Con tutto il mio amore. All my love

 


Genere: Contemporary Romance

Scritto da: Miranda Dickinson

28 marzo 2023

Archie ed Esther hanno molte cose in comune, anche se ancora non lo sanno. Innamorarsi puntualmente della persona sbagliata sembra essere il loro sport preferito. Di giorno, Archie lavora come assistente del direttore di un giornale locale. Di notte, Esther pulisce le lunghissime file di scrivanie di quell'ufficio con l'aiuto del suo fidato aiutante: il carrello Fred. Le loro strade non si sono mai incrociate, finché, una sera, un post-it ripescato da un cestino dell'immondizia non li fa incontrare. Più parlano e più si accorgono di condividere qualcosa che fa soffrire entrambi: sono segretamente innamorati di qualcuno che non lo sa, e, come se non bastasse, nessuno dei due ha pensato di dichiararsi alla persona amata. E se si aiutassero a vicenda per scrivere rispettivamente la lettera d'amore che cambierà la loro vita?

Ciao, lettrici e lettori!
La lista dei romance che mi hanno catturato il cuore si allunga sempre di più con il passare degli anni. Trovare un libro che sposi perfettamente i miei gusti è diventata la mia sfida più grande negli ultimi tempi. A volte lascio che a guidarmi sia la copertina (perché, ammettiamolo, è vero che non bisogna giudicare dall’esterno, ma d’altro canto l’occhio inevitabilmente vuole la sua parte); altre volte, considero maggiormente la trama. Poi ci sono quei rari casi in cui inizio un libro quasi alla cieca, scoprendo i personaggi e la storia senza neanche aver letto la quarta di copertina.
Per quanto riguarda il libro di cui vi parlerò oggi, la copertina mi ha subito attirata (ho un debole per quelle cartoonesche!) e ho letto la trama solo fino ad un certo punto, lasciando il resto alla mia esperienza da lettrice. Le premesse di un friends to lovers dove i personaggi sono dolci allo stesso modo, ma diversi l’uno dall’altro, mi hanno attratta sin da subito. Non potevo lasciarmi scappare una lettura così carina e speravo entrasse a far parte della categoria di romance menzionata all’inizio. Ma non sempre tutto va secondo i piani…
Oggi tratterò di “Con tutto il mio amore”, scritto da Miranda Dickinson e edito da Newton Compton editori!

“La pagina svolazza quando stringo il bordo tra le dita.
È proprio quello che voglio dire ed è completamente vero. Non si nasconde dietro una prosa fiorita né si sforza troppo di essere romantico. È il mio cuore, sulla pagina.
Allora perché ho la sensazione che manchi qualcosa?”

I protagonisti di questo romance vi faranno sciogliere per quanto sono adorabili!
Archie Quinn ed Esther Hughes non potrebbero essere più diversi. Il primo lavora durante il giorno come assistente del direttore del giornale Herald, con la speranza nel proprio cuore di potersi realizzare e diventare un giornalista in futuro. Anche Esther lavora all’Herald, ma di notte e come donna delle pulizie. Per i due è praticamente impossibile vedersi.
Archie è perdutamente innamorato di Jessie Edmonds, la sua collega dal fascino irresistibile e praticamente irraggiungibile. Sa che non riuscirà mai a comunicarle i propri sentimenti, quindi già dai primi capitoli lo vediamo alle prese con una sfida diversa: scriverle una lettera d’amore. Peccato che essa finirà nel cestino, quasi dimenticata per sempre.
Per fortuna interviene Esther. Durante il proprio turno trova il foglio di carta e scrive un messaggio di incoraggiamento allo sconosciuto, affinché non molli la presa. Esther sa bene cosa vuol dire non cogliere l’attimo. Ha già imparato la sua lezione in passato, quando ha visto il suo migliore amico di una vita Matt sposarsi prima che lei raccogliesse il coraggio per dichiarargli il proprio amore.
Da quel momento, tra Archie ed Esther nasce una grande intesa, aiutandosi l’un l’altro a scrivere la lettera d’amore che potrebbe cambiare una volta per tutte il loro destino. Ma siamo sicuri che le loro parole cariche di sentimento siano rivolte alle persone giuste?

Premetto che questo libro non mi ha fatto impazzire principalmente per due motivi: la caratterizzazione dei personaggi e il ritmo narrativo. Per essere un romance spensierato, in effetti è stato un po’ difficile da digerire. Anche se i capitoli sono piuttosto brevi, molte scene risultano ripetitive e prevedibili, mentre mi sarei aspettata un po’ più di brio. Per fortuna, la narrazione a POV alterni rende la lettura un pizzico più scorrevole.
Per quanto riguarda i personaggi, non ho legato molto con loro. Mi è sembrato quasi che Archie fosse un adolescente anziché un adulto con dei desideri e ambizioni ben precise, e col passare della lettura non trovo che sia migliorato. Certo, è un personaggio molto dolce ed è impossibile non sciogliersi davanti ai suoi sentimenti e ai monologhi che costellano i suoi capitoli, ma mi aspettavo anche qui un po’ di personalità in più.

Esther è stata caratterizzata meglio, anche se quando si è trattato di Matt avrei voluto lanciare il libro in un angolo della stanza e lasciarlo lì. Ma ho preso questo mio desiderio come un campanello d’allarme: sono molto simile a lei, specialmente nei difetti che le ho notato. Quindi, la prenderò come nota positiva!

Lo stile di scrittura è scorrevole e, anche se mi aspettavo fosse semplice, in alcuni punti mi è sembrata un po’ troppo infantile per il target e alcuni dei temi trattati.
Detto ciò, non vi sto assolutamente consigliando di non leggerlo. Può darsi che non sia stato la mia “cup of tea”, ma non è detto che con voi sia lo stesso! Rimane ugualmente un libro molto carino, con una storia d’amore smielata e uno slow burn che vi terrà sulle spine. Dategli una chance!

Voto libro - 2.5















You Might Also Like

1 comments