Caraval. La trilogia


Genere: Fantasy

Scritto da: Stephanie Garber

18 ottobre 2022


Rossella Dragna, figlia primogenita del signore di Trisda, isola dell’Impero di Mezzo, ha da sempre un sogno: partecipare a Caraval, leggendario spettacolo itinerante. Ed ecco che finalmente il tanto sospirato invito arriva proprio da Legend, il misterioso direttore di Caraval. Rossella è pronta a tutto pur di non perdere la sua occasione e parte di nascosto insieme alla sorella Donatella, ma appena arrivate a Caraval, Tella viene rapita e Rossella scopre che l'edizione che sta per iniziare ruota proprio intorno a lei, e che ritrovarla è lo scopo del gioco. Tutto ciò che accade in Caraval sono solo trucchi e illusioni, questo ha sempre sentito dire Rossella, eppure sogno e veglia iniziano a confondersi e negare la magia diventa impossibile. Comincia così un’avventura che porterà le due sorelle sempre più vicine a Legend. Ma chi è davvero il mastro di Caraval? Scoprirlo sarà il solo modo per vincere la nuova edizione del gioco che si terrà a Valenda, l’antica capitale dove una volta regnavano i Fati. Stavolta tocca a Donatella immergersi nella competizione magica districandosi in una fitta ragnatela di segreti, tra cui anche quelli di Rossella. Se fallirà rischierà di perdere tutto, forse anche la vita. Ma se vincerà, Legend e il Caraval saranno distrutti per sempre. Il più grande dei giochi è appena cominciato, e ora che i Fati sono stati liberati, vite, imperi e cuori restano in sospeso. Donatella deve decidere se fidarsi di Legend o piuttosto di un ex-nemico. Rossella, dopo aver scoperto un segreto che ribalta tutta la sua vita, dovrà tentare l’impossibile per salvare coloro che ama e l’Impero. E Legend, che voleva per sé il trono, dovrà fare una scelta che lo cambierà per sempre. Non ci sono spettatori questa volta, qualcuno vincerà, e qualcuno perderà per sempre.

Ciao readers,
oggi ho ricevuto una bellissima sorpresa che mi ha lasciata a bocca aperta. La Rizzoli mi ha donato il volume unico della trilogia Caraval scritta da Stephanie Garber. Prima di iniziare ad elogiare l’aspetto estetico meraviglioso, occupiamoci della trama.

Rossella e Donatella vivono con un padre despota e violento. Hanno sempre desiderato vedere uno spettacolo di Caraval, ma purtroppo Legend, il Mastro di Caraval, mette in scena il suo spettacolo su un'isola lontanissima su cui non possono arrivare. Quando un giorno Rossella riceve un invito speciale per sé e sua sorella, la razionalità le impedisce di accettare. Per fortuna Donatella non ha alcuna intenzione di perdere questa occasione.
Quella che sembra una semplice avventura stravolgerà il loro mondo per sempre.

"Qualsiasi cosa tu abbia sentito raccontare di Caraval non è paragonabile alla realtà. È molto più di un semplice gioco o di uno spettacolo. È quanto di più vicino alla magia esista a questo mondo."

Sono anni che Rossella scrive al Mastro di Caraval per avere la possibilità di vedere un suo spettacolo, ma lui non ha mai risposto a nessuna sua lettera. Proprio quando il padre le organizza un matrimonio combinato con un uomo che non conosce, arriva il tanto sospirato invito. Rossella sa che partire susciterebbe solo le ire del padre, per questo è disposta a rinunciare e a sposare l'uomo designatole. Potrebbe sembrare un personaggio debole ma la realtà è diversa, i soprusi del padre sono della peggior specie: per punire una figlia fa del male all'altra, facendo leva sull'amore reciproco. È questo il motivo per cui Rossella è così remissiva, morirebbe per sua sorella. È proprio per lei che inizia il gioco di Caraval, poiché appena arrivate sull’isola Donatella scompare e deve fare di tutto per ritrovarla.

Donatella invece è ribelle, vuole scappare dal padre e liberare Rossella dal suo destino. È questo il motivo per cui porta via sua sorella contro la sua volontà per vivere l'avventura di Caraval. Può sembrare, inizialmente, una ragazzina viziata che non accetta la sua condizione, ma i piani sono altri. Ha dei segreti che la portano a comportarsi in questo modo, ma non può confidarsi con nessuno, nemmeno con sua sorella. Potrebbe addirittura ritrovare la madre che è andata via anni prima trasformando suo padre nel mostro che è oggi. È lei, ad esempio, che ci introduce nel magico mondo dei Fati, da cui sono rimasta molto affascinata già nella lettura di “Un cuore spezzato", in cui ho conosciuto Jaks.
Ebbene sì, ho letto prima quest'ultimo volume e poi Caraval, ma vi assicuro che non mi sono rovinata per niente la lettura. Devo ammettere che nello spin-off mi sono innamorata di Jaks, ma in Legend non l’ho apprezzato particolarmente; per fortuna si riprende in “Finale”. La sua è una personalità che ha un peso, è ingombrante, cosa che non ho notato per nulla con Donatella. Il loro legame involontario avrebbe dovuto ricevere più attenzione, a prescindere dalla storia, era qualcosa di più grande di tutto e invece lo scopriamo per caso come se non fosse nulla di che.

“L’aria era così satura di magia da sembrare zucchero a velo sulla lingua di Tella, un dolce benvenuto in un mondo fatto di oscuri misteri. Fati e simboli dei Fati erano dappertutto.”

In questa trilogia ci vengono presentati i Fati, esseri superiori simili agli Dei che governavano la Terra prima che fossero deposti da qualcosa di più grande di loro. Ognuno di loro aveva un dono non sempre piacevole e vogliono tornare per riprendere il proprio posto.
Caraval è un gioco, i giocatori devono scovare degli indizi per poter vincere i premi in palio. Potrebbe sembrare divertente, ma Legend è subdolo, non gli interessa che ci sia un vincitore, ma che ne ricavi qualcosa. Caraval è un mondo spettacolare quanto spaventoso, è come un enorme circo pieno di artisti che quando inizia trasforma il luogo in cui si svolge in una favola.

"Tutti gli artisti di Legend ricevono un copione da seguire, un ruolo in cui immedesimarsi fino in fondo. È questo che manda avanti Caraval, non certo qualche indizio in rima. Perciò, mia cara signorina Dragna, sono stato costretto a essere crudele."

La magia si percepisce nell'aria, ma tutto ha un prezzo; non parlo di soldi, ma di un pezzo di sé. Rossella e Donatella dovranno scendere a patti con i loro segreti, desideri e bugie per poter raggiungere lo scopo.

«I vestiti costano la tua paura peggiore e il tuo più grande desiderio. Oppure puoi pagare con il tempo.» «Con il tempo?» ripeté Rossella. «Siamo in periodo di occasioni. Soltanto per stasera, due giorni della tua vita in cambio di un vestito.»

Gli avventori che si lanciano in Caraval devono sempre ricordare che stanno partecipando a un gioco, altrimenti si rischia di impazzire. Rossella ha imparato sulla sua pelle questa lezione e spera che lo tenga presente anche Donatella. Il problema si presenta quando Caraval viene istituito per nascondere un piano più contorto che ha a che fare con i Fati. Il vero gioco in questo caso è decidere chi vincerà tra Legend e i Fati.

Mi sento in dovere di ringraziare Stephanie Garber, perché con il suo stile incalzante e mai noioso mi ha permesso di vivere il mondo di Caraval in prima persona, ma specialmente per la sua penna elegante, che mi ha stupita e fatto sentire parte del gioco. Ho visto la bellezza di questo mondo con gli occhi dell’autrice.

Ho finito questi tre romanzi in pochissimo tempo, sempre più curiosa. Avere la trilogia completa a disposizione è stata una manna dal cielo.
Non potete immaginare quanto sia stata contenta di ricevere questo volume. Non solo ero attratta dalla storia (consigliatami da Erika), ma anche dall'edizione speciale.
Mi sono innamorata a prima vista, dalla particolare copertina alle splendide pagine blu.
Se pensate che un volume unico possa far perdere bellezza alla serie, vi assicuro che non è così. Le particolarità delle edizioni singole sono rimaste intatte e all’interno della sovraccoperta è presente la mappa di Caraval e Valenda. Che spettacolo!

L'edizione è un affare rispetto all'acquisto di ogni singolo volume, un vantaggio per chi come noi spende anche troppo in libri. Se proprio debba trovare un difetto è che non è comodissima da portare in giro per la sua voluminosità, ma onestamente a chi importa? Fa lo stesso il suo dovere, ci regala una storia magica e per di più fa la sua figura nella nostra libreria.

Se non conoscete questa trilogia, il volume unico è la scusa giusta per poterla recuperare perché merita davvero la vostra attenzione. Vi lascio, così potrete iniziare la lettura di ogni singolo libro iniziando con “Caraval”, poi “Legend”, infine “Finale”. Buona lettura.


Voto libro - 5




Per le recensioni dei singoli libro cliccate qui










You Might Also Like

0 comments