La falena cremisi


Genere: Fantasy 


Scritto da: Kristen Ciccarelli


5 Novembre 2024


C'è stato un tempo in cui le streghe come Rune erano ai vertici della società, rispettate e temute da tutti. Ora, dopo una rivoluzione sanguinosa che ha condotto al bando della magia e all'emarginazione delle streghe, queste ultime vengono braccate dalle guardie della Nuova Repubblica per essere arrestate e infine giustiziate. A Rune perciò non resta che nascondere la sua vera natura. Ma, se durante il giorno trascorre il suo tempo come una qualunque giovane nobildonna tutta lustrini e mondanità, di notte assume le sembianze della Falena Cremisi per aiutare le sorelle streghe a scappare e salvarsi così da una sorte orrenda. Il suo piano prosegue senza ostacoli fino a che non incrocia sulla sua strada Gideon Sharpe, il servitore più devoto nonché il cacciatore di streghe più spietato della Nuova Repubblica. Sospettando un legame tra la ragazza e la Falena, l'irreprensibile Gideon inizia a frequentarla assiduamente per scoprire la verità e catturare la misteriosa alleata delle streghe. Rune, dal canto suo, per continuare nella sua opera di salvataggio, ha bisogno di informazioni che solo il ragazzo possiede, perciò per estorcergliele decide di corteggiarlo ben sapendo che dovrà prestare molta attenzione. Avvicinarsi troppo al suo affascinante nemico, come una falena alla fiamma, potrebbe essere rischioso. Per il suo segreto. Per la sua vita. E per il suo cuore.

Ciao lettori,
Avete visto le nuove uscite Mondadori? Io, tra le tante, ho subito adocchiato “La falena cremisi” di Kristen Ciccarelli e non ho potuto fare a meno di averlo tra le mie mani. Andiamo a conoscere i protagonisti di questa storia, un cacciatore sanguinario e una strega in incognito.

Le streghe sono sempre state amate e venerate fin quando un governo crudele ha portato a una rivoluzione sanguinaria.
Adesso vengono cacciate e catturate ed è quello che è accaduto alla nonna di Rune, uccisa con l’unica colpa di essere una strega. È per questo che Rune diventa la Falena Cremisi: di giorno è una stolta donna dell'alta società e di notte un'astuta strega con la sola missione di liberare le sue simili. Il problema nasce quando il suo cuore e la sua ambizione la portano vicina al cacciatore di streghe più temibile che si sia mai visto. Potrebbe essere una fonte di informazione, ma anche la sua rovina…

“E se lei non fosse stata una strega e lui un cacciatore di streghe?
E se quello che c’era tra loro non fosse stato solo una recita?”

Con la caduta del governo tutte le streghe vengono cacciate come animali, spogliate della loro dignità e giustiziate. Quando era piccola, Rune e sua nonna erano pronte a fuggire dalla carneficina che si stava consumando ma furono intercettate dalle Guardie del Sangue.
Oggi Rune è grande e ciò che ha dovuto fare per sopravvivere le pesa sul cuore, per questo, quando da adolescente ha scoperto di essere anche lei una strega, ha iniziato ad aiutare coloro che venivano catturate facendole fuggire.
Ha sempre potuto contare sull’aiuto dei suoi due amici, Alex e Verity, nonché gli unici due che sanno la verità sulla sua natura. Agli occhi di tutti è una ragazza un po' svampita incline al lusso e un'insospettabile cittadina che ha consegnato sua nonna in nome della Repubblica; di notte si trasforma nella strega che sfugge sempre alla cattura e che dona la libertà alle streghe.
Purtroppo l’ultima missione è andata male, la strega che cercava è stata catturata e ora ha bisogno di informazioni per capire dove la tengono prigioniera. L'unico che può aiutarla è Gideon, il cacciatore di streghe più spietato. Ciò che inizia con astuzia, furbizia e un pizzico di magia potrebbe mettere a rischio tutto ciò per cui ha lavorato.

“Essere l’oggetto della sua attenzione era come avere un fucile puntato direttamente al cuore. Rune sentì i battiti accelerare e il respiro le rimase incastrato in gola. Era un cervo e lui il cacciatore che la studiava, notando ogni dettaglio e ogni mancanza, mentre cercava di decidere se valesse la pena dedicarle del tempo.”

Gideon odia con tutto se stesso le streghe, anche se è consapevole che non tutte sono come quelle che ha incontrato nella sua vita e che gliel’hanno rovinata. Non ammette la violenza gratuita che i soldati infliggono alle detenute, ma non può fare molto per evitarlo. Quando gli viene comunicato che è stata trovata una firma magica sulla nave della cittadina Rune, una sciocca ragazza amica di suo fratello Alex, sa che potrebbe essere un caso ma potrebbe essere anche un perfetto travestimento per la sfuggente Falena Cremisi. Decide così di avvicinarsi a lei per indagare spacciandosi per un suo corteggiatore. Nessuno dei due immagina che potrebbero rimetterci qualcosa più del cuore in questo gioco.

“Ogni volta che la vedeva, Gideon pensava all’oceano: bello da togliere il fiato in superficie, con la promessa di profondità insondabili poco sotto.”

Che bella storia che ho letto. Mi sono proprio appassionata e, conoscendo le storie personali che spingevano i due protagonisti ad agire, facevo il tifo per entrambi. Non so come sarebbe andata a finire ma nessuno dei due meritava di perdere questa lotta e nessuno dei due avrebbe abbandonato la propria posizione. Quello che vi ho raccontato è solo la punta dell'iceberg e vi consiglio di leggere tutta la storia perché è veramente bella. Lo stile mi ha catturato e anche i punti di vista alternati mi hanno permesso di entrare nel libro. Forse ho trovato un po' debole la motivazione per cui Gideon inizia a indagare su Rune, la firma magica lasciata potrebbe essere di una strega che per scappare ha usato una delle sue navi, come anche lui ipotizza.

“Lei doveva cedere a quell’attrazione fatale per convincere il suo peggior nemico che non era una strega. Che non aveva nulla da nascondere.”

Questo è il primo libro di una serie e il finale è da cardiopalma. Sono rimasta a bocca aperta e non vedo l'ora di leggere il secondo volume, cosa che spero accada presto.
Detto questo vi lascio e vi auguro una buona lettura. 

Voto libro - 4.5




You Might Also Like

0 comments