Come fare amicizia col buio


Genere: Young Adult

Scritto da: Kathleen Glasgow

19 marzo 2024

Tiger Tolliver vive a Mesa Luna, località sperduta dell’Arizona, con sua madre June. È una ragazza di sedici anni che naviga tra le acque inquiete dell’adolescenza: ha un’unica amica, indossa abiti assurdi che sua mamma recupera dagli scatoloni abbandonati a bordo strada, suona la batteria senza avere idea di come si faccia, si vergogna del suo corpo. Spesso, si sente come un insetto rinchiuso in un barattolo di vetro. June è una donna ansiosa, iperprotettiva, che si arrabatta vendendo ai turisti marmellate fatte in casa e guidando il bibliobus della contea. Nonostante qualche attrito, ci sono state sempre e solo loro due, e hanno sempre tirato avanti come una “macchina ben oliata, carina e profumata”. È un giorno di maggio pieno di luce, l’estate è alle porte e la scuola sta per finire, e Tiger ha appena dato il suo primo bacio quando riceve la telefonata che nessuno vorrebbe mai ricevere: sua madre è morta all’improvviso; ora, in assenza di un padre o altri parenti che possano prendersi cura di lei, tutto il suo mondo viene stipato in una valigia e spedito presso una famiglia affidataria, e poi un’altra, e un’altra ancora. Inghiottita nel vortice dei servizi sociali, Tiger non vede una possibile via d’uscita dal dolore e dalla solitudine, almeno fino a quando la speranza si manifesta nella persona di Shayna, una sorellastra più grande stravagante e turbolenta come un tornado. Vivere con Shayna è come vivere sulle montagne russe, e sarà proprio questo a dare a Tiger la forza per riemergere, poco alla volta, dall’abisso del suo cuore spezzato, a tirare fuori gli artigli, a fare amicizia col buio.




Salve lettori,
Oggi vi parlo di una delle mie autrici preferite, ovvero Kathleen Glasgow, che ritorna in Italia con un nuovo libro che tocca il cuore.
Quest’anno ho letto pochissimo per motivi personali e i libri che ho letto si contano sulle dita di una mano, ma quando si tratta della Glasgow è possibile fare anche le ore piccole pur di non perdere le sue storie uniche.
Il libro di cui vi parlo oggi è “Come fare amicizia col buio” edito Rizzoli, che ringrazio per la copia cartacea.

Tiger e sua madre vivono da sole in una piccola cittadina dell’Arizona e sono solite prendersi cura l’una dell’altra. Purtroppo non vivono in modo agiato, le bollette aumentano a dismisura e neanche la vita adolescenziale è tranquilla, non quando hai hai una sola amica, abiti usati e sei tra gli emarginati della scuola.
Per fortuna a Tiger non importa niente di tutto questo, lei e la sua mamma sono una macchina perfetta insieme.

“Noi due siamo quella che la mamma chiama “Una macchina ben oliata, carina e profumata.”

Ma si sa, l’adolescenza porta nuove scoperte, cotte ed emozioni.
Tiger vorrebbe tanto andare al ballo della scuola con un compagno di laboratorio che sembra essere interessato a lei e pensa che confidarlo a sua madre sia la cosa giusta da fare. Peccato che June non sia d’accordo e questo causa una discussione tra le due.
Tiger, che ha un’opinione opposta a quella della madre, capisce di dover iniziare a vivere la vita come meglio crede, per questo decide di dare il suo primo bacio. Peccato che quel momento magico, che ricorderà per tutta la vita, viene interrotto da una telefonata terribile.
Una dura verità si abbatte su di lei che la costringe a vivere un momento doloroso e di estrema precarietà. Cosa succederà a Tiger? Che ne sarà della sua vita?

“La vita ci offre una cosa, poi un’altra, e poi arriva qualcos’altro ancora, gli eventi si susseguono come le onde del mare. E noi dobbiamo assecondare quelle onde. Si va su e giù, a volte ci si lascia semplicemente trasportare dalla corrente.”

La storia di Tiger si sussegue in tante piccole avvenute e disavventure. La vita con lei non è mai stata generosa, nonostante ciò, cerca nel suo piccolo di tirare avanti tra dolore e autoironia.
Leggere questo libro non è semplice, l’autrice affronta tanti argomenti, tra cui il lutto, l’amicizia, l’affido, tutti descritti in maniera delicata con parole che molto spesso straziano il cuore dal tanto dolore o serrano la gola.
La Glasgow ha uno stile intenso, unico. Ha reso questo libro realistico, triste, a volte deprimente e straziante.
“Come fare amicizia col buio” non è un libro semplice da leggere, è un libro per cui bisogna essere preparati, consapevoli che durante la lettura si avrà il cuore in gola.

“Bisogna fare amicizia col buio, per non averne più paura.”


Margaret
Voto libro - 4.5







You Might Also Like

0 comments