La ragazza sull'isola
Scritto da: Rachel Hawkins
Genere: Thriller
16 maggio 2023
Bellissima, selvaggia, inquietante: è Meroe, isola al largo delle Hawaii del tutto disabitata, poco più di un sasso lanciato nel mezzo del Pacifico, con una storia misteriosa di naufragi e scomparse. La destinazione perfetta per chi vuole un po' di avventura e qualche brivido. O per chi vuole scappare da qualcosa. E scappare è esattamente quello che Lux fa da una vita: scappare dal passato, da una famiglia che l'ha delusa troppo presto, da una versione di se stessa che non le è mai piaciuta. E quale migliore modo che innamorandosi di Nico, giovane skipper senza pensieri? Con lui approda a Meroe: accompagnano alcuni ricchi turisti in cerca di una location solitaria. Ma l'isola ha quel suo modo di trascinare tutti dentro la sua strana magia. E, quando un nuovo arrivato approda sulla riva, l'equilibrio dei primi giorni viene distrutto e il gruppo precipita, pian piano, in una spirale sempre più distruttiva. Mentre i contatti col mondo esterno si fanno più difficili, i rapporti tra i visitatori diventano ogni giorno più tesi.
Salve lettori,
oggi vi parlo di una lettura che mi ha fatto compagnia questa estate. Il libro in questione è "La ragazza sull'isola" di Rachel Hawkins, edito da Piemme, che ringrazio per la copia omaggio.
Innamorata di Nico, Lux decide di lasciarsi il passato alle spalle e di raggiungere le Hawaii in barca con lui.
Sono passati mesi ormai e c'è una stabilità che non le piace nella sua vita. Non si era immaginata di scappare di casa per poi lavorare come domestica in un hotel.
Nico sembra essere sempre il solito ragazzino ricco, soddisfatto della sua avventura, ma a lei non sta bene, si erano promessi tante cose, ma non questo. Purtroppo un guasto alla barca non permette loro di andare via, mentre Nico dice di non avere più accesso ai suoi conti.
Per un piccolo disguido sul lavoro, Lux viene licenziata; di questo è più sollevata che dispiaciuta, ma quando incontra Nico per dirglielo lui ha una novità che potrebbe aiutarli a lasciare finalmente le Hawaii: devono accompagnare due ragazze sull'isola di Meroe per una cifra spropositata di soldi.
Lux sembra restia, poiché ricorda benissimo le voci che girano su quell'isola, mentre Nico continua a prendere ogni cosa alla leggera.
Il problema è che questa è l'unica occasione concreta per mettere in atto le tante promesse fatte da Nico.
Riusciranno Nico e Lux ad inseguire i propri sogni? Cosa o chi li attende sull'isola?
"I sogni sono per chi ha di fronte scelte, possibilità. A me non pareva di avere nulla del genere."
Grazie allo stile semplice e incalzante dell'autrice, questo libro si legge facilmente. La storia è molto particolare, ha intrecci ben definiti, tranne per il finale, che mi è sembrato frettoloso.
Per buona parte del romanzo, la storia è davvero coinvolgente, ma in altri (parlo sempre dei capitoli finali) sembra quasi cadere nel ridicolo.
Tutto sommato non è male, inoltre è sempre affascinante leggere di misteri su un'isola tropicale e lontana come quelle delle Hawaii.
"Ci saranno sempre un prima e un dopo, e devi imparare a vivere nel dopo."
I personaggi sono tutti ben definiti. La protagonista è Lux, che riesce a coinvolgere chi legge nelle sue paure e nei suoi sogni, eppure l'autrice ci tiene a raccontare e a presentare in modo approfondito anche gli altri cinque protagonisti. Nico purtroppo è approfondito meno degli altri.
Questo thriller è perfetto per tutte le stagioni, è misterioso, intrigante e non troppo pesante.
Margaret
0 comments