Il circolo segreto dei misteri

 


Genere: Storico

Scritto da: Sarah Penner

3 ottobre 2023

1873. È una notte gelida e la neve cade copiosa sulla campagna appena fuori Parigi, avvolgendo tutto in un silenzio spettrale. Nascosto tra alberi secolari, c’è un castello abbandonato, dove sta per avere luogo una misteriosa seduta spiritica condotta da Vaudeline D’Allaire, una medium di fama internazionale, capace di riportare a galla le inquietanti verità che si nascondono dietro gli ultimi istanti di vita delle vittime di omicidi e risalire così ai colpevoli. Accanto a Vaudeline c’è la sua assistente Lenna Wickes, una mente scientifica che apparentemente è venuta apposta da Londra per apprendere l’arte dello spiritismo, che in quegli anni sta affascinando la società vittoriana. In realtà Lenna è lì per scoprire come è morta sua sorella Evie, grande appassionata di misteri dell’occulto.


Ma l’arrivo di una lettera listata a lutto richiama subito a Londra Miss Vaudeline: è stata infatti incaricata di fare luce sull’inquietante morte di un suo caro amico, il direttore della Società Londinese di Studi Spiritici, un rispettabilissimo club maschile.


Quando Vaudeline e Lenna si presentano in città, gli eventi intorno a loro cominciano a vorticare e a deformarsi, e mentre il confine tra realtà e illusione diventa sempre più sfuggente, le due donne iniziano a sospettare di essere cadute in una trappola. Non sono solo in procinto di risolvere un crimine, ma forse vi sono invischiate loro stesse…

Ciao Lettori,
oggi parliamo de “Il circolo segreto dei misteri” scritto da Sarah Penner e edito da Harper Collins, che ringraziamo per la copia digitale del libro.
Siamo davanti a un giallo che si tinge di occulto, avendo come protagonista una medium e lo spiritismo in generale, ma ho scelto il libro per il velatissimo accenno saffico tra i due personaggi femminili principali perché, pur essendo un'accanita lettrice di m/m da tempo immemore, non mi sono mai avvicinata a quelli a sfondo f/f, quindi, curiosa di sapere l'effetto che mi fa, ho deciso di cominciare da un libro in cui l'argomento è solo accennato.

Ma andiamo con ordine. Siamo nella seconda metà dell'800, l'ultima moda di Londra è lo spiritismo che dilaga in tutte le sue forme nei salotti bene della città. Le sedute spiritiche, il misticismo e altre forme di manifestazioni occulte incuriosiscono e attirano l'annoiata alta borghesia della capitale, tanto da rendere possibile fondare la “Scuola londinese di studi spiritici”:

“Fondata nel 1860, la Società londinese di studi spiritici adempie alla missione di fornire servizi di chiaroveggenza e spiritismo alla città di Londra, con l’obiettivo di dare pace a chi sia stato colpito da un lutto in famiglia e soddisfare la crescente curiosità della popolazione riguardo all’esistenza della vita dopo la morte.”

Proprio il presidente della società resta vittima di un misterioso omicidio e quale migliore modo per scoprire il suo assassino se non attraverso una seduta spiritica? Al fine di garantire il massimo successo all'impresa, viene richiamata a Londra dal vicepresidente della Scuola, il sig. Morley, una famosissima medium, Vaudeline D’Allaire, rimpatriata a seguito di misteriose minacce alla sua vita ricevute su suolo inglese.
La segue Lenna Wickes, sua assistente e sorella di Evie Wickes, accanita spiritista e ex-allieva di Vaudeline, anche lei uccisa in circostanze misteriose la notte dell'assassinio del Presidente della Scuola. Le due, richiamate a Londra, si troveranno ad affrontare pochi fantasmi, ma molti vivi ben più pericolosi.

Il libro è molto carino e mi è abbastanza piaciuto, la descrizione iniziale delle sette fasi di una seduta spiritica e tutta l'argomentazione sul tema mi ha incuriosita e divertita. Anche l'alternanza dei POV tra i tre personaggi principali Vaudeline, Lenna e Morley è utile a uno sviluppo veloce della trama e rende più godibile la lettura. Lo stile dell'autrice è molto snello e scorrevole, cosa molto importante in un giallo per non appesantirne la lettura.

Meno mi è piaciuto lo sviluppo dei personaggi. Non posso dire molto perché svelerei troppo della trama, ma il repentino mutamento dei caratteri non mi è piaciuto. Piuttosto che un lento svelarsi è stato quasi come trovarsi di fronte personaggi del tutto diversi.
In merito al tema saffico, che mi ha spinto a leggere il romanzo, posso dire che è davvero leggero, solamente accennato, poco fisico e delicato. Resto votata all’m/m, ma dovevo togliermi la curiosità.

Voto libro - 3










You Might Also Like

0 comments