Hurricane Wars


Genere: Romance-fantasy

Scritto da: Thea Guanzon

26 marzo 2024
 

Talasyn è stata abbandonata da piccola sulla soglia di un orfanotrofio sardoviano. Nella vita non ha conosciuto altro se non le Guerre degli Uragani e la lotta disperata del popolo che l'ha cresciuta per liberarsi dalla tirannia di Gaheris, imperatore della Notte. Dentro di lei ardono la certezza di appartenere a un'altra terra, a un altro popolo, e il sogno, un giorno, di ritrovare la sua famiglia e quindi l'origine della magia che le scorre nelle vene, un potere sfolgorante in grado di fendere le ombre dell'Impero. Alaric della Casa Ossinast, maestro della legione ombraforgiata, e unico figlio ed erede dello spietato Gaheris, è stato cresciuto dal padre per diventare un'imbattibile arma di distruzione. Deciso a spazzare via ogni più piccola minaccia per l'Impero, grazie alla forza dei suoi eserciti, alle sue navi burrasca e alla sua magia dell'ombra, è determinato ad annientare la vicina Alleanza Sardoviana. Qualcosa cambia quando sul campo di battaglia vede Talasyn utilizzare una magia rara, la stessa che ha ucciso suo nonno, trasformato suo padre in un mostro e scatenato la decennale Guerra degli Uragani. Il suo tentativo di eliminarla, però, fallisce perché qualcosa lo fa esitare, permettendo alla ragazza di sfuggirgli tra le dita. Quando una minaccia inedita si presenta sull'altra sponda dell'Eternomare, promettendo di portare ancora più scompiglio delle Guerre degli Uragani, i due nemici giurati devono rivedere i loro piani. Infatti, solo unendo le loro magie per crearne una nuova, potranno opporsi alla sua avanzata. Talasyn e Alaric non hanno scelta, quindi: o impareranno a collaborare mettendo da parte le ragioni del loro odio o finiranno per distruggersi a vicenda, condannando il mondo allo stesso destino.


 


Ciao, lettrici e lettori!
I fantasy sono sempre presenti sul podio nel mio cuore, anche se ogni tanto non sempre le mie aspettative conducono a un esito positivo.
Dalla trama e dalle ispirazioni che hanno portato l’autrice a scrivere questa storia, appaiono chiari i motivi per cui quest’opera ha scombussolato il booktok già da prima della sua pubblicazione. Possiamo dire sicuramente che si tratta di uno dei fantasy più attesi dell’anno scorso in America e di quest’anno in Italia.
Fino alla fine sono stata un po’ combattuta su questa storia e su come valutarla, quindi non vedo l’ora di parlarvene!
Si tratta di “The Hurricane Wars” scritto da Thea Guanzon e edito Mondadori!

“C’era qualcun altro che finalmente poteva capire. Qualcun altro in grado di dare voce a tutto ciò che lui non era mai riuscito a esprimere a parole.”

La protagonista di questo libro è Talasyn, una ragazza orfana che si è arruolata nelle truppe sardoviane con il dovere di combattere contro i soldati kesathesi dell’Imperatore della Notte, in quella che tutti conoscono come Guerra degli Uragani.
Talasyn non è una ragazza qualunque: è una Ricamaluce.
Esiste in “The Hurricane Wars” un elemento molto interessante che sarà al centro di molte delle avventure che compirà la nostra protagonista, ossia l’etere.
L’etere è un’unità originaria che connette insieme tutti gli elementi. Talasyn è quindi un’etermante, capace di lavorare il Filoluce con la sua mente e, accompagnandosi con dei movimenti con le mani, sa creare armi. Per quanto le sue abilità possano essere utili, purtroppo dovrà tenerle nascoste a causa del conflitto con le armate dell’Imperatore della Notte, guidate dal vecchio Gaheris e il suo unico erede Alaric, Ombraforgiai (anche’essi etermanti, ma l’opposto della protagonista).
Furono proprio quelle stesse abilità ad uccidere il nonno di Alaric quando aveva solo 7 anni.
Sarà proprio il giovane comandante a scoprire la magia di Talasyn che, in un primo momento, lo lascia quasi di stucco. Tra i due, com’era prevedibile, nascerà una rivalità senza pari, dove entrambi non attendono altro che incontrarsi e scontrarsi all’ultimo sangue.
Eppure non sempre va tutto secondo i piani. Tra una lotta e l’altra entrano in gioco altri sentimenti e, citando uno dei personaggi, “l’odio è un altro genere di passione”.
In più c’è una minaccia che supera di gran lunga il pericolo di qualsiasi guerra. Ciò che li attende potrebbe spazzar via tutto ciò che hanno e allora non ci sarà neanche più un regno per cui lottare.
Talasyn e Alaric sono gli unici in grado di poterla affrontare ma, in questa storia fatta di intrighi politici, segreti e giochi di potere, potrebbero anche mandare tutto in rovina.

“Il tuo istinto ti spinge a sferrare sempre il primo colpo, prima che l’avversario possa farti del male. A volte, però, è il colpo stesso a plasmarci.”

Quando ho iniziato a leggere “The Hurricane Wars” mi ci è voluto un po’ per immergermi nella storia. In alcuni punti ammetto di averlo trovato un po’ noioso, mentre altri sono stati confusionari. Trovo che la descrizione del world-building sia stata fatta abbastanza bene, specialmente quella di Nenavar (che nella trama no ho citato per evitare grandi spoiler, ma che mi ha incuriosita tanto essendo un matriarcato).
Quello che lascia un po’ a desiderare è il modo in cui è stato spiegato il sistema magico. La descrizione non è avvenuta passo dopo passo. È come se, a un certo punto, Guanzon avesse fatto un po’ di info dumping molto confusionario, scagliando descrizioni e termini nuovi come se da subito dovessimo essere in grado di capire di cosa stesse parlando. Per questo è stato ancora più complesso, per me, affrontare e digerire il contenuto di questo libro.
Lo stile di scrittura è abbastanza semplice, il che agevola un po’ la scorrevolezza dell’opera.

Talasyn aveva tutte le potenzialità di essere una grande protagonista, ma trovo che il suo passato non sia stato approfondito a dovere e sono tanti gli interrogativi che continuo a pormi. In più, ho trovato un bel po’ di similitudini con Alina Starkov: entrambe orfane, con il potere di evocare luce e in un esercito per lottare contro coloro che hanno la magia delle ombre. I think I’ve seen this film before…
Anche sul passato di Alaric sappiamo poco e niente, ma in questo caso credo sia volontario. Si avverte subito che la sua versione della storia è completamente diversa da quella di Talasyn e dell’Alleanza Sardoviana in generale, quindi suppongo che Gaheris stia nascondendo qualcosa che ha sede proprio nell’infanzia del protagonista maschile.
La chimica tra i due personaggi è palpabile, sono gli enemies/rivals to lovers per eccellenza. L’unica pecca è che sembra nascere improvvisamente. Non ho visto una progressione, quindi è stata un’attrazione molto fast paced più che uno slow burn (come avrei preferito, data la dinamica complessa tra i due).
A parte ciò, ho comunque adorato i loro momenti insieme.
La tensione tra i due era quasi insopportabile, infatti ho dovuto chiudere il libro un paio di volte a causa di gridolini assolutamente involontari.
I personaggi secondari, invece, ad un certo punto sono praticamente scomparsi. Capisco che sia stato fatto per la piega che ha preso la trama, ma credo che qualche accenno alla loro esistenza sarebbe stato apprezzato. Altri, invece, assumono importanza per tre pagine e poi non vedi più neanche loro. Qui probabilmente c’entra anche il tipo di narrazione adottato, poiché vediamo tutto dal POV dei due protagonisti in terza persona. Quindi, nonostante il sollievo di non essermi ritrovata davanti una storia narrata in prima persona, credo sia stato ugualmente limitante.

Per quanto il finale sia stato estremamente prevedibile, mi è piaciuto. L’ho trovato una giusta conclusione a tutto ciò che è successo, nonché un nuovo punto di svolta nella storyline di Alaric. È proprio al finale, nonché alla componente romance, che mi voglio aggrappare con le unghie e con i denti, nella speranza che con il sequel la mia considerazione migliori.
Come sempre, non lasciatevi scoraggiare dalle mie parole e leggetelo! Non si sa mai che possiate trovare in “The Hurricane Wars” la vostra nuova ossessione!

Voto libro - 3.5








You Might Also Like

0 comments