Sette ex per innamorarsi

 


Genere: Romance

Scritto da: Lucy Vine

4 luglio 2023

Ennesimo appuntamento finito male ed ennesima delusione sentimentale… Esther Adams è proprio stufa. Non sa più cosa inventarsi: dove si incontra l’amore della propria vita? Un giorno, un articolo cattura la sua attenzione.  Possibile che si stesse semplicemente facendo le domande sbagliate? E se avesse già incontrato l’anima gemella, ma non fosse stata in grado di riconoscerla? Secondo la rivista, ogni donna deve incontrare sette tipi di persona prima di trovare quella giusta. Il Primo Amore, l’Errore sul posto di lavoro, il Bastardo, il Serio… A mano a mano che legge i diversi profili, Esther non riesce a credere i propri occhi: l’articolo è così calzante che sembra scritto apposta per lei. Stilando una lista dei suoi ex, si rende conto che all’appello non manca nessuno: li ha già incontrati tutti. Le amiche pensano che stia scherzando, ma Esther fa sul serio. È davvero convinta di aver trovato la formula per cambiare la propria vita una volta per tutte. Comincia così la Missione dei Sette Ex. Esther decide di andare a cercarli uno per uno, perché è tra di loro che si nasconde il vero amore. O forse si sbaglia? 

Subito in cima alle classifiche inglesi, il romanzo che ha colpito gli editori di tutto il mondo: la lingua dell’amore è universale e l’autrice la sa parlare benissimo. Lucy Vine con grande intelligenza tratteggia l’itinerario di un viaggio attraverso i sentimenti. Questo libro è un invito a riflettere su ciò che chiediamo all’amore e su ciò che l’amore può, o non può, darci. Esther si confronta con gli errori e con le persone più importanti del suo passato. Ma finirà per scoprire soprattutto nuovi lati di sé stessa.


Ciao readers,
Oggi vi parlo di un'uscita Garzanti di questa estate che ho recuperato: "Sette ex per innamorarsi" di Lucy Vine. Mi aveva incuriosito il titolo e non potevo lasciarmelo scappare, anche se in ritardo di qualche mese, scopriamo subito la trama.

Esther è stanca di non aver fortuna in amore. Ha un lavoro che le piace, delle amiche con cui convive e che adora, ma non riesce a trovare l'uomo della sua vita. All'ennesimo appuntamento andato male, per caso trova una vecchia rivista che parla di come le donne senza saperlo abbiano già incontrato l'amore della propria vita negli ex precedenti, bisogna solo capire quale fosse. Inizia così una ricerca dell'uomo giusto tra gli ex di Esther, tra amori adolescenziali e flirt disastrosi, che renderanno il tuffo nel passato non così semplice.

"Pensa se tu fossi la persona con cui potrei lasciarmi andare. Qualcuno di fronte a cui smettere di preoccuparmi di tenere insieme i pezzi."

Alla soglia dei trent'anni Esther è alla spasmodica ricerca dell'uomo della sua vita, per questo accumula appuntamenti su appuntamenti ma nessuno va a buon fine. Quando legge l'articolo che le fa ripensare al suo passato inizia a stilare una lista degli ex che corrispondono alla descrizione: "Il Primo Amore, L’Errore sul posto di lavoro, La Sovrapposizione, L’Amico con cui andare a letto, L’Occasione Mancata, Il Bastardo, Il Serio."
Da questo momento inizia ad associare a ogni categoria il volto dei suoi ex per capire se ha perso l'occasione o se il principe azzurro si nasconde tra loro. Aiutata dalle sue migliori amiche Bibi e Louise, iniziano con un ex alla volta ad andare indietro nel tempo ai tempi della scuole con il suo primo ex e così via. Insieme leggeremo delle sue varie storie d'amore conoscendo sia il loro passato sia l'evoluzione nel presente, grazie ai capitoli alternati e ai salti temporali.

Esther ha un lavoro che ama e delle amiche che le stanno sempre accanto, anche quando è troppo concentrata su se stessa per accorgersi di ciò che accade loro. La ricerca di un uomo per lei è più un'ossessione che una vera mancanza, diciamo che alla protagonista più che trent'anni gliene avrei dati quindici per l'immaturità e l'egoismo che dimostra.
Mi è piaciuto tanto il rapporto con le ragazze, anche se arrivano ad annullarsi pur di vederla felice. Alcune abitudini non le ho capite, tipo spiare la vita sessuale di Louise con il suo fidanzato. Capisco la confidenza tra amiche, ma non esageriamo.

Se normalmente siamo abituate a protagoniste quasi perfette, Esther è praticamente l'opposto. Leggendo le sue storie ho compreso che è lei che si è sempre infilata in situazioni che l'hanno portata a stare sola, è come se si fosse sempre autosabotata e non se ne fosse resa conto. Aveva un uomo perfetto accanto a lei e, dopo averlo tradito, si lamenta che lui non voglia incontrarla. Di cosa ti lamenti precisamente?
Oppure quando si sente obbligata da un'amica del college a lasciare il ragazzo che ama... Mah!
Però è giusto che esistano anche protagoniste imperfette, in questo modo sono più vicine a noi comuni mortali.
Addirittura arriva a pensare di accontentarsi pur di avere un uomo così da potersi sentire "completa" quando basterebbe fermarsi ad osservare la sua vita per rendersi conto che non avere un uomo non significa essere incomplete. Questo messaggio avrebbe avuto più impatto, ma onestamente io per prima sono stata felice per lei alla fine.

Questo volume faceva parte delle mie letture arretrate. Sarò onesta, con questo libro ho occupato del tempo in attesa di letture migliori ma non lo consiglierei. È stato un passatempo e mi ha fatto anche riflettere, io ho superato i trant'anni e non ho accanto a me l'uomo della mia vita, ma pensando alla lista dei miei ex non ci penserei per niente a rivivere il passato. Ciò che è stato deve rimanere lì. Vi auguro una buona lettura.



Voto libro - 2















You Might Also Like

0 comments