Once more upon a time. C'era una volta ancora

 


Genere: Fantasy romance

Scritto da: Roshani Chokshi

14 aprile 2023


C’erano una volta, in una terra chiamata Love's Keep, un re e una regina che si amavano, ma ahimè ora non più. Privi di amore l’uno per l’altra, il loro destino è di essere cacciati dal regno alla fine di un anno e un giorno. Un anno e un giorno passarono. Ed è qui che inizia la loro storia. Imelda e Ambrose non ricordano il perché si siano sposati. Un anno e un giorno fa, Ambrose consultò una strega barattando il loro amore per salvare la vita di Imelda, e da allora sono rimasti incastrati in questa unione senza amore. Quando quella stessa strega fa loro visita nel giorno in cui perdono il loro regno, promette di realizzare i loro desideri più profondi in cambio di un semplice favore e di un breve viaggio. Non avendo più nulla da perdere, Imelda e Ambrose accettano. Ma nel corso del loro viaggio incantato, in compagnia di cannibali e di un mantello delirante accade qualcosa di magico. A poco a poco, i due ritrovano la memoria e il motivo della nascita del loro amore. Quando la fine del loro viaggio si avvicina e devono separarsi per sempre, una nuova decisione li attende. Imelda e Ambrose sceglieranno i loro desideri più profondi o sceglieranno l’altro, ancora una volta?




Ciao readers,
Ho appena finito una lettura veramente molto bella. Non mi aspettavo che mi prendesse così tanto, in questo periodo sembro titubante nei confronti di ogni trama ma per fortuna ci sono ancora libri in grado di sorprendermi. La storia che vi consiglio oggi è "Once More Upon a Time - C'era una volta ancora" di Roshani Chokshi, edito Fanucci.

"L'amore non faceva alcuna promessa di restare, di mettere radici. Ti poteva sempre essere sottratto."

Nella Fortezza dell'Amore vivono un re e una regina che, a dispetto del nome del loro regno, non si amano più. Sono stati felici fino a quando Ambrose, per salvare la vita di Imelda, ha barattato il loro amore con una strega. Ora sono due sconosciuti che convivono forzatamente aspettando che il loro matrimonio si concluda dopo un anno e un giorno. Quando arriva il momento in cui devono dividersi e tornare alle loro vite, la stessa strega vuole dare loro un'altra possibilità, esaudendo i loro più reconditi desideri, a patto che facciano una cosa per lei. Cos’hanno più da perdere dopo essere diventati lo zimbello di tutti con il loro matrimonio finito male?

"Ero sopravvissuto alla perdita dell'amore una volta, ma se non fossi riuscito a farlo di nuovo?"

Imelda non è la solita principessa dagli impeccabili usi e costumi. Si è sposata con il sogno di essere libera e di vivere il suo grande amore, ma qualcosa è andato storto. Ora non riesce nemmeno a sopportare la vista di Ambrose, per questo cercano in tutti modi di evitarsi. Il problema è che il padre è sempre stato eccessivamente protettivo nei suoi confronti e tornare a vivere a palazzo significa tornare sotto la sua sorveglianza. Per questo quando la strega che ha deciso del suo destino già una volta le propone un nuovo accordo, si rende conto che potrebbe guadagnare la libertà che tanto desidera. Affronta così un viaggio con un uomo che nemmeno sopporta di avere vicino pur di non sentirsi "incatenata".
Quanto ho adorato questo personaggio, non è per niente lo stereotipo della principessa indifesa, anzi è proprio lei che salva Ambrose come un cavaliere dalla scintillante armatura. Probabilmente senza di lei Ambrose non sarebbe sopravvissuto al primo giorno di viaggio.
Imelda è come una donna dei nostri tempi, non ha bisogno di un uomo che la salvi, si salva da sola. Mi sono sentita molto rappresentata da questa protagonista, non si fa problemi a dire e fare cose se non le sta bene qualcosa.

"Hai intenzione di baciarla?
Ambrose indietreggiò spaventato. «Certo che no.»
Ti picchierebbe.
Assolutamente sì."

Ambrose, nonostante non sopporti Imelda, sembra malinconico per l'amore che ha perduto ma che non ricorda, come prevedeva il patto che ha stretto. Lui rappresenta il principe bello e composto che segue le usanze. Il suo astio per Imelda lo porterà a commettere errori che potrebbero costargli la vita, ma per fortuna ha qualcuno che gli guarda le spalle, un mantello magico che crede di essere un cavallo. Non avete idea di quanto mi sono divertita a leggere le interazioni con il mantello, è stato veramente spassoso. Non gli basta dover redarguire Imelda, deve anche assecondare il mantello.

Onestamente non mi aspettavo che avrei apprezzato tanto una storia come è capitato oggi. Ho apprezzato lo stile fresco e divertente dell'autrice e sono certa che da oggi in poi seguirò tutte le sue uscite perché mi ha veramente ammaliato. Il libro narra di una storia d'amore perduta in un contesto divertente e leggero, l'unica pecca è la lunghezza. Avrei voluto avere altre pagine da passare con loro, ma nonostante tutto la storia è perfetta così. Sono veramente felice di essermi lanciata in questa lettura e ringrazio la CE per avermelo permesso.

Questo è uno di quei libri che mi piacerebbe obbligare le persone a leggere, ma mi rendo conto che non è possibile. Spero però di avervi incuriosito e che possiate apprezzare il mio entusiasmo perché questo libro se lo merita tutto. Buona lettura.


Voto libro - 5














You Might Also Like

0 comments