Nessuno, se non te
Autore: Katia Anelli
Genere: Romance
Alessandro Palmi è un tenente dei Gis, preciso e controllato, con una forte dedizione al lavoro, sua vera passione. Durante una missione in Iraq, la sua squadra, quella che considera la sua unica famiglia, muore a causa di un’esplosione. Unico sopravvissuto al disastro, in una condizione di equilibrio instabile, oscilla tra un opprimente senso di colpa ed un affamato bisogno di verità.
Cosa è realmente accaduto quel 20 ottobre 2016?
Giulia Fainardi, divertente ma testarda, sta per concludere il suo tirocinio ed affermarsi come psicoterapeuta, quando il caso del tenente arriva sulla sua scrivania. Alessandro non è un paziente come tutti gli altri: il suo atteggiamento di chiusura e di ostilità non le facilita il compito.
Giulia gli insegnerà che quando si tocca il fondo si può solo risalire. O sarà lui ad insegnarlo a lei?
Due personalità diverse, eppure così profondamente simili, destinate ad incontrarsi.
Al di là di ogni ostacolo. Al di là di ogni distanza.
Care ragazze, questa sera vi voglio intrattenere con la recensione di un piacevole self di Katia Anelli: “Nessuno, se non te”.
La trama è abbastanza semplice: Alessandro è un tenente dei GIS che viene messo in terapia dopo una missione in Iraq nella quale viene uccisa tutta la sua squadra. Colpevolizzandosi per l'accaduto e per riottenere l'idoneità a riprendere servizio, deve fare una vera e propria terapia con Giulia, psicoterapeuta specializzanda in casi relativi all'attività militare. Inizialmente le cose non vanno bene: lui è restio ad aprirsi, lei non trova con lui nessun feeling.
Le cose sono destinate a cambiare ovviamente.
Tuttavia la piacevolezza del libro non è racchiusa solo nella storia d'amore tra i due, ma anche in ciò che questa storia porta con sé.
L'allegria di Ludovica, terapeuta di coppia e migliore amica di Giulia (veramente divertente, della quale spero la Anelli ci parli in un libro tutto suo), il traumatico evento nel passato di Alessandro, il rapporto di coppia tra Giulia e Lorenzo che si rivela ben lontano dall'essere il brillante professionista e fidanzato modello, l'intrigo celato dietro la missione in Iraq... Tutti questi elementi ne hanno fatto un libro a suo modo coinvolgente e interessante, narrato con freschezza e una certa dose di ironia, condito con momenti romantici e passionali e intermezzi malinconici.
I protagonisti hanno un carattere ben definito e a darci la possibilità di comprenderli appieno sono i punti di vista alternati attraverso i quali la storia ci viene raccontata. A parte la spumeggiante Ludovica, mi è piaciuto moltissimo Alessandro, un uomo determinato, ostinato, di parola. Giulia, invece, benché timida e insicura, ha comunque dimostrato di saper essere concentrata sul proprio lavoro e con lui ha sfoderato un carattere forte che ho apprezzato.
Le vite di Giulia, Alessandro e Lorenzo si incroceranno non per un semplice triangolo amoroso, ma per qualcosa di più che ad un certo momento mi ha fatto esclamare epiteti molto coloriti e che vorrei scopriste anche voi! Verso gli ultimi capitoli ho pensato che le cose avessero preso una certa piega, iniziavo a temere per il lieto fine... Avevo ragione? Chissà.
Vi consiglio di leggere questo libro per passare delle ore piacevoli e immedesimarvi in una storia dove ognuno ha i propri segreti e debolezze da custodire, sentimenti da riuscire ad esprimere e una buona dose di romanticismo che addolcisce la giornata! Alla prossima!
voto libro - 3 Bello
0 comments