese che si rispetti è un accigliatissimo figo da capogiro ed è proprio questa la prima impressione di lui che ha Allie quando lo serve per la prima volta alla tavola calda dove lavora. Il caso vuole che lo stesso accigliatissimo figo diventi anche il datore di lavoro di Allie quando questi la ingaggia come tuttofare per la sistemazione della sua casa.
Sebbene all'inizio Greyson faccia di tutto per mantenere distanza e distacco da Ally, rimarrà tramortito dalla sua spontaneità, dolcezza e spirito di sacrificio, tanto da far nascere in lui, prepotente, il desiderio di dismettere i panni di Scrooge e aprire il suo cuore e le sue emozioni alla ragazza.

Sarà che non leggevo una commedia romantica da molto, sarà che il mio spirito ne aveva bisogno, ma leggere di Ally e Greyson mi ha fatto bene.
La storia è scritta molto bene: i due protagonisti sono ben pensati e costruiti, per niente sopra le righe. Anche se si parla di Scrooge nel titolo, Greyson è solo un impostato uomo d'affari abituato all'aria e all'atteggiamento artefatto dei newyorkesi che, a contatto con la spontaneità e la genuinità tipiche della gente delle piccole città, si sente a mano a mano sempre più a suo agio circondato dal calore e dall'umanità che spesso svaniscono tra i grattacieli.
Poco a poco emerge la parte migliore di lui, affettuosa e premurosa, parte che non aveva dimenticato, ma solo conservato in un cassetto del suo cuore.

Anche Allie è un personaggio concreto, al suo carattere estroverso fanno da contrappeso lo spirito di sacrificio e il coraggio necessari a crescere due bambine orfane, soprattutto se la loro madre era tua sorella.
Anche il contesto narrativo è stato ben costruito; i due protagonisti non sono soli, hanno intorno a loro due famiglie e degli amici i cui ruoli e personalità completano il quadro di una commedia che mi ha ricordato molto i film natalizi di Sandra Bullock (avete presente “Un amore tutto suo”?).
Fanno da sfondo alla storia i messaggi positivi che l'autrice ha voluto trasmetterci: la felicità che una famiglia unita ci offre, l'affetto e l'amore contro il successo e la ricchezza, lo spirito di sacrificio ripagato dalla gioia dei bambini...

Ve lo consiglio, testo e traduzione molto buoni e anche se è piena di buoni sentimenti non è per niente sentimentalista o stucchevole, ma proprio carina.


Voto libro - 3.5















You Might Also Like

0 comments