Amici per diletto. Faking with benefits

 


Genere: Romance

Scritto da: Lily Gold

27 giugno 2023

Layla Thompson ha ventotto anni e non ha mai avuto un ragazzo. I suoi appuntamenti sono un susseguirsi di disastri annunciati, e anche solo arrivare a un secondo incontro le sembra un'impresa impossibile. Per fortuna i suoi vicini di casa sono degli esperti in materia di cuore: conducono infatti un podcast sul sesso e le relazioni. C'è Zach, ex giocatore di rugby dal fisico scolpito, Josh, il tipico ragazzo della porta accanto, e Luke, ex professore di Layla, capelli brizzolati e un matrimonio andato in fumo. Dopo l'ennesimo appuntamento catastrofico, i tre uomini hanno un'idea brillante: perché non insegnare a Layla i principi fondamentali della seduzione? Decidono così di improvvisarsi suoi “fidanzati di prova” e stilare insieme a lei un piano di battaglia infallibile, fatto di messaggi maliziosi, consigli piccanti e sessioni erotiche. In cambio, Layla dovrà partecipare ogni settimana a una puntata del loro podcast e raccontare i suoi progressi. Ma giorno dopo giorno, i baci tra loro si fanno sempre più profondi, le carezze sempre più intense, e i ragazzi si accorgono presto che la loro amicizia si sta lentamente trasformando in qualcosa di più...


Ciao a voi, lettrici e lettori!
Ogni tanto uscire dalla propria comfort zone fa bene, anche se questa volta credo di essermi spinta troppo oltre. È stato un rischio intraprendere la lettura in anteprima del libro che sto per esporvi oggi e, nonostante qualche difetto, ammetto che mi è piaciuto tanto. Sicuramente mi ha dato una prospettiva in più sul genere romance che, finora, non avevo ancora affrontato a dovere.
Sono sicura che molti di voi ne avranno sentito parlare, dato che ha avuto un grande successo internazionale anche grazie al BookTok. Non credevo sarebbe stato così spicy come avevano descritto, ma ormai abbiamo capito tutti che i romance con una cover cartoonesca ingannano sempre!
Oggi vi parlo di “Amici per diletto”, che è solo uno dei quattro romance (con il quinto in arrivo) reverse harem scritti dall’incantevole Lily Gold, portato qui in Italia da Newton Compton editori!

Già dalle prime pagine conosciamo la bellissima Layla Thompson.
È una ventottenne sicura di sé che lavora sodo come stilista e modella per il suo negozio di lingerie personale. L’unico campo in cui però sembra fallire inevitabilmente è quello romantico. Lei ha le idee ben chiare sul futuro e spesso queste tendono a spaventare i ragazzi con cui ha degli appuntamenti (come avviene proprio nel primo capitolo).
Per fortuna tre uomini, nonché suoi vicini di casa che abitano nell’appartamento 6B, giungono in suo soccorso per aiutarla con le relazioni.

Abbiamo Zack Harding, ex giocatore di rugby che in seguito a un infortunio ha dovuto ritirarsi. Joshua Tran, invece, è uno di quei ragazzi con capelli scuri, occhi chiari e aria da cattivo ragazzo con cui Layla ogni tanto si diverte a battibeccare. Infine Luke Martins, ex professore di Layla. Insieme gestiscono un podcast sul sesso e le relazioni intitolato “Tre Ragazzi Single” in cui si dilettano a dare consigli d’amore ai propri ascoltatori. Quindi, chi meglio di loro può aiutare una ragazza così impacciata come la nostra protagonista?

Zack, Josh e Luke diventano i “fidanzati di prova” di Layla, con i quali lei cerca di imparare al meglio le arti della seduzione, e ogni settimana comparirà sul loro canale per parlare agli ascoltatori della propria esperienza.
Col passare del tempo, però, ciò che era iniziato come un esperimento giocoso si è trasformato in molto di più. Il legame tra Layla e i ragazzi non fa che aumentare, così come gli ostacoli che minacciano di frenare la crescita inaspettata di questo nuovo rapporto.

Devo dire che ho apprezzato molto “Amici per diletto”. Non avevo mai letto niente di simile e adesso non vedo assolutamente l’ora di gettarmi a capofitto anche sugli altri libri di Gold.
Lo stile di scrittura è semplice e, di conseguenza, molto scorrevole. È un libro che si può affrontare facilmente in un giorno e offre la giusta dose di spensieratezza. La storia non è narrata in prima persona (per fortuna!), ma a raccontare le vicende in tempo reale troviamo tutti e quattro i personaggi principali; di conseguenza ogni capitolo ha un POV diverso.

A volte è già difficile riuscire a caratterizzare due soli protagonisti. Qui, l’autrice ne ha dovuti descrivere quattro accuratamente e l’ha fatto benissimo! È chiaro che il tipo di narrazione scelto ha agevolato questo compito.
Con Layla condivido molti lati caratteriali, quindi è stato facile per me entrare in simbiosi con la sua personalità ed empatizzare con lei pagina dopo pagina.
Ad una certo punto ha avuto un attacco di panico causato da un susseguirsi di imprevisti lavorativi e in quel momento l’autrice ha fatto un ottimo lavoro nel non ridicolizzare o minimizzare la situazione, bensì descrivendola in maniera che a mio parere è accurata. Già da lì ho capito quanto interessante (nella sua semplicità) sarebbe stata la penna dell’autrice.

Passiamo ai nostri tre ragazzoni! Con quei suoi capelli lunghi biondi e la barba folta, Zack ricorda un vichingo. Il sorrisetto e la battuta sempre pronta, poi, non fanno che aumentare il suo fascino. Chi mi conosce sa che io ho un debole per questo tipo di descrizione fisica e caratteriale, quindi è stato sicuramente la figura a cui mi sono affezionata di più oltre a Layla. Nasconde un mondo di emozioni contrastanti che, grazie ai capitoli in cui espone il proprio punto di vista, impariamo a conoscere nel corso della storia. Assistere alla graduale presa di coscienza dei suoi sentimenti per Layla è stato un viaggio tortuoso e pieno di sorprese. Più per lui che per noi, ovviamente.
Luke mi ha intrigata molto, specialmente perché il suo passato è inevitabilmente legato a quello di Layla, il quale non è sicuramente privo di traumi. Più volte c’è stato del disagio tra loro per via dei loro trascorsi, soprattutto per il ruolo che la sua ex moglie ha avuto nella vita di Layla (per varie malefatte commesse, che si verranno a scoprire man mano; preferisco non anticiparvi nulla perché sarebbe un GRANDE spoiler). Però, quando Luke inizia a sciogliersi, vedendo e accettando la realtà dei fatti, tutta la lotta interiore per resistere a Layla svanisce, mandando a quel paese ogni freno inibitorio o qualsiasi pregiudizio altrui per via del loro ex legame professore-studentessa.
Josh è invece uno di quei personaggi che ho considerato un po’ debolucci fino alla fine. I suoi sentimenti per Layla sono stati messi in evidenza da sempre e l’unica a non essersene resa conto è proprio la diretta interessata. Come sapete, in ogni romance che si rispetti c’è un crescendo di eventi dove sembra andare tutto bene e, quando si tocca l’apice della felicità, il secondo dopo scoppia un dramma, seguito infine dalla risoluzione finale. Ecco, in quest’ultima mi è sembrato che l’unico character developement inesistente sia stato proprio quello di Josh e, a prescindere dal legame sessuale che ha avuto con la protagonista, non ho avvertito la stessa intensità nel legame romantico. Il fatto che non l’abbia avvertito come personaggio sentimentale è strano, considerando che in camera ha una bacheca con tutti gli inviti ai matrimoni dei seguaci del podcast. Quindi, probabilmente sarà stata una mia impressione, ma sarei felice di leggere anche i vostri pareri a riguardo!

C’è solo una cosa che ho apprezzato meno
e che ha compromesso un po’ la mia valutazione originaria. L’atteggiamento dei personaggi maschili nel famoso momento drammatico che ho menzionato in precedenza non mi è piaciuto affatto, così come la rapidità della risoluzione finale che, considerati i problemi e i tabù legati tutt’oggi alle relazioni poliamorose, avrei trattato con maggiore cura e meno fretta. Invece, è risultato tutto un po’ affrettato, quasi deviando del tutto i motivi reali che hanno alimentato questo dramma assurdo. Anche le dichiarazioni romantiche finali mi sono sembrate poco sentite, nonostante abbia apprezzato le modalità in cui si è svolta la scena.

Ho cercato di fare meno spoiler possibili proprio perché desidero che leggiate anche voi quest’opera. Ci tengo a sottolineare che i difetti evidenziati hanno comunque un loro peso, ma dipende da ciò che ricercate nella storia. Tutto sommato resta comunque un romance molto valido che vi farà sorridere, a volte piangere un po’ e altre volte… sudare per le scene piccanti!

Voto libro - 4











You Might Also Like

0 comments