The Little Mermaid: Guide to Merfolk


Genere: Guida

Scritto da: Eric Geron 

Impara tutto ciò che avresti sempre voluto sapere sulle sirene e anche di più in questa bellissima guida del mondo del nuovo live action Disney "La Sirenetta"!
Direttamente dagli scaffali della biblioteca Reale del principe Eric, questa guida esplora le profondità delle leggende e del folklore del mondo del live action "La Sirenetta". Scopri di più sui sette mari e sulle principesse sirene che li governano, impara storie di sirene ammaliatrici e streghe del mare e apprendi la leggenda della luna di corallo. Con bellissime illustrazioni all'interno, questo il libro è perfetto per qualsiasi lettore che di sirene non ne ha mai abbastanza.

(Trama tradotta da Il confine dei libri)


Salve lettori! 
Come ben saprete, il mese prossimo Disney porterà al cinema l'attesissimo live action del film del 1989 "La Sirenetta" e per questa occasione ha preparato l'uscita di tre nuovissimi libri. Oggi vi parlerò del primo di essi: “The Little Mermaid: Guide to Merfolk” di Eric Geron, edito da Disney Press, purtroppo ancora inedito in Italia, in vendita  dall’11 aprile.

"So di essere un principe e il prossimo in linea di successione al trono, ma sono anche un marinaio con una bella nave e una bella ciurma. Il più delle volte, mi sento a casa sul profondo blu. Ma di recente, mia madre mi ha costretto al castello, senza più viaggi. Mi ha anche fortemente incoraggiato a leggere questo libro per comprendere meglio il pericolo delle sirene, più che altro per farmi paura. Non fa altro che parlare di quanto il loro mondo sottomarino sia pura malvagità, ma io non ne sono così sicuro..."

"The Little Mermaid: Guide to Merfolk" è concepito come uno pseudobiblion, nello specifico come un libro in-universe nel mondo del live action de "La Sirenetta", posseduto da niente di meno che il principe Eric. La guida si articola in 12 capitoli:  Introduzione al popolo del mare; il fascino del popolo del mare; la storia del popolo del mare; parte del loro mondo; compagni del popolo del mare; rituali del popolo del mare; usi e costumi del popolo del mare; il re del mare; i sette mari; la strega del mare; leggende del popolo del mare; acque burrascose inesplorate. 
Nel libro sono contenute tantissime informazioni sulle sirene e il loro mondo nell'universo Disney. Prima scopriamo che il mondo del film è una versione alternativa del nostro, con Paesi quali Panisha (Spagna), mari come il mare talantico (Atlantico) e continenti come Euporia (Europa). La differenza principale è che in questo mondo la magia esiste e le sirene sono reali. 

Nelle sezioni successive sono presenti note sulla biologia delle sirene e sulle diverse specie che abitano il mare, tra cui la differenza tra "sirens" e “mermaids".  Successivamente ci sono capitoli sulla loro storia e cultura. Intere pagine dedicate ai sette mari, con sette città sottomarine diverse e governate dalle sette principesse figlie del Re del mare, il re Tritone. Il libro si conclude con una sezione sulle leggende delle sirene, una raccolta di storie molto carine che possono far comprendere di più cosa vedremo nel film. Il tutto è poi accompagnato da un grande quantitativo di illustrazioni e dagli appunti del principe Eric. In tutte le pagine si trovano note di varia lunghezza con le osservazioni del principe: dall'espressione di perplessità o meraviglia  su quanto è scritto, agli stropicciamenti di Max, il cane della famiglia reale.

"Quando le chiese perché non piangesse, lei ammise che le sirene non hanno lacrime. Il pescatore allora iniziò ad insultarla, chiamandola fredda e crudele."

Amici lettori, "Guide to Merfolk" è stato un libro bellissimo da leggere, visto che aspetto il film con molta ansia. Forse sarò di parte, ma l'ho amato totalmente. Dico solo due cose: il lore e il world-building. Si vede che non si sono sprecati per questo film. Le sirene e i tritoni mostrati nel libro sono estremamente diversi gli uni dagli altri e le loro differenze sembrano derivare dall'ambiente che abitano, un po' come per i pesci reali. I regni sottomarini, unificati sotto il dominio del Re del mare, rispecchiano queste stesse differenze e l'aspetto che assumono è quello dei mari a quali si ispirano: ci sono città costruite completamente di corallo, palazzi all'interno di iceberg, case scavate nella pietra e quant'altro. 
Altrettanto magnifici i capitoli dedicati a Re Tritone e a sua sorella, la strega del mare, Ursula. Scopriamo più sul loro carattere (che sembra essere più o meno il medesimo del film del 1989), sui loro possedimenti e sui loro poteri magici. C'è anche una dolorosa backstory dietro la loro inimicizia che si può ricostruire leggendo varie pagine del libro. 
Conosciamo anche le nuove sorelle di Ariel, diverse da quelle del film animato. Aquata, Andrina, Arista, Attina, Adella e Alana lasciano il loro posto a Mala, coraggiosa sovrana del mare di Chaine (Cina); Tamika, tattica sovrana del mare Fracus (Africa); Karina, la decisiva regina del mare di Saithe (Mar del Nord); Indira, gentile protettrice del mare di Brinedive (Oceano Indiano); Caspia, la generosa regina del mare apneico (Mar Caspio); Perla, carismatica sovrana del mare di Pitone (che bagna le acque “dell'Argentina"). Ma la cosa che ho amato di più sono stati i tantissimi riferimenti sia all'intero franchise Disney de "La Sirenetta, ma soprattutto al racconto originale di Hans Christian Andersen: dal fatto che le sirene non abbiano lacrime ai piccoli appunti del principe Eric, vere e proprie citazioni. Mi fanno sicuramente ben sperare.

"Il dolore del Re del mare per la perdita della moglie crebbe così tanto che egli decise di proibire a tutti i suoi sudditi di visitare la superficie."

Se attendete con ansia il live action de "La Sirenetta", siete amanti delle sirene o di illustrazioni bellissime, "The Little Mermaid: Guide to Merfolk" è il libro che fa per voi.


Voto libro - 5









 

You Might Also Like

0 comments