THE CHOICE: Fa' la tua scelta!
Genere: Game book
Scritto da: Belle Landa, Jessica Imhof
Hai mai sognato di lavorare per il New York Times e vivere in un’eccitante città piena di fascino?
Vesti i panni di Emily Norton, una giornalista immersa nella cultura della Grande Mela, affronta la sua quotidianità e confrontati con le sfide che potrebbero cambiare la sua vita sentimentale e professionale. Tu sei Emily e il vostro destino è nelle tue mani.
Care amiche del Confine,
Belle Landa e Jessica Imhof hanno voluto cimentarsi in un gamebook romance, un libro dove è chi legge a scegliere quale sarà il passo successivo nella trama. Il titolo di questo esperimento è “The Choice: fa' la tua scelta!”.
Ringrazio le autrici per la copia digitale che ho potuto leggere in anteprima.
La protagonista è Emily Norton, una reporter del New York Times. Emily sta cercando di crescere lavorativamente e portare al passo successivo la relazione con il suo ragazzo Mark.
Tra lavoro e amore, ci sarà chiesto di scegliere il suo futuro.
“L’unica cosa che hai sempre voluto fare è la giornalista e sei pure brava, ma ti sembra che ultimamente tutto debba sempre essere un compromesso, è frustrante.”
La narrazione avviene in seconda persona singolare, un punto di vista diverso rispetto a quello a cui siamo abituati. Questo perché, essendo portato a compiere delle scelte, il lettore diventa il protagonista della storia.
Purtroppo però penso che anche una prima o una terza persona avrebbero reso meglio; nonostante sia un gamebook è anche e comunque un romance.
Le scelte portano a diverse linee narrative e diversi finali, è divertente tornare indietro e cambiare le decisioni per vedere “cosa sarebbe successo se”, cosa che nella realtà non possiamo fare (io penso di aver letto tutte le possibili conclusioni della storia di Emily).
«Ti sei mai pentito di una scelta nella tua vita?» Vorresti che si aprisse di più, vuoi conoscere più dettagli della sua vita. «È capitato, ma in fondo ogni scelta è stata seguita da qualcosa che davvero volevo. Quindi non ho sbagliato a farla.»
Leggere questo libro mi ha divertita e ho trovato l’idea originale, tuttavia si avverte una mancata linearità temporale tra un’azione e l’altra che porta a veri e propri buchi di trama. Inoltre, qualsiasi scelta prendessi, la storia mi sembrava sempre affrettata.
La natura del libro rende, ovviamente, più complicata la caratterizzazione dei personaggi, ho soprattutto notato che “cambiando idea” da un capitolo all’altro mi sembrava di avere a che fare con personaggi diversi, compresa la protagonista.
Secondo me sarebbe stata sufficiente una seconda revisione di tutte le possibili trame per superare questi “problemi”.
Consiglio il libro a chi ha voglia di giocare con tutti i possibili “e se” presenti, magari anche per un gruppo di lettura tra amiche.
Buona lettura e alla prossima!
0 comments