A sette passi da te






Autore: Bianca Povolo

Genere: Romance


È una sera d’ottobre, fredda e buia, quando April incontra Colton per la prima volta. Forse è destino, forse è solo fortuna ma, quando due uomini tentano di violentare April, è proprio Colton a salvarla. Quell’incontro inaspettato è solo l’inizio di qualcosa che stravolgerà radicalmente le loro vite. 
Colton conosce fin troppo bene il dolore e lo vede riflesso negli occhi di April, la quale cerca invano di nascondere una profonda ferita che il ragazzo è determinato a rimarginare. Per questo le propone uno strano patto, un “programma” fatto di sette punti, che ha come unico scopo la ricerca della felicità. 
Sette desideri mai realizzati, sette sfide da affrontare insieme.
April dovrà imparare a superare i propri limiti, mentre Colton capirà presto che reprimere i sentimenti a volte diventa impossibile.
Ma quando il passato del ragazzo si ripresenterà alla sua porta minacciando di distruggere una seconda volta il suo mondo e quello di April, Colton sarà in grado di mettere in partica i suoi stessi insegnamenti e affrontare i propri demoni?

Salve, lettrici.
Oggi vi parlo di “A sette passi da te”, un romanzo di Bianca Povolo uscito da poco, pubblicato da Le Flaneurs Editori. Questo libro racconta di come un secondo può cambiarci la vita e di come un incontro possa salvarla. 
Colton, un ragazzo di strada, si ritrova per caso in una situazione sgradevole. 
Alcuni direbbero che era al momento giusto e nel posto giusto quando vede una ragazza che sta per essere vittima di una violenza. April, invece, è nella situazione opposta.
Lei si trova nel posto sbagliato e nel momento sbagliato quando due uomini cercano di abusare di lei. Non vogliono soldi dalla figlia del candidato sindaco, non vogliono nulla se non abusare del suo corpo.
Ma April viene salvata da Colton. E da quel momento lei inizia a salvare lui, ogni giorno. 
La storia, come potete vedere, promette molto bene, ma all’inizio, nonostante ero molto presa dalle vicende, mi sentivo incompleta. Mi sembrava che mancasse qualcosa, e in realtà qualcosa mancava: un po’ di emozione. 
Ma poi, più si legge, più si entra nella storia e nei personaggi. 
Piano piano entriamo nel vivo del romanzo e rimaniamo affascinati da come una penna così inesperta sia stata capace di raccontare questa storia in una maniera così soave, senza perdersi mai. 
I capitoli sono brevi e alternati, e soprattutto decisi. Non si ripetono mai, non annoiano, e grazie alla sostituzione di momenti passati a quelli presenti, riusciamo a capire molto bene anche i nostri protagonisti. Abbiamo, infatti, molti momenti della vita passata di Colton e grazie a ciò riusciamo a capire più approfonditamente i suoi tormenti e le sue paure. 
Perché sì, ragazze, in questo romanzo abbiamo a che fare con un ragazzo davvero molto tormentato. 
E se non ero entrata bene nella prima parte della storia, piano piano mi sono dovuta ricredere. L’ho trovato un romanzo ricco di sfaccettature e di insegmamenti. È un inno alla vita, perché ci insegna che se c’è qualcuno che non dorremmo mai smettere di amare, quel qualcuno è proprio la vita stessa, anche quando fa male, anche quando tutto sembra buio, anche quando ci sentiamo soli. La vita è un susseguirsi di momenti e prima o poi arriverà qualcuno da amare, qualcuno per cui vale la pena vivere. E per vivere, l’autrice non intende stare al mondo, ma vivere con la libertà del cuore. Essere padroni della nostra vita e del nostro cuore, perché solo allora saremo capaci di donarlo a qualcun altro.
Perché in un giorno qualsiasi, in un qualsiasi momento, non importa quanto siamo lontani, c’è qualcuno destinato a noi, e quel qualcuno ci troverà. E grazie a quella persona saremo sempre amati. 
Quella persona per Colton è April. Lei è il suo miracolo e lui è quello di lei. Il loro incontro è molto forte, tragico, ma insieme combattono diverse battaglie che li condurranno al loro lieto fine e, solo leggendo questa storia, potrete capire quanto è grande il loro giovane amore.

“Vorrei proteggerti dalle brutture del mondo April Cassidy, ma non ne sono capace. Saprei farti bastare il mio amore?”

Ecco com'è il nostro protagonista. Un animo spezzato, tormentato. Per lui il mondo è a pezzi, e lui con il mondo, eppure è pronto a cambiarlo. 
Come potremmo non amarlo? 
È un ragazzo eccezionale e rende il romanzo molto romantico.
Nel leggerlo ho sottolineato moltissime frasi, incantata dalla dolcezza del protagonista maschile.
L’autrice ha senza dubbio del potenziale, quindi diamole fiducia. È riuscita a trattare temi molto forti nel modo giusto, non perfetto, ma comunque è nella giusta direzione. Tra qualche anno sono sicura che la ritroveremo nelle classiche italiane di successo, le manca solo un po’ di esperienza. 
È una lettura molto bella e sarebbe un peccato non dedicarle un momento della nostra giornata solo perché l’autrice è a noi ancora sconosciuta. Quindi, se siete in cerca di romanticismo e dolcezza, questa è la storia che fa per voi.


Voto libro - 4 Bellissimo





You Might Also Like

0 comments