Legends & Lattes


Genere: Graphic Novel

Scritto da: Travis Baldree
 
  19 settembre 2023

Viv è un'Orchessa e fa quello che fanno le orchesse: per tutto il giorno spacca crani, sparge sangue, semina morte e distruzione. Giunta a una certa età, però, si è stufata della routine della guerriera e così – complici una leggenda dimenticata, un manufatto magico e un'irragionevole dose di belle speranze –, quando si ritrova per le strade di Thune, decide di aprire lì un caffè. Il primo caffè della città, per essere precisi. Ma il suo sogno di un nuovo inizio e di giornate passate a servire bevande aromatiche anziché a roteare lame deve attendere. Già: da un lato ci sono vecchi nemici che non hanno alcuna intenzione di abbandonare la lotta; dall'altro gli abitanti di Thune, che non hanno mai assaggiato un latte macchiato e quindi non sanno di averne bisogno. Viv vuole a tutti i costi appendere la spada al chiodo, ma non può farcela da sola. Per fortuna incontrerà un gruppo di amici con i quali costruire una nuova famiglia e una nuova vita. Perché il bello dei viaggi su sentieri sconosciuti sono i compagni di strada che incontri lungo il cammino. Che ad attirarli siano antichi incantesimi, pasticcini fragranti o tazze fumanti, possono comunque diventare alleati, famiglia, o qualcosa che Viv non avrebbe mai nemmeno sognato. Il volume include anche il racconto "Pagine da riempire" e un'intervista con l'autore.

Salve salve!
Ho scoperto il libro, di cui vi parlo in questa recensione, su Instagram, con la notizia che sarebbe stato ripubblicato dalla casa editrice Tor.
Il libro è “Legends & Lattes” di Travis Baldree (per adesso potete trovarlo in self), che l’autore stesso definisce un high Fantasy dalle basse pretese. È stato consigliato anche da Seanan McGuire! Quindi, andiamo a scoprire di cosa parla.

Viv è un’orchessa e la sua vita è sempre stata caratterizzata dalla violenza, un po’ perché gli orchi sono ritenuti tali, un po’ perché è un modo facile per fare soldi.
La storia, però, inizia quando Viv decide di cambiare vita, si è stancata del sangue, dello sporco e di finire sempre in posti diversi; per puro caso ha trovato uno scopo e ha tutte le intenzioni di realizzarlo.
In uno dei suoi tanti viaggi ha scoperto una bevanda deliziosa sconosciuta, il caffè, e il suo sogno è aprire il suo café.
Cerca sapientemente la città giusta, il luogo perfetto dove poter realizzare il suo sogno, perché ha un asso nella manica, o meglio una pietra per cui, leggenda narra, chi la possiede avrà fortuna e ciò che il suo cuore desidera.
Viv trova il luogo, incontra Cal, che la aiuta a ristrutturare e dare forma al café, incontra Tandri, una succuba che diventerà il suo braccio destro, Thimble, pasticciere geniale, e tanti altri che renderanno Legends & Lattes, questo il nome del café, un vero successo.
Ma le minacce sono in agguato, vecchie conoscenze e nuovi incontri metteranno in pericolo il sogno di Viv. Ma più di tutti sarà lei stessa a ostacolarsi, dipendente dalla pietra che ritiene abbia determinato la sua fortuna, paralizzata dalla paura di perdere tutto perdendo quella.
Ma sarà davvero tutto merito della pietra?

“Questo è quello che so, quello che ho sempre saputo. Voglio solo sapere altro ora. Essere altro. […] Io, tra tutti, non dovrei supporre qualcosa basandomi sul tuo aspetto.”

“Legends & Lattes” è una lettura inaspettata, molto dolce, che elogia la quotidianità e che mi ha fatto venire un sacco di fame!
Immaginate di non sapere cosa sia il caffè, di non aver mai assaggiato un cornetto al cioccolato, dei biscotti o una cinnamon rolls, che non sappiate cosa sia Starbucks; ora immaginate di trovarvi in un mondo fantasy… ecco, il romanzo è questo.
È letteralmente l’apertura di un bar e la scoperta delle numerose meraviglie che si possono creare con un po’ di latte e un po’ di farina.
L’aspetto geniale è che l’autore abbia reso qualcosa di così banale per noi un evento straordinario, qualcosa di magico.
Aspettiamo con trepidazione che Viv riceva la macchina del caffè e i chicchi, che li macini e crei una bevanda incredibile (incredibile si fa per dire, in realtà è quella ciofeca che si bevono gli americani, ma noi facciamo finta che sia un bell’espresso!), che Thimble sperimenti per creare quella delizia paradisiaca che sono le cinnamon rolls, che Tandri abbia idee geniali per servire il caffè, e così via.

“Penso di aver cercato una via di fuga per anni. Avventura, battaglie, caccia… o sanguini a causa di cento ferite o aspetti un unico colpo fatale. Ma diventi insensibili alla possibilità che ci sia qualcosa di diverso. Questa è stata la prima volta che qualcos’altro mi ha fatto sentire come avrei voluto sentirmi sempre. Quindi, eccomi qui, con un po’ di sangue ancora in me.”

Questa realtà, ovviamente, si lega ad altre linee narrative: la pietra e le sue conseguenze, la minaccia della figura del Madrigal, ma soprattutto l’evoluzione di Viv.
Nonostante tutto, Viv non è davvero convinta che lei si meriti il café e la famiglia che si è trovata, è convinta in fondo che prima o poi ritornerà a combattere e uccidere per sopravvivere, soprattutto perché è convinta che nulla di quello che sta ottenendo sia merito suo, ma dà tutti i meriti alla pietra.
Viv dovrà capire che lei vale così com’è, non è il suo aspetto o la sua forza o quello che, secondo la società, un’orchessa dovrebbe fare a definirla, è lei, le sue azioni e le sue scelte.
Un tema che viene toccato è quello dei ruoli che la società impone alle creature solo per il loro aspetto fisico o per i poteri che hanno, senza dare loro la possibilità di essere ciò che vogliono essere. È presente nel sottotesto e gestito molto bene.

“Non devi dimenticare chi eri… perché è quello che ti ha portato qui.”

“Legends & Lattes” è il Fantasy che non vi sareste mai aspettati, ma di cui abbiamo bisogno.
Niente avventure pericolose, niente viaggi infiniti, una finestra su una scelta di vita reale, l’avventura è aprire un’attività ignota a tutti e farla diventare un successo, il viaggio è scoprire come e trovare le persone giuste per farlo.
Bravo Travis Baldree per aver avuto questa idea geniale nella sua semplicità e di averla sviluppata in un modo interessante e coinvolgente. La storia, infatti, è molto tranquilla, a parte qualche movimento improvviso per smuovere un po’ le cose, eppure non annoia, anzi, io mi sono divertita un sacco a leggere di come Viv e la sua banda avrebbero scoperto le delizie che un café può offrire.

Se avete voglia di una storia leggera e davvero senza troppe pretese, che sposti un pezzo di quotidianità in un mondo fantasy, allora “Legends & Lattes” fa per voi.
Baci


Voto libro - 4




 

You Might Also Like

0 comments