La profezia dell'Incantatore. Nic Blake


Genere: Fantasy ragazzi

Scritto da: Angie Thomas

19 settembre 2023

Non è facile essere una Straordinaria in esilio nel mondo degli Ordinari; nessuno lo sa meglio di Nichole (Nic) Blake. Essere custode del Dono avrà dei lati positivi, come ricevere un cucciolo magico per il compleanno, ma anche negativi, tipo dover nascondere al tuo migliore amico quello che sei davvero. Tanto più che Nic non sa ancora quali siano i suoi reali poteri. Prima che abbia il tempo di capirlo, un incontro imprevisto la catapulterà in un vortice di eventi che metteranno in discussione tutto ciò che sa e ha sempre saputo. In un crescendo di colpi di scena, si troverà a inseguire la leggendaria Msaidizi, un oggetto magico in grado di riportare l'ordine in un mondo imprevedibile, minacciato da nemici astuti e terribilmente agguerriti. Mutaforma, Giganti, Vampiri, Maghi e Veggenti sono solo alcune delle creature che Nic dovrà imparare ad affrontare (e in molti casi a temere), in compagnia di due preziosi alleati, ragazzi che come lei si trovano in bilico tra due mondi. 



Ciao readers,
Poiché ho molto tempo libero in questo periodo, sto leggendo tanto. Oggi vi presento un libro che mi ha veramente catturato: "Nic Blake - La profezia dell'incantatore" di Angie Thomas. Ho adorato immergermi in questo primo volume che dà il via a una nuova trilogia fantasy per ragazzi targata Rizzoli.

Nic è una Straordinaria che vive come esule nel mondo degli Ordinari con suo padre. Non è facile essere un'Incantatrice che ancora non sa usare il proprio Dono, ma il padre continua sempre a rimandare il giorno in cui insegnarglielo. Per di più deve nascondere la sua vera natura al suo migliore amico Ordinario. La vita scorre tranquilla fino a quando qualcosa non rompe gli equilibri e sarà costretta a scappare alla ricerca di una potente arma, la Msaidizi, per salvare suo padre.

Nic ha dodici anni e non vede l'ora di imparare a usare il Dono, ma il padre non è della stessa opinione, continua a rimandare istruendola in casa sul mondo degli Straordinari. L'altra metà della sua vita la passa con il suo migliore amico Ordinario, JP, leggendo e discutendo di una serie di libri su tre maghi che sconfiggono un potente cattivo. Quando la sua vita viene capovolta si ritroverà ad affrontare un'avventura alla ricerca della Msaidizi con JP e Alex. Chi è Alex? Lo scoprirete leggendo.
Il libro ci permette di vivere tutta l'avventura di questi tre ragazzi disposti a tutto pur di non farsi catturare e riuscire a salvare il padre di Nic. Anche perché se la missione non viene portata a termine gli verranno cancellati i ricordi e verrà privata del Dono.

Mi è piaciuto proprio tanto questo libro. Sono entrata nel vivo della storia e sono rimasta affascinata dai particolari personaggi secondari che incroceranno la strada dei nostri protagonisti. Sarò onesta, verso la fine si capisce perché il padre non abbia insegnato il Dono alla figlia. Ma scoprire che tipo di Dono possiede penso avrebbe reso ancora più interessante la storia, è come se tutta questa avventura sia stata un’introduzione a ciò che Nic sarà capace di fare e che imparerà. Anche perché lei è l'unica della sua età a non saperlo usare, immaginavo che intorno a lei girasse un grande potere e mi auguravo di poterne avere più che un assaggio.

«L’unico dono di cui hai davvero bisogno è la tua materia grigia, sei tu. Tutto ciò che ti serve è dentro di te.»

Detto questo, onestamente sono veramente curiosa di leggere il prossimo volume. Perché i guai non sono finiti di certo, le identità sono state rivelate e si è innescato un meccanismo che avrà bisogno di essere fermato prima che arrivi a Nic. Che sia la volta buona che impari a usare la sua magia? Speriamo! Sono molto curiosa anche della profezia che la riguarda.

Il mio personaggio del cuore è JP: è buffo, stravagante e un vero amico. Nonostante non abbia la minima idea di che tipo di situazione si stia cacciando, non ci pensa due volte ad aiutare Nic e suo padre, ho capito fin da subito che era un Ordinario speciale.

Se amate i fantasy per ragazzi questo non potete perderlo. Per di più ritroviamo riferimento alla situazione delle persone afro-discendenti, passata e attuale, che non è di certo rosea. Penso che la discriminazione sia un messaggio importante affinché le giovani menti possano capire gli errori che purtroppo ancora oggi si perpetuano con la scusa della "diversità". Sono rimasta shockata quando Nic spiega come si devono comportare nel mondo Ordinario le persone afro-discendenti.

"A quelli come me non conviene entrare nei negozi con lo zaino in spalla, perché molti adulti pensano che siamo lì per rubare."

"«Non tenere le mani in tasca» gli dico.
«Perché?»
«Perché a quelli come noi non conviene. La gente può pensare che siamo ladri. E non prendere niente in mano se non sei sicuro di volerlo comprare.»
«E sii educato» aggiunge JP. «Aiuta.»
«Cos’abbiamo di tanto diverso da doverci comportare così?»
«Tu fallo e basta. Okay?»"

Spero di essere stata chiara e di avervi convinti ad andare in libreria. Fate un bel regalo ai vostri figli e a voi stessi, iniziate questa nuova serie.
Buona lettura.
Voto libro - 4







You Might Also Like

0 comments