Guida alla scoperta delle sirene


Genere: Guida

Scritto da: Serenella Quarello, Fabiana Bocchi 

24 marzo 2023


Un’autentica guida alle splendide e misteriose creature del mare, tra mappe dei luoghi in cui sono state avvistate e analisi approfondite sulle diverse tipologie di sirene esistenti (compresi gli uomini-sirena). Ma anche riferimenti alla loro presenza nella musica, nell’arte, nella letteratura, consigli su come riconoscerle e infine... ricette molo originali! Un viaggio virtuale a caccia di sirene, che può trasformarsi in guida per compiere un viaggio reale in tutto il mondo, sulla scia di leggende, miti e avvistamenti.

Salve lettori! 

Il mondo in superficie è un posto meraviglioso, ma tutti sanno che la vera magia dimora in fondo al mare, dove l'acqua è limpida, i pesci nuotano liberi e dove, alcuni dicono, vivono delle misteriose e affascinanti creature: le sirene. Se volete saperne di più su questi mostri leggendari e i luoghi che abitano, allora dovete senz'altro leggere il libro di cui parliamo oggi: “Guida alla scoperta delle sirene” di Serenella Quarello e Fabiana Bocchi, edito da NPE edizioni, uscito lo scorso mese.

"Il libro che avete tra le mani è un viaggio virtuale a caccia di sirene, che può trasformarsi in guida per compiere un viaggio reale, poiché tocca luoghi di tutto il mondo, esotici e vicini sulla scia delle leggende, dei miti e degli avvistamenti, ma esistenti."

"Guida alla scoperta delle sirene" è un titolo autoesplicativo per questo volumetto di poco più di 200 pagine. Seguite le autrici in un viaggio meraviglioso nel cuore delle Black Mountains, attraverso la porta di Istar di Babilonia, negli abissi del mare arrabbiato del Cantabrico e scoprite la leggenda della Melusina, dove trovare la carne di Ningyo, la triste storia della principessa Kadita e tanto altro.

"Spesso si unisce a un uomo, ma se questo dovesse mancarle di rispetto con un colpo di coda, sparirebbe o compirebbe terribili vendette."

Amici lettori, questo libro è stupendo! Se siete fan delle sirene o semplicemente curiosi non potete assolutamente farvelo mancare! Scrivendo queste parole ancora non riesco a contenere l'entusiasmo. È un'autentica guida che ripercorre nei dettagli il cammino di metamorfosi della figura mitologica della "sirena", esaminando non solo le più note fanciulle caudate, ma anche le antenate greche, siriache, babilonesi, etc. In alcuni punti si sorvola sulla descrizione minuziosa dei luoghi mentre in altri, laddove l'ambiente è più caratteristico, si indugia nei dettagli dei posti abitati dalle creature fantastiche. Delle diverse sirene vengono raccontate le gesta e le varianti delle loro leggende. 

Il libro si suddivide in 14 capitoli, tra cui: le ninfe, sirene e spiriti delle acque; quando le sirene avevano le ali; Syr, sir, syrizo, seira, seirenes, genealogia di un termine; Sirene... nel piatto; sirene malvagie; sirene annunciatrici di morte; le sirene buone; le sirene nell'arte; sirene nella letteratura; le sirene nella musica; tritoni e uomini-sirena. Ne emerge un mosaico davvero ricco, tutto quanto è necessario conoscere sulle signore del mare e sulla loro presenza nella cultura di tutto il mondo. Ciò che ho particolarmente apprezzato è proprio la ricchezza delle informazioni contenute in questo libro, tanto che non saprei trovare una parte che ho preferito più di un'altra. E se anche tutto ciò non dovesse bastare a renderlo una presenza immancabile nei vostri scaffali, ci sono le illustrazioni a complementare il tutto. Ogni pagina è riccamente illustrata, fin dalla prime, e ogni disegno è bellissimo. Anche lo stile della cover, quello tipico a cui ci ha abituato NPE, è eccezionale, con il suo blu profondo, l'argento delle code di sirene e il piccolo francobollo sul retro. La scrittura delle autrici è semplice e accattivante. È chiaro l'intento di volersi rivolgere al largo pubblico e lo sforzo risulta decisamente efficace. Le storie tratte da libri, piuttosto lunghi, vengono ben riassunte e gli argomenti più complessi spiegati nelle linee più importanti. Non è necessaria nessuna conoscenza come prerequisito per approcciarsi a questo testo, tutto quello di cui avrete bisogno per comprenderlo lo troverete al suo interno.

"Viviamo sott'acqua, sotto cupole di cristallo attraverso cui traspare il cielo con il sole e le stelle; ci sono alti alberi di corallo con frutti azzurri e rossi e si cammina sulla sabbia e sulle conchiglie..."

Chiudo con un'ultima nota personale. Essendo nato e cresciuto a poco più di un chilometro da Licosa, l'isolotto di una delle tre sirene più famose della cultura greca, udendo fin dall'infanzia le storie dei pescatori e dei loro antenati che narravano di aver udito il meraviglioso canto delle sirene, leggere di tutto ciò nella guida ha fatto leva sul mio lato emotivo e lo ha reso ancor più pregevole ai miei occhi e per quanto mi sforzi non riesco a trovare un difetto. È stato bello anche leggere del folklore sirenico veneto, la regione in cui mi trovo adesso del quale sapevo poco. Così ho scoperto dei luoghi davvero interessanti, come il Sottoportego dei preti, che adesso sicuramente visiterò. Consiglio questo libro a tutti gli appassionati di sirene, di folklore, di cultura e di disegno. Possedere questa guida vi aiuterà nel corso dei vostri viaggi a ricercare quei luoghi che hanno suggestionato tante persone, autrici/autori e artisti e, chissà, magari vi imbatterete anche voi nel fugace guizzo di coda o nelle note melodiose di una fanciulla che desidera essere parte del nostro mondo. Alla prossima lettura!

Voto libro - 5





 

You Might Also Like

0 comments