Anche se è amore non si vede
Genere: Romance
Scritto da: Belle Landa
29 agosto 2023
È dura la vita dell’esploratore sopra le righe, e Maxine Miller lo sa bene.
Per portare avanti l’eredità – scomodissima – del padre Arthur, archeologo e ladro di tombe sparito nel nulla, si trova infatti a lavorare per Jackson Hill, uomo d’affari senza scrupoli che vende antichi manufatti.
Max è decisa a mollare questa vita quando Hill mette sul piatto un’offerta incredibile: la scoperta di un tesoro appartenuto ad una civiltà mai scoperta e informazioni sulle ultime tracce di suo padre.
Peccato che l’unico esperto mondiale di questa fantomatica civiltà sia Preston O’Neill, affermato e seguito docente di Cambridge, che odia Max.
Odio che è ricambiato dalla ragazza, dovuto ai trascorsi a dir poco turbolenti tra i due, quando lei era solo una studentessa.
L’obiettivo fa gola a entrambi, come la fame di risposte. Così, decideranno di sotterrare l’ascia di guerra e collaborare. L’unico problema: l’attrazione elettrica tra i due. Che pensavano sopita, e invece… è sempre lì, palpabile e pronta a travolgerli.
Tra inseguimenti, civiltà scomparse e incontri decisamente ravvicinati, Preston e Maxine dovranno capire che tipo di tesoro stanno davvero cercando.
Cari lettori del Confine,
oggi vi parlo di “Anche se è amore non si vede”, ritorno al self publishing di Belle Landa. Il libro è un romance d’avventura dove l’hate-to-love si incontra con una caccia al tesoro che mi ha molto ricordato “Il mistero dei Templari - National Treasure” con Nicolas Cage e Diane Kruger.
Maxine Miller ha raccolto l’eredità del padre Arthur e, per tenere in vita il loro museo e ristabilire la reputazione del padre, ha stretto accordi poco lusinghieri con Jackson Hill.
Quest’uomo vende antichi manufatti provenienti da tombe depredate e ha un fiuto eccezionale per gli accordi irrifiutabili, infatti presenta a Max l’opportunità di scoprire le prove di un’antica civiltà nativa americana con usi egizi.
Peccato che l’unico studioso di tale civiltà sia Preston O’Neil, professore a Cambridge con un turbolento passato in comune con Max.
Riusciranno i due a sotterrare i vecchi rancori e a fare una nuova scoperta?
“«Ecco perché eri così preparata quella volta a lezione…» mormoro ma lei mi sente e fa una piccola smorfia.
«Non credevo te ne ricordassi». Mi fissa sorpresa e io non riesco a distogliere lo sguardo.
«Io ricordo tutto di te… purtroppo» aggiungo per spezzare la strana tensione che aleggia nell’aria e mi comprime il petto.”
Grazie ai salti temporali e al doppio PoV, l’autrice ci conduce attraverso le scintille scatenate dai due protagonisti e a numerose scoperte sul passato e sul presente.
Entrambi i tempi nascondono insidie e insicurezze ma, poco a poco, riusciamo a conoscere i protagonisti e gli eventi che li spingono ad agire in un determinato modo.
“Non posso concedergli un’altra possibilità di ferirmi. Ora sono vulnerabile e se gli permettessi di riavvicinarsi, ne uscirei distrutta se mi ferisse di nuovo. Devo concentrarmi sul nostro obiettivo e ora l’unica cosa che voglio davvero è capire cosa è successo a mio padre.”
Sono pochi i personaggi secondari e non molto approfonditi: Maxine e Preston prendono possesso di tutta la scena nel loro viaggio ed è su di loro che tutta l’attenzione è concentrata. Nonostante ci siano dieci anni a dividere le due linee temporali non li ho visti molto cambiati nel tempo se non per una leggera disillusione, ma tutti i difetti derivanti dall’immaturità sembrano essere fin troppo sedimentati.
Ho trovato bellissime e super calzanti le citazioni inserite all’inizio di ogni capitolo (mia cosa preferita in ogni libro che ho letto dell’autrice).
È un libro ricco di azione, storia, ma anche di spicy e rosa puro, una combinazione che ho adorato. Inoltre, per la prima volta, i miei sospetti sono stati smentiti a favore di un bel colpo di scena!
Alcune scelte stilistiche non rientrano esattamente nel mio gusto, ma nulla che sia andato a incidere troppo sull’esperienza di lettura.
Lettura super consigliata agli amanti di Indiana Jones e Ben Gates. Si ritrovano qui tutte le componenti che hanno reso questi film colossi nel loro genere con una spruzzata in più di rosa e scambi divertenti a rendere l’esperienza ancora più piacevole.
Buona lettura e alla prossima!
Voto libro - 4
0 comments