Il problema sei tu
Genere: Romance
Scritto da: Anna Zarlenga
18 luglio 2023
Vittoria disegna abiti da sposa. Le sue creazioni sembrano uscite da una favola, un po’ come la sua vita: ama follemente il suo lavoro, ma soprattutto ama Dario, bello e in carriera proprio come lei. È sicura che presto le chiederà di sposarlo, regalandole il lieto fine che tanto aspetta. O almeno così crede. Basta infatti un imprevisto, una questione ereditaria da risolvere, a far vacillare le sue certezze. Costretta a vendere la vecchia casa di famiglia a Positano, Vittoria parte da Milano alla volta della costiera amalfitana. È decisa a unire l’utile al dilettevole e a concedersi anche qualche giorno di meritato riposo, mentre tenta di risolvere il problema immobiliare. Ma non ha fatto i conti con il passato. Né con Andrea, l’amico più caro durante le indimenticabili estati trascorse a Positano, ora medico di base del paese. Il timido ragazzino di un tempo è diventato un uomo affascinante e sicuro di sé, ed è intenzionato a darle del filo da torcere: sono le sue zie quelle che Vittoria vorrebbe buttare fuori dalla casa in cui vivono da tantissimi anni. Entrambi sono determinati. Nessuno dei due è disposto a cedere. Ma la guerra in corso tra loro potrebbe risvegliare sentimenti sempre più difficili da ignorare...
Salve lettori,
Oggi vi parlo di una lettura perfetta da portare sotto l’ombrellone, poiché frizzante, carina e fresca.
Edita da Newton Compton editori, “Il problema sei tu” è il nuovo romanzo di Anna Zarlenga, una commedia romantica in stile Anna Premoli. Se amate il genere, questa è decisamente la storia che fa per voi.
Ambientato nella magica Positano, il romanzo ci racconta la storia di Vittoria, conosciuta dalle spose come “la regina del lieto fine”, poiché proprietaria di un atelier di successo a Milano.
Vittoria disegna abiti da sposa, quindi i loro “vissero felici e contenti”, ma in realtà non crede nell’amore, non nel senso più romantico comunque, eppure si aspetta lo stesso la proposta dal suo Dario.
Un imprevisto però la riporta nel paesino dove ha passato magiche estati quando era una bambina e dove non rimette piede da parecchi anni.
Proprio nella magica e bellissima Positano, Vic ritrova gli amici di allora e l’amore di un tempo.
Andrea e Vic erano innamorati da adolescenti, ma nessuno dei due aveva avuto il coraggio di dichiararsi. Le cose non erano finite bene tra loro, tanto che da allora la protagonista non aveva più voluto mettere piede nella cittadina.
Oggi però, più bello che mai, il dottor Andrea ha tutta l’intenzione di farsi valere e di difendere ciò in cui crede, anche contro la sua Vic, che è tornata a Positano per vendere la casa dove abitavano le zie.
Grazie agli accessi dibattiti e ai frizzanti momenti tra i due protagonisti, sembra non essere passato un solo giorno da quando si erano lasciati in malo modo.
«L’amore non è una scommessa, Vittoria. L’amore è saltare da un burrone sapendo di potersi far male, ma farlo comunque perché è inevitabile».
Mentre i due fanno i conti col passato e con i loro sentimenti, i protagonisti regalano a noi lettori una piacevolissima lettura estiva, frizzante e romantica, all’insegna delle seconde occasioni e dell’amore vero.
Raccontata da un solo punto di vista, quello di Vic, questa lettura è perfetta da portare sotto l’ombrellone.
I due protagonisti poi sono davvero carini e divertenti e ci regalano tantissime risate, ma ad avermi conquistato sono stati piuttosto i personaggi secondari: buffi ed esilaranti.
Consiglio questa lettura a chiunque cerchi spensieratezza, divertimento e tanta dolcezza.
Voto libro - 4
0 comments