Of knights and books and Falling in Love


Genere: Cozy Fantasy

Scritto da: Rita A. Rubin

Jayce non ricorda molto della vita che aveva prima di diventare un servitore del Signore Oscuro, e non ha alcuna speranza di poter scappare.

Finché non incontra Alexius, un cavaliere dal cuore d’oro. Lui offre a Jayce, il suo nemico, la possibilità di liberarsi dal controllo del Signore Oscuro e Jayce non si lascerà sfuggire questa opportunità.

Quando la guerra finisce, Jayce è finalmente libero grazie all’aiuto di Alexius e circondato da un nuovo mondo pieno di opportunità. E la prospettiva di un nuovo amore.

Più tempo Jayce passa con Alexius, più capisce che si sta innamorando del cavaliere nell’armatura scintillante.


Salve salve!
Ogni tanto ho bisogno di ricaricarmi con un sottogenere che, libro dopo libro, sta diventando uno dei miei preferiti: il cozy fantasy.
Stavolta ho letto “Of Knights and Books and Falling in Love” di Rita A. Rubin.

Quando era bambino, Jayce è stato portato via dalla sua casa e dalla sua famiglia per entrare al servizio del Signore Oscuro.
Jayce non sa perché sia stato scelto, ma il Signore Oscuro ha deciso di renderlo il suo apprendista. Per farlo gli chiude al collo un girocollo attraverso cui lo controlla.
Così Jayce diventa Grey, un servitore senza volontà. Finché non gli viene data la tanto agognata soluzione per liberarsi dal girocollo. Nelle segrete viene trascinato Alexius, un cavaliere e compagno dell’Eroina destinata a sconfiggere il Signore Oscuro, che dona a Jayce la soluzione in cambio della libertà.

“Era una pazzia. Forse la cosa più pazza che avesse mai fatto. Ma se questa scommessa assurda fosse andata a buon fine, Jayce sarebbe stato finalmente libero.”

Tra Jayce ed Alexius si tende una sorta di filo che li riporta sempre l’uno dall’altro e, una volta sconfitto il Signore Oscuro, i due partono insieme per tornare a casa.
Durante il viaggio, Jayce ed Alexius si stuzzicano, si confidano, legano, e quando arrivano nel paese natale di Alexius, la dolcissima quotidianità sembra quasi un sogno... resa ancora più incredibile dalla possibilità di un nuovo amore.

“Devi per forza essere così tetro?”
“Devi per forza essere così allegro?”

Nello specifico, il libro è uno “slice-of-life low stake fantasy”, ovvero un fantasy che non si concentra sulla grande battaglia o su un nemico super cattivo, ma sulla quotidianità dei nostri eroi una volta vinta la guerra, sul dopo pieno di possibilità.
“Of Knights and Books and Falling in Love” è una storia estremamente dolce e romantica, che riesce a mantenere comunque un po’ di drama e di conflitti.
I conflitti sono ovviamente prevedibili, questo perché non sono loro il fulcro della storia, ma la nuova vita che Jayce sta imparando a costruirsi dopo anni di schiavitù e di mostruosità.
L’attenzione è posta sulle nuove conoscenze, sul lavoro in libreria, ma soprattutto sul giovane amore che lentamente sta sbocciando e che promette di essere epico.
Il libro non è lunghissimo e l’ambientazione, seppure non descritta nel dettaglio, è facilissima da immaginare, poiché è quella classica di qualsiasi gioco/prodotto fantasy. Ecco è un’altra arma di questo genere di libri; nonostante i mondi siano fantastici, sono subito riconoscibili, quindi ci sentiamo subito a nostro agio senza farci troppe domande.
Anche in questo caso è davvero facile immergersi nel mondo di Jayce e di Alexius, immaginarsi nella loro quotidianità e tifare per loro.

“Giuro solennemente sull’amore di Jayce Marken.”

Il finale l’ho letto con gli occhi a cuoricino, davvero; è un mix potente di scene da sogno, zucchero e romanticissimo che fa benissimo al cuore e alla mente.
Se vi piace questo tipo di libri ve lo consiglio, si legge in modo scorrevole e regala un po’ di momenti davvero fantastici!
Baci

 

Voto libro - 4











You Might Also Like

0 comments