Ultime segnalazioni

Camera single


Genere: Romanzi Rosa

Autore: Chiara Sfregola


Clorinda Baronciani, detta Linda – ma anche Lilly, Cloro, Baroncina o Bretney Spears, a seconda di chi sia a cercarla -, ha ventisette anni, un lavoro niente male e una fidanzata storica, Margherita. In famiglia aspettano solo la data delle nozze e soprattutto l’annuncio di una gravidanza. Invece, di punto in bianco, Linda si ritrova single. Per rimettersi in sesto dopo il tracollo sentimentale inizia a praticare quella che definisce “la fisioterapia del cuore”, un mix di dubbi esistenziali, Gin Tonic e donne sbagliate. Tante donne. Sì, perché Linda vive in una grande città, una Roma che riscoprirà inedita e amatissima, in cui le opportunità di riempire il tempo e i vuoti sono infinite e si dipanano dal Pigneto, il quartiere più bohémien della Capitale, fino al pettinato rione Monti, a due passi dai Fori Imperiali e dalla Grande bellezza. All’ombra del Colosseo o della Tangenziale Est, sulle banchine della stazione Termini in attesa di un treno per Milano, Linda si barcamena tra amori effimeri in quella che si rivelerà essere una vera e propria ricerca di sé stessa.

Il primo romanzo italiano che affronta in chiave ironica la vita sentimentale di una giovane donna in cerca dell’amore nella sua stessa metà del cielo.



Ciao Readers,
Che caldo oggi! Sono in spiaggia e non riesco a trovare refrigerio, così ho deciso di dedicarmi alla recensione di Camera single di Chiara Sfregola, edito dalla Fanucci. Parto con il presupposto che non sapevo cosa aspettarmi da questo libro poiché si incentra sull'omosessualità, tema che nel nostro paese non è ancora ben accetto da moltissime persone. Linda è una ventisettenne lesbica di Roma. Dopo essere stata fidanzata molti anni con Margherita, si sente dire le parole più brutte per una donna innamorata: "Non ti amo più". Da quel momento il mondo, come lo credeva, inizia a sgretolarsi e inizia così la sua vita da single con la ricerca di una nuova casa, un nuovo equilibrio e una nuova fiamma. Il tutto è contornato dalla costante presenza delle sue migliori amiche lesbiche: Moira, Dina e Donna, Eva, Indira e Lavinia. Come per una donna etero c'è l'amico gay, così per Linda ci sono due amici etero: Annalisa e Michele. Sono loro le persone che non l'abbandoneranno mai e l'aiuteranno tra alcool, casini, problemi esistenziali e donne sbagliate.

" Se una donna può essere impossibile, lo sarà ".

Questo libro è stato scritto con ironia, freschezza e vivacità. Linda è una donna formidabile, affronta la vita con battute e sarcasmo senza lasciarsi sottomettere dagli eventi che tentano di mettere a repentaglio il suo cuore.

"Il cuore è un muscolo , e pure lui ha bisogno di fare fisioterapia. Lo devo riabilitare prima di diventare una vecchia stronza incapace di amare forever. Già ho una tendenza al cinismo inquietante. Voglio diventare Scrooge di Canto di Natale? No."

L'autrice è riuscita a portare un tema che oggi giorno è un tabù, senza offendere o denigrare nessuno. Ci ha permesso di conoscere un mondo che troppo spesso per ignoranza o cultura
diversa non viene capito. Non mi sono sentita per niente a disagio nel leggere di amori diversi dalla convenzione, anzi con questo libro mi sono divertita un mondo a paragonare il mondo etero e quello gay senza trovarci differenze sostanziali. L'amore è pur sempre amore e si ama e si soffre in maniera uguale. Questo è un libro incentrato non solo sulla diversità, ma anche sui legami come quello della famiglia. Molte donne non riescono a fare coming out a causa di una famiglia con una mentalità più chiusa. Altre invece sono come quella di Lidia che l'accetta e la incoraggia. Molto bella è la descrizione della città. Chiara Sfregola ci permette di visitarla con le sue parole e per chi la conosce bene potrà riconoscerne i luoghi ben dettagliati.
Però vi avviso che in questo libro di etero non c'è niente, quindi se avete intenzioni di aprire la mente e farvi molte risate allora non perdere tempo e venite a conoscere questi personaggi che si affaccendano in una Roma sempre romantica. Buona lettura!



Voto libro - 3 Bello




Nessun commento:

Posta un commento