Scintilla

Genere: Fantasy per bambini


Scritto da: Nadia Terranova


19 Marzo 2024


In una casa ai bordi di una città mitica, circondata da un giardino dove lo scirocco scompiglia i fiori di oleandro e le chiome degli agrumi, c'è un antico camino. E lì, fermo davanti a quel camino spento, c'è Antonio, un bambino in attesa del ritorno della madre, partita per proteggere il suo amore più grande: la Natura minacciata dagli uomini. Mentre aspetta, scende dalla cappa una bambina misteriosa, con i capelli rossi come un piccolo fuoco e il viso pieno come la luna. È Scintilla. Da quel momento, se i pomeriggi afosi Antonio li trascorre con il padre capace di leggere il cielo, la zia dagli occhi viola come Liz Taylor e il nuovo cugino con una storia amara alle spalle, le notti piene di stelle diventano il segreto teatro d'incontro tra lui e la bambina di fuoco. Tra giochi e risate, "Scintiduzza" accenderà nel cuore di Antonio scintille di felicità, mostrandogli quello che nessun bambino può vedere ma tutti giocano a immaginare: un pezzettino di futuro. 



Salve salve!
Qualche tempo fa, Mondadori Ragazzi ha presentato, nelle sue storie, un romanzo illustrato e dire che mi ha conquistata è dire poco.
La casa editrice mi ha gentilmente omaggiato della copia di “Scintilla” di Nadia Terranova, accompagnato dalle illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio.

Nella città “mitica” di Panormo, in una casa circondata dal verde e dalla Natura, abitano Antonio e i suoi genitori, Alice e Andrea.
È estate eppure non sembra un momento felice.
Alice è andata via per difendere la Natura, minacciata dalla costruzione di un ponte inutile. Non è strano che Alice vada via per difendere la Natura, ma stavolta Antonio ne sente la mancanza in modo prepotente. C’è una voragine nella loro famiglia che neanche Andrea sa come riempire.
Poi un giorno Antonio sente una sorta di richiamo dal vecchio camino. Da lì comprare Scintilla, “Scintiduzza”, una bambina dalla pelle chiarissima e i capelli rosso fuoco, una piccola fiamma che rischiara, e porta gioia, nelle notti d’estate solitarie di Antonio, quando l’assenza della madre e la tristezza si fanno sentire più forti.

"Se due persone che si vogliono molto bene desiderano incontrarsi, il tempo è un accidente."

“Scintilla” è una storia che porta calore, che porta colore e luce, leggendo (e ammirando le illustrazioni) ti senti circondato dalla Natura, dal cielo, dal sole e dal mare di Panormo.
È una storia che ti svuota, quando all’inizio leggiamo della solitudine di Antonio, della sua tristezza, del senso di abbandono della delusione nei confronti della madre.
Antonio si sente messo da parte per la Natura; per quanto un po’ capisca l’importanza delle battaglie della madre, dall’altro vorrebbe essere messo al primo posto.
È anche una storia che riscalda, che riempie di gioia per un’estate inaspettata, che fa capire il valore delle cose importanti, che spesso sono le più piccole e all’apparenza insignificanti.

"Come insegnava Scintilla, bisognava imparare a fidarsi dei sogni."

“Scintilla” è un racconto quasi mitico, fantastico, magico.
La presenza di Scintilla, per quanto adorabile, è anche un mistero. Da dove arriva questa bambina così particolare? Che cos’è? Esiste davvero o fa parte dell’immaginazione di Antonio?
La risposta è inaspettata, ma molto, molto dolce.
Inoltre è stato interessante scoprire che Panormo è il nome che in età greco-romana distingueva Palermo.

"Era trascorso poco tempo dal solstizio di giugno, ma a raccontare tutto quello che era successo in quelle settimane ci sarebbe voluto un libro intero, magari pieno di illustrazioni."

Le illustrazioni arricchiscono il testo in maniera incredibile. A volte lo anticipano, altre lo chiudono, altre ancora lo completano.
Incuriosiscono perché non si riesce a capirne subito il significato, il quale si apre completamente a noi solamente alla fine.
Sono illustrazioni a tutta pagina che sembrano essere fatte con i pastelli e creano un’atmosfera unica, all’inizio persino un po’ inquietante.
Si inizia con colori scuri, che man mano si accendono, aumentano e si schiariscono, presentando un arcobaleno di colori che richiama le emozioni rappresentate dalle parole.
Lasciatevi conquistare dalla magia di "Scintilla", è una perfetta favola estiva.


Voto libro - 5







 

You Might Also Like

0 comments