Una ragazza d'altri tempi

 



Genere: Romance

Scritto da: Felicia Kingsley

5 settembre 2023

A chi non piacerebbe vivere nella Londra di inizio ’800, tra balli, feste e inviti a corte? Di certo lo vorrebbe Rebecca Sheridan, perché a lei il ventunesimo secolo va stretto: vita frenetica, zero spazio personale e gli uomini... possibile che nessuno sappia corteggiare una ragazza?
Brillante studentessa di Egittologia e appassionata lettrice di romance Regency, Rebecca ama partecipare alle rievocazioni storiche in costume e, proprio durante una di queste, accade qualcosa di inspiegabile: si ritrova sbalzata nella Londra del 1816. Superato lo shock iniziale, Rebecca realizza di avere un'occasione unica: essere la debuttante più contesa dagli scapoli dell’alta società, tra un tè e una passeggiata a Hyde Park. Mentre è alla ricerca del suo Mr Darcy, Rebecca attira però l’attenzione dell’uomo meno raccomandabile di Londra: Reedlan Knox, un corsaro dal fascino oscuro e la reputazione a dir poco scandalosa. Insomma, il genere d’uomo che una signorina per bene non dovrebbe proprio frequentare. Ma quando Rebecca scopre segreti inconfessabili e trame losche dell’aristocrazia, il suo senso di giustizia le impone d’indagare. Nessuno però pare intenzionato a mettere a rischio il proprio onore per aiutarla. Non le resta che rivolgersi all’unico che un onore da difendere non ce l’ha: Reedlan Knox. E se, dopotutto, il corsaro si rivelasse più interessante del gentiluomo che Rebecca ha sempre sognato? Decidere se tornare nel presente o restare nel 1816 potrebbe diventare una scelta difficile...


Salve a tutti!
Sto recuperando pian piano alcune letture e tra queste non poteva mancare un'altra penna italiana che ho sempre avuto in whislist, ovvero Felicia Kingsley.
Una delle regine del romance nostrano, con la sua nuova fatica mi ha decisamente conquistata.
Il titolo è "Una ragazza d'altri tempi" ed è edito da Newton Compton editori, che ringrazio per la copia.
Si tratta di un time travel romance molto ben riuscito, esilarante in alcuni punti, scorrevole nella narrazione e con un tocco sapiente di suspense e mistero che ti fanno rimanere incollato alle pagine.

Rebecca è una ragazza che si arrabatta tra il lavoro in biblioteca e l'università, dove studia Egittologia, ma senza mai spostarsi da Londra. Il motivo è dovuto al suo terrore di ogni cosa, dovuto al fatto che ha perso i genitori durante un loro viaggio aereo. Appassionatissima dell'epoca Regency, la sua unica gioia e svago è scrivere un diario in cui si finge una lady che viveva nel 1816, manteneva un fitto cambio di corrispondenza con la sua migliore amica e si accingeva a partecipare al suo debutto.
La sua vicina di casa, una ex fisica andata in pensione, fa parte della Austen Society e la convince a partecipare a una rievocazione. Una volta lì, però, accade l'impensabile: si ritrova catapultata davvero nel 1816, nei panni della Rebecca che narrava nei suoi diari. Dovrà attendere qualche mese per tornare al futuro, nel frattempo può godersi le gioie della Reggenza. O forse no, perché i sogni perdono il glitter quando si ammantano di realtà.

Nei nuovi panni, Rebecca è molto più spigliata di quanto credesse, scrive di nascosto racconti del mistero pubblicati sotto pseudonimo, viene coccolata dalla sua famiglia e sta per debuttare.
Peccato che nel suo quadretto perfetto si inserisca un corsaro, nobilitato dalla Corona, nonché suo vicino di casa Reed. È odioso, fastidioso, saccente e bellissimo. E ha pure una vera doccia e un vero gabinetto, cosa che lo rende un visionario per i suoi tempi. Inoltre qualcosa sta accadendo alla sua amica, un mistero da rivelare per cui avrà bisogno dell'ultima persona al mondo a cui si rivolgerebbe, ovvero Reed.

"Reedlan è di passaggio quanto me. Eppure, non sapere il come e il quando ciò avverrà mi fa percepire tutto quanto come permanente, come se fosse davvero la mia realtà. E nella mia realtà il regalo di Reedlan lo voglio tenere."

Tra finte mummie, tentati avvelenamenti, la corte di un duca pomposo e le scomodità dell'epoca, Rebecca dovrà destreggiarsi in una nuova consapevolezza, ovvero che al cuore non si comanda.
Rebecca è un personaggio con un arco narrativo interessante e una crescita costante che non ti permette di scostare lo sguardo neppure per un attimo.
Reed incarna tutti i sogni segreti e non delle donzelle non solo di allora, ma anche di adesso, e nonostante tutti i cliché ha una profondità che lo rende caro a chi legge.

«Sei in tutti i miei pensieri quando sono sveglio e in tutti i miei sogni quando dormo. Sei in tutte le mie paure quando non ti vedo e non so dove sei. E quando siamo insieme, non sei mai abbastanza vicina». Mi guarda con occhi colmi di preghiera. «Ti ho cercata per i motivi sbagliati, ma ora ti voglio per tutti quelli giusti. E, giuro su Dio, quando il pericolo ha cominciato a sfiorarti, ho cercato di tenertelo lontano in ogni modo».

Ci sono tante scene divertenti e il mistero tiene incollati alle pagine.
Lo stile è frizzante e leggero, scorrevole e mai noioso.
Unica pecca, a mio avviso, è nel finale, che per quanto sperato mi ha lasciata un po' basita nelle scelte conclusive, per cui mi sembrava un po' forzato e frettoloso. Non per questo ho amato di meno il libro, anzi.
Consigliatissimo sia agli amanti del genere che non, dato che è una storia originale, con tutti gli ingredienti per tramutarla in uno storico avvincente oltre che romantico.

Voto libro - 4









You Might Also Like

0 comments