L'inganno: Innocenti, prima di essere tradite


Genere: Narrativa Contemporanea

Autore: Thomas Cullinan

Uscita: 5 settembre 2017

Cinque allieve appena, le uniche rimaste. E un nome che “ci metti di più a pronunciarlo che a fare l’appello”: il Collegio per signorine di Miss Martha Farnsworth. Nella Virginia insanguinata dalla Guerra civile, tra l’eco dei cannoni e la paura che come un’ombra si addensa contro i muri del giardino, la vita della scuola diretta dall’austera Miss Martha scorre lenta e sempre uguale. Lezioni di cucito, musica e francese. Le incombenze domestiche, i pasti, le preghiere.
È in questo mondo angusto e tutto al femminile che irrompe il caporale John McBurney, disertore dell’esercito nordista gravemente ferito. Nella fuga dall’inferno dei campi di battaglia, McBurney ha perso il fucile e forse l’orgoglio, ma non l’astuzia che è da sempre la sua arma più affilata. Assediate dalla guerra e dalla noia, soffocate dal morso dei corsetti e dei loro stessi desideri, le donne della scuola accolgono il soldato nemico e se ne prendono cura. Un po’ alla volta, inevitabilmente, intrecciano con lui una danza sottile fatta di sfida, di potere e seduzione. Diffidenti, audaci, tenere, gelose, spaventate e possessive, le ragazze di Miss Farnsworth svelano una dopo l’altra la propria vera natura. E intanto, come falene attratte dalla fiamma, soccombono al fascino di un gioco dall’esito imprevedibile e fatale.
In un vorticoso alternarsi di voci e punti di vista, Thomas Cullinan mette in scena una storia sensuale, potente e modernissima. Un romanzo seducente e spaventoso sulla sconcertante violenza delle passioni umane.





Buon pomeriggio, lettori. 
Mi accingo a parlarvi di un romanzo che non è proprio nelle mie corde, ma che in qualche modo è riuscito a incuriosirmi. 
Il libro in questione è "L'inganno" di Thomas Cullinan, edito DeA. 
Come stavo dicendo, non è il tipo di romanzo che leggo di solito, ma oltre la trama, che oscilla tra suspance e gotico, a convincermi è stato il trailer che ho visto del film. 
Siamo in Virginia durante la guerra civile. La giovane Amelia, ancora una volta, ha infranto la regola che vieta di spingersi oltre il confine stabilito dal collegio in cui dimora. Ed è lì che trova un giovane uomo ferito gravemente a una gamba: il
caporale Jonh McBurney. 
Senza pensarci nemmeno un secondo, aiuta l'uomo e lo porta al collegio femminile di Miss Martha Farsworth. 
Un tempo, il collegio pullulava di giovani ragazze, ma con l'arrivo della guerra, le allieve sono andate scemando. Ora ne restano solo cinque, con le due sorelle Farsworth. Non si direbbe che in questo ambiente aleggi affetto, ma solo intrighi e gelosie. L'arrivo del caporale metterà a soqquadro i la vita all'interno della casa. Miss Martha trama qualcosa, ma non è l'unica. 
Il caporale Jhon inizia a manipolare le ragazze, tra cui Edwina, ingannandola con falsi sentimenti, pur di restare nell'accogliente dimora. 
Cosa succede quando i piani non vanno come si aspetta? E cosa accadrà realmente al caporale John. Lascerà mai il collegio?

"È strano come non ti fermi mai a pensare al male che, giorno dopo giorno si accumula nel tuo cuore."

Sono rimasta molto perplessa da questo romanzo, soprattutto per il finale. Mi aspettavo il contrario di ciò che è accaduto realmente, giusto per dare una smossa, quella che attendevo, ma che a quanto pare non è arrivata. Ahimè, questa volta ho trovato la lettura leggermente pensante. Può darsi che sia stata colpa dei tanti punti di vista che, a mio parere, credo siano serviti solo a riempire il romanzo. 
Le vere protagoniste di questa storia trovo che siano Miss Martha, Alice, Edwina e il caporale. E avrei preferito che ci fosse una sola voce narrante, penso che avrebbe aiutato di più il lettore a cimentarsi nel racconto, magari a parlare poteva essere solamente il caporale. 
Andrete incontro ad un romanzo storico con tinte noir, ma che molto spesso si perde in dettagli inutili, malgrado la storia ha qualcosa di buono e poteva essere sviluppata meglio. Nonostante le mie parole, tengo a dire che il mio è un pensiero personale. Non inneggio questo libro, ma nemmeno lo sconsiglio. Fatemi sapere un vostro pensiero, se a voi è piaciuto oppure no. Alla prossima.


Voto storia - 2 Carina









You Might Also Like

0 comments