Sintonia (Im)perfetta


Genere: Military romance


Scritto da: Giulia Ungarelli

26 Luglio 2023

Connor Leclerc è un sopravvissuto, un ex Sergente dell’Esercito Militare Canadese che, rimasto senza niente, decide di prendersi un anno sabbatico e di trasferirsi in Francia.
Ha sempre affrontato la vita con onore e coraggio ma, dopo quella maledetta missione speciale in Iraq, tutto è diventato buio, fuori e dentro di lui, trasformando quei sentimenti nobili in paura e rabbia.

Olivia Raji è una cantautrice parigina ed è stata cacciata dalla sua band, perdendo così gli amici e il ragazzo che amava. Il tradimento l’ha distrutta, ma ha alimentato in lei un bisogno irrefrenabile di rivalsa. Quando chiede aiuto al suo mentore, per aiutarla con il primo disco da solista, non sa che ad attenderla ci sarà anche qualcun altro.

Connor e Liv si sono visti una sola volta, ma le sensazioni provate li hanno segnati e, a distanza di tre anni, ritrovarsi uno di fronte all’altra riaccende qualcosa. Dover condividere anche lo stesso appartamento, poi, complicherà la situazione ancora di più. Soprattutto, perché Connor frequenta un’altra donna.

Tra passati ingombranti, problemi personali e dolci serate passate a scrivere canzoni e a giocare con i videogiochi, la sintonia tra il soldato e la cantautrice si farà sempre più forte. Siamo sicuri, però, che sia perfetta?


Salve a tutti!
Oggi vi parlo di un libro bello da tutti i punti di vista, il cui titolo è “Sintonia imperfetta”. Il romanzo è stato scritto da Giulia Ungarelli ed edito da Blueberry edizioni, che ringrazio per la copia ricevuta.
Ho già letto altre cose di Giulia, ma devo dire che questo libro mi ha catturato fin da subito. Ha tutti gli elementi per una storia di successo, romantica e di riscatto, ho dimenticato spesso che stavo leggendo tanto mi sembrava di essere dentro al libro.

Connor è un soldato canadese che, di rientro da un'orribile esperienza di guerra e prigionia, è stato abbandonato dal sistema che riteneva giusto e proteggeva.
Si rifugia allora in Francia, a Lens, da suo zio, in quanto ha la doppia cittadinanza.
Lì cerca di rimettere insieme i pezzi di se stesso e decidere che fare della sua vita dopo aver perso il suo migliore amico, nonché cognato.
Quando la polizia gli chiede aiuto nella risoluzione di un caso di omicidio, accetta per capire se la giustizia è davvero così morta e sepolta come ha sperimentato sulla sua pelle, portandone ancora i segni.
Liv è una sua vecchia conoscenza, quella ragazza che "si è fatto sfuggire" perché il tempismo era contro di loro anni prima quando si è arruolato.

"Nella mia testa si creò una melodia sconosciuta, mentre lo guardavo allontanarsi verso l’uscita, e due parole si aggiunsero quando sparì nel buio della notte.
Sintonia imperfetta.
Perché forse eravamo giusti l’uno per l’altra, ma non avremmo avuto il nostro tempo."

È anche una pupilla dello zio, che ha invitato a stare da loro per aiutarla con l'incisione del suo primo disco da solista.
Si ritrovano così in una convivenza forzata, in cui Liv cercherà di connettersi a livello emotivo profondo con un Connor tanto diverso e molto schivo rispetto a quando l'aveva conosciuto.

Questo libro ha davvero tantissime sfaccettature, tutte accattivanti.
È un military romance, un music romance, un po' suspense, un po' romanzo di crescita.
Connor e Liv sono due personaggi tridimensionali in ogni loro aspetto. Non sono innanzitutto i classici personaggi di una determinata nazionalità, cosa niente affatto scontata. Non c'è il bad boy di turno e la povera ingenua che vuole cambiarlo, bensì ci sono due persone che si incontrano in un momento difficile della loro vita, ma che insieme, ognuno con le proprie caratteristiche, riusciranno a superare.

«Ti voglio da quella notte a Parigi, Olivia».
Fu scossa da un tremito, che si infranse sulle mie labbra in un sospiro di piacere. «Ti aspetto da quella notte a Parigi».

C'è anche il tema del voler cambiare per il bene di se stessi, prima che dell'altro.
Connor è sì ferito dal passato, ma sta anche combattendo per diventare una persona nuova, che possa reimparare a piacere a se stesso.
Anche Liv è in un punto simile dopo che la sua vecchia band l'ha tradita e abbandonata. Caparbia, ironica, intensa nel vivere le emozioni, è esattamente chi serve a Connor, come lui serve a lei per una stabilità interiore che altrimenti le mancherebbe.

Lo stile dell'autrice è fresco, veloce, senza mai risultare pesante. Mi sono dimenticata di leggere un libro, mi sembrava di essere dentro la storia a vederne scorrere le scene in prima persona, grazie anche al PoV alternato tra i due protagonisti.
Questo libro ha tutti gli elementi che rendono una storia bella storia e spero lo vorrete leggere.
Voto libro - 4.5




 

You Might Also Like

0 comments