Come in un film

Genere: Romance


Scritto da: Anna Nicoletto


18 Luglio 2023


A venticinque anni Cloe ha una vita da film: dopo essersi lasciata alle spalle la provincia italiana vive a Londra, frequenta la prestigiosa Goldsmiths ed è fidanzata con un fantastico...

STOP!

La rifacciamo, grazie.

A venticinque anni, la vita di Cloe fa schifo.

Si è trasferita nella città dei suoi sogni solo per ritrovarsi senza borsa di studio, fa la cameriera in un pub, vive in un appartamento infimo, frequenta senza troppo impegno il suo coinquilino... e, stando a quello che sostiene il suo avvocato, ha appena ereditato l'attività di famiglia, il vecchio cinema di paese a Schiforate, provincia di Milano.

Ora il piano è semplice: tornerà in Italia, si sbarazzerà dello scalcagnato cinema di cui la zia non vuole più sapere, dopodiché volerà a Londra con i soldi e si iscriverà all'università che ha sempre desiderato.

E pur di riuscirci, accetterà qualunque offerta.

Qualunque... tranne l'unica che riceve: quella di Sebastiano Moro. Ventisette anni, carismatico, scontroso, Sebastiano è la nemesi adolescenziale di Cloe, nonché l'unico uomo che lei odia con tutta se stessa.

Stringere un accordo con lui è fuori discussione.

A costo di restare nel luogo che detesta, Cloe è disposta a rimettere in sesto l'attività zoppicante da sola.

Quello che Cloe non sa è che ora Sebastiano è diventato il tiranno regnante di un piccolo impero di provincia: tutti pendono dalle sue labbra, il paese è diventato il suo parco giochi.Lui la marca stretta pregustando la sua disfatta.

Frame dopo frame e senza neanche accorgersene, Cloe riscriverà la sceneggiatura dei suoi giorni più felici, diventando regista e spettatrice di una storia nuova fatta di vecchie alleanze e patti mai dimenticati. Perché, per mantenere alcune promesse c'è bisogno solo del coraggio di lanciarsi nel secondo tempo della nostra storia.


Salve a tutti!
Oggi vi parlo di un libro che mi ha fatto perdere il sonno nella fretta di volerlo finire, tanto mi ha catturata.
Il titolo è "Come in un film" di Anna Nicoletto, edito da Always Publishing che ringrazio per la copia digitale ricevuta.

Parto col dire che questo libro è un inno all'amore per il cinema, a quella sensazione di aspettativa e gioia che fin da bambini ci hanno spinto in sala e che forse negli ultimi anni si è un po' persa.

"Se c’è una cosa che i film mi hanno insegnato è che non è mai troppo tardi per far prendere un’altra direzione alla propria storia."

Cloe ha lasciato il suo paesino, ribattezzato da lei Schiforate, in provincia di Milano, per vivere la sua vita da studentessa del college a Londra. Peccato che per una questione burocratica ha dovuto rinunciare, per il momento, a coronare quel sogno, quindi lavora in un pub della City per racimolare i soldi.
Quando la zia, unica parente in vita, le comunica la sua improvvisa partenza per la Grecia a causa di una serie di questioni familiari del suo compagno, le molla l'eredità ingombrante di famiglia: l'Aurora, piccolo cinema monosala scalcagnato del paese (e l'unico del circondario).
Cloe ha tutte le intenzioni di andare, vendere la sua eredità e tornarsene a Londra, stavolta con i fondi necessari.
Peccato che l'unico compratore interessato sia la sua arcinemesi del liceo, Sebastiano.

Scopriamo così, poco alla volta con dei flashback, ciò che ha allontanato Cloe prima dal paese e poi dall'Italia, a caccia di una sua dimensione che nonostante la sua ferrea volontà non riesce a trovare.
Tornare a Schiforate significa affrontare i fantasmi del passato e i "mostri" che ancora la perseguitano nella figura di Sebastiano, che non solo è diventato un bell'uomo, ma anche schifosamente ricco, al punto da comprarsi mezzo paese.

"La sua voce che si posa su di me è devastante. Mi accarezza il viso, le labbra, la bocca. Mi spoglia e s’infila sotto la pelle, e poi anche più a fondo, in un angolo di me altrimenti irraggiungibile."

Cloe è incasinata, testarda, volitiva e desiderosa di trovare il suo spazio nel mondo.
Sebastiano è un calcolatore, pianifica ogni mossa e scelta che compie, tranne quando è con Cloe. Lei scombina i suoi piani e i pensieri e vorrebbe non aver commesso un terribile errore di giudizio quando a diciotto anni ha combinato un disastro con lei.
Per quanto questa storia sia classica nei suoi tropes, è scritta in modo magistrale e con dei temi importanti che riguardano la crescita personale, ammettere i propri errori e tentare di rimediare non solo a parole, ma combattere per ciò in cui si crede.
Tutto condito con la magia del cinema, situazione imbarazzanti, altre divertenti e una sana dose di romanticismo.

«Tu non sei la principessa in pericolo, e io di certo non sono l’eroe che la salva dal mondo. Io sono l’uomo che il resto del mondo arriverebbe a distruggerlo, se servisse a salvare te»

Non avevo ancora letto nulla di questa autrice, ma era nella mia Tbr list da una vita e finalmente ho potuto scoprirne lo stile, che mi ha affascinato e catturato al punto che non sono riuscita ad abbandonare la lettura, facendo le ore piccole.
Questo libro è ideale non solo per chi bisogno di svago, ma anche per chi cerca passione per i propri sogni, chi cerca un book boyfriend degno di tal nome e chi vuole sorridere e sognare.

Voto libro - 5





 

You Might Also Like

0 comments