Once upon a broken heart


La serie è composta da: 

1. C'era una volta un cuore spezzato

2. E non vissero per sempre felici e contenti 

3. La maledizione del vero amore



Genere: Fantasy - YA

Scritto da: Stephanie Garber

12 luglio 2022

Evangeline Volpe ha sempre creduto nell’amore e nel lieto fine… Fino al giorno in cui scopre che quello che credeva essere il ragazzo della sua vita sta per sposare un’altra. Nel disperato tentativo di impedire le nozze, Evangeline stringe un patto con il Fatidico Principe di Cuori, affascinante quanto malvagio. In cambio del suo aiuto, il Fato chiede a Evangeline tre baci, che dovrà dare quando e a chi deciderà lui. Ma già al primo dei tre baci promessi, Evangeline impara a sue spese che mettersi in affari con un immortale può rivelarsi un gioco molto pericoloso, e che ciò che il Principe di Cuori vuole da lei è più di quanto si è fatto promettere. I piani che ha fatto per Evangeline potrebbero portare al più straordinario dei lieto fine o alla più spettacolare delle tragedie…





Ciao readers,
Oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha fatto innamorare completamente. Mi dispiace essermi persa la serie principale Caraval, ma felicissima di aver letto lo spin- off "C'era una volta un cuore spezzato". Parliamo di Stephanie Garber, ovviamente!

Evangeline Volpe è patita delle storie a lieto fine, lo desidera per lei e per il suo amato Luc. Peccato che lui decida di sposare la sorellastra mentre lei è convinta che avrebbe chiesto lei in sposa.
Evangeline è sicurissima che il suo amato sia vittima di un sortilegio, per questo decide di chiedere aiuto al Fatidico Principe di Cuori. La sua ingenuità le fa stringere un patto con il Fato, da riscattare a suo piacimento. È sicura che sia un patto innocuo che la porterà al suo lieto fine con Luc, peccato che il Fato abbia altri programmi per lei.

"Prometti sempre meno di quanto sei disposta a concedere, perché i Fati prendono sempre di più.
Non stringere accordi con più di un Fato.
E, soprattutto, non innamorarti mai di un Fato."

Evangeline è pura e ingenua. È convinta che l'amore della sua vita sia stato stregato, solo questo può essere il motivo per lei per cui sta per sposare un'altra. Non le passa per la testa che magari possa aver cambiato idea, per lei è il suo vero amore. Per questo corre alla ricerca del Principe di Cuori, detto Jacks, affinché fermi il matrimonio.
Lui non si lascia scappare l'occasione di stringere un patto con lei approfittando della sua ingenuità. Jacks potrà riscattare tre baci e Evangeline dovrà baciare chiunque lui voglia. Cosa possono mai essere tre baci in confronto a riavere l'amore della sua vita?

Le cose non vanno proprio secondo i piani di Evangeline, che si ritroverà catapultata in un'avventura che mai avrebbe immaginato… sempre seguita da Jacks ovviamente. A quanto pare per lui Evangeline non è solo una povera sprovveduta da poter sfruttare, ha bisogno di lei per un piano più grande. Purtroppo non posso dirvi altro, perdonatemi ma lo faccio per voi.

"Tutte le storie sono fatte di verità e bugie. Ciò che conta è se e come scegliamo di crederci."

Lettori, io mi sono innamorata, sarò ripetitiva ma è così. Non pensavo potesse accadere che una storia mi prendesse così tanto. Io mi sono infatuata di tutti i protagonisti di questo romanzo, mi mancano dal primo all'ultimo, specialmente Jack, il Principe di Cuori. Ho amato ogni sua sfaccettatura e anche se spesso si meritava l'astio di Evangeline ero sempre (segretamente) dalla sua parte. Ogni mossa di questo Fato è ben calcolata, ha sempre tutto sotto controllo, tranne Evangeline, che sembra non rispettarlo per niente. Mi sono innamorata del suo lato oscuro ma quando ho visto la sua dolcezza è stato il colpo di grazia. In fondo, nel suo stoicismo, ha pur sempre un cuore che batte e se inizi a tenere a una persona può capitare di scorgere qualche sentimento.

"I Fati non erano pericolosi perché malvagi, bensì perché non erano capaci di distinguere fra il bene e il male."

Non so se avete letto la trilogia Caraval, io non l'ho fatto e me ne sono pentita. Non perché la storia mi abbia fatto sentire la mancanza di qualche informazione, anzi con questa lettura mi sono spoilerata il finale della serie principale. Me ne sono pentita perché sono certa che mi sarebbe piaciuta, ma non importa, ho avuto l'opportunità di leggere questo spin-off e sono felice di averlo fatto. Purtroppo il finale è aperto quindi non so cosa accadrà, spero solo che la casa editrice pubblichi al più presto il prossimo volume.

Se come me siete titubanti vi posso assicurare che questo libro ne vale davvero la pena. Io vorrei già rileggerlo come se fosse la prima volta, pensate un po' come sono messa. È da parecchio che non sentivo un collegamento così forte con una storia. Ringrazio la casa editrice per avermi permesso di leggerlo e vi aspetto al prossimo volume. Buona lettura.

Voto libro - 5




Genere: Fantasy - YA

Scritto da: Stephanie Garber

4 Luglio 2023

Dopo che Jack la tradisce, Evangeline Volpe giura che non si fiderà mai più di lui. E ora che ha scoperto la sua magia, può anche risolvere le situazioni rimaste in sospeso, e anche riscattare la possibilità di un lieto fine che Jack le aveva portato via. Ma deve continuare a fare i conti con la profezia che la condanna a essere la «chiave» capace di aprire il leggendario Arco del Valory. Eve si intestardisce a fare tutto da sola, ma deve rassegnarsi: non può. L’aiuto di Jacks le è necessario ma, al tempo stesso, questo aiuto diventa sempre più disinteressato. Man mano che i due si conoscono meglio, e si conoscono davvero, l’attrazione che li ha sempre, in fondo, legati, diventa sempre più forte e meno difficile da negare. Quali che fossero gli obiettivi di partenza di Jacks alla fine – e senza l’ausilio di alcuna magia – si riducono a uno solo, a inseguire la possibilità concreta di una felicità insieme a Eve. Il destino però, o meglio il Tempo, pare decidere diversamente. Insieme, dovranno combattere vecchi amici, nuovi nemici, e una magia che gioca con testa e cuore. Evangeline si è sempre fidata del suo cuore, ma questa volta non sa se può farlo…



Ciao readers,

Sono ancora in fase recupero letture, per questo oggi vi parlo di un'uscita di inizio luglio. Ho concluso il secondo volume della serie "Once Upon a Broken Heart", "E non vissero per sempre felici e contenti" di Stephanie Garber, edito Rizzoli.


Evangeline ha scoperto il suo potere e il suo ruolo nella profezia nordica. Si sente tradita da Jacks e deve trovare un modo per salvare suo marito Apollo. Qualcuno lo ha maledetto e ora Evangeline ha i minuti contati perché i loro destini sono legati e lui ha il solo scopo di ucciderla. L'unica soluzione per spezzare la maledizione è aprire l'Arco del Valory, a prescindere da quello che possa esserci nascosto dentro.


Jacks vuole che Evangeline apra l'Arco del Valory e può convincerla solo se servirà a salvare suo marito, per questo maledirlo inducendolo al coma è l'unica soluzione. Evangeline sa che razionalmente non avrebbe mai dovuto fidarsi di Jacks, ma non riesce a tenerlo lontano. C’è da dire che deve "ringraziare" lui se è ancora viva, poiché Apollo non riesce a trattenersi dal provare ad ucciderla. Più volte ci è andato vicino, ma per fortuna Jacks è sempre riuscito ad arrivare in tempo.


«Non ti voglio morta, e ucciderò chiunque tenti di farti fuori.»


In questo volume il feeling tra i due cresce, ma mi assillava il problema della maledizione di Jacks, che può baciare nessuno senza uccide.

Verso la fine del libro la tensione cresce e anche la mia preoccupazione. Com’è possibile che Jacks non si sia innamorato del suo vero amore Donatella, ma potrebbe esserlo di Evangeline?

Quando ho letto la trilogia di Caraval mi era sembrato strano che il suo vero amore, dall'unica donna che gli abbia mai fatto battere il cuore, non fosse corrisposto. Qui però ho la speranza che il nostro Principe di cuori possa avere una seconda possibilità. In che modo possa accadere non riesco ad immaginarlo.

Verso la fine ci sono grandi colpi di scena che mi hanno fatto macinare le pagine ancora più velocemente, con un finale che mi ha lasciata a bocca aperta.


"Evangeline ebbe la sensazione che avrebbe attraversato con lei ben altro che un gelido oceano. Si sarebbe gettato oltre un muro di fuoco, se necessario, l’avrebbe strappata alle grinfie della guerra, condotta via da città assediate, da mondi in rovina. Per lo spazio di un respiro capì perché tante ragazze erano morte per un suo bacio. Se Jacks non l’avesse tradita, se non l’avesse incastrata per omicidio, forse avrebbe potuto lasciarsi stregare da lui."


Voi sapete bene quanto io sia innamorata di Jacks. Il suo essere dolce, crudele, ironico e manipolatore mi ha affascinato completamente, ma in questo libro si è superato.

Ho adorato il rapporto tra Evangeline e il bel Fato. Il loro rapporto cresce, i loro battibecchi mi fanno ridere, ma ci sono anche momenti dolcissimi. Sono certa che Jacks si sia innamorato della sua Piccola Volpe e voglio sapere come andrà a finire.

Scopriremo molto più della storia personale di Jacks, anche se con fatica dato che è reticente a parlare di quando non era ancora un Fato e di come la sua vita fosse già intrecciata agli altri Fati.


«Non posso controllare, non posso uccidere. Mi stai togliendo tutto il divertimento, Piccola Volpe.»


Ho scoperto questa autrice per caso, incitata poi dalla mia collega Erika, e me ne sono innamorata. La serie "Once Upon a Broken Heart", nata come spin-off, si può leggere tranquillamente senza conoscere Caraval. Non avrete problemi a comprendere la storia, anche perché l'unico richiamo alla serie principale è il vero amore di Jacks, il quale lo racconta nel primo volume, anche se in modo blando. Vi dirò che tra le due serie questa è la mia preferita.


Non so come farò ad aspettare il continuo della storia per scoprire cosa accadrà ad Evangeline. Io pensavo ci stessimo avvicinando a un lieto fine romantico e invece le carte in tavola sono cambiate.

Nel frattempo che la casa editrice pubblichi il terzo volume, mi struggerò per il destino di Jacks e la sua Piccola Volpe.

Voi correte a leggerla e buona lettura!


Voto libro - 4.5



Genere: Fantasy - YA

Scritto da: Stephanie Garber

7 Maggio 2024

“Evangeline Volpe aveva sempre creduto che un giorno si sarebbe ritrovata in una fiaba.” Si è avventurata nel Magnifico Nord in cerca del suo lieto fine e sembra proprio che lo abbia trovato: ha sposato un bellissimo principe e vive in un castello leggendario. Ma Evangeline non ha idea del prezzo devastante che ha pagato per vivere la sua fiaba, non sa che cosa ha perduto né che Apollo, suo marito, è determinato a fare in modo che non lo scopra mai impedendole di ricordare e tenendola legata a sé con l’inganno. Inoltre, per essere sicuro che le cose restino tali, dovrà uccidere Jacks, il Principe di Cuori. E Apollo non è il solo a mettersi tra Evangeline e Jacks, c’è anche una donna pronta a tutto perché il Principe di Cuori sia solo suo... Sangue sarà versato, cuori verranno rubati e il vero amore sarà messo a dura prova in questo capitolo conclusivo e mozzafiato della trilogia cominciata con "C’era una volta un cuore spezzato".



Ciao Readers,
Le temperature da me ormai sono calde e posso finalmente leggere all'aria aperta e abbronzarmi. A inaugurare la nuova stagione è "La maledizione del vero amore" di Stephanie Garber, ultimo volume della serie "Once Upon a Broken Hearts". Ringrazio la casa editrice Rizzoli per la bellissima copia ricca di particolari.

Evangeline non ha la più pallida idea di dove si trovi, i suoi ultimi ricordi risalgono a prima di arrivare nel Magnifico Nord.
Per fortuna ad aiutarla ha suo marito Apollo, di cui non ricorda nulla, ma che le rivela di essere una principessa, ciò che ha sempre sognato. Sente che i ricordi che non possiede più sono importanti e le mancano, anche se suo marito sembra più propenso a non farglieli recuperare.
Jacks non sopporta che Evangeline lo abbia dimenticato, ma sa che è la cosa migliore se vuole che lei viva, starle lontano però non è così facile. Una rete di imbrogli e segreti si sta per abbattere sulle loro vite.

Evangeline per fortuna è tornata in vita, o meglio non è mai morta grazie al viaggio nel tempo. Ha sempre sognato una vita da fiaba, ma scoprire all'improvviso di essere una principessa non è facile da digerire, non ha la più pallida idea di come possa essere successo. Apollo continua a ripeterle che è meglio non ricordare tutto il male che il fato Jacks le ha fatto e vuole fidarsi di suo marito, perché non dovrebbe?
Eppure si fida più della guardia maleducata con i capelli dorati che l'ha salvata più volte e che si fa chiamare Arciere.
Potete immaginare chi sia, no?
Jacks, nonostante professi di dover stare lontano da Evangeline per tenerla al sicuro, continua a ronzarle intorno. Che poi lasciarla con Apollo non è proprio la sicurezza che qualcuno sognerebbe. Per la maggior parte del libro Jacks non è pervenuto, o meglio è una figura fugace, appare e scompare come se fosse un personaggio secondario.
Ho sentito proprio la sua mancanza è tanto spazio dato ad Apollo lo avrei anche evitato. Mi è piaciuto leggere di questo personaggio, ma non se toglie spazio a Jacks, per di più con Evangeline senza memoria. Mi sono proprio mancati entrambi.

"Evangeline voleva sperare che la sua fiaba sarebbe stata diversa. Credeva che ogni storia contenesse il potenziale per finali illimitati, e in quel momento cercava con tutte le sue forze di aggrapparsi a quella convinzione a ogni passo, a ogni respiro."

I capitoli dedicati ad Apollo servono a raccontarci come la sua vita sia dedita a distruggere Jacks, non che non abbia ragione visto ciò cosa gli è successo nei volumi precedenti. Il suo personaggio evolve ed è pronto a tutto pur di uccidere il fato, anche sacrificare il suo amore per Evangeline. L’incontro con Jacks ha segnato il suo destino: essere usato per gli scopi del fato e per questo non intende lasciarlo impunito.
Ciò che non sapevo o sospettavo era che a tirare le fila era qualcun altro, pronto a separare Jacks dalla sua piccola volpe. A quanto pare, a contendersi il cuore del Fato non è solo la protagonista...
Vengono chiarite varie situazioni, anche cose che risalgono ai tempi di “Caraval”, il che mi ha permesso di chiudere questa trilogia con il cuore triste, ma senza alcuna domanda.

"Scusa se ti rovino la bella fiaba, Piccola Volpe, ma le ballate non hanno un lieto fine, e nemmeno noi due."

Il libro segue Evangeline e Apollo la maggior parte del tempo e alla fine anche Jacks. Lo stile narrativo inizialmente è lento, con Evangeline che non ricorda, per poi accelerare. Avrei preferito se verso la fine rallentasse leggermente per permerrere a noi lettori di gustarci il finale e dire addio ai personaggi.
Diciamo che nel complesso, dei tre, questo non è il mio libro preferito proprio per la figura di Jacks un po' in secondo piano. Sembrava un uomo sconfitto, che accetta ciò che il destino ha deciso per lui... Jacks? Ma siamo pazzi?

«Sono un mostro, ma anche se non te lo ricordi, sono il tuo mostro, Evangeline.»

Entrare nel Magnifico Nord è sempre una bellissima avventura e me la sono gustata a pieno sapendo che probabilmente non ci tornerò più. Sono felicissima che la mia collega Erika mi abbia trascinato in questo mondo, suggerendomi di iniziare questa serie e poi di leggere anche “Caraval”, perché mi sono davvero innamorata di questa autrice. Chissà cosa intendeva con l'indizio lasciato nell'epilogo sulle altre storie che stanno nascendo nel Magnifico Nord...

Io non posso raccontarvi più di questo perché sarebbero degli spoiler, ma mi auguro di avervi incuriosito. Se, come me, amate Jacks ed Evangeline, non potete evitare di acquistare questo volume, le pagine ci permettono di godere la lettura in modo diverso grazie alla particolarità che si perdono con la versione ebook. Vi consiglio vivamente l'edizione cartacea che con le sue pagine colorate spicca in libreria.
Buona lettura.
Voto libro - 4









You Might Also Like

0 comments